• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

accoppiamenti per rullino che deve seguire un percorso

blackcrow

Utente Junior
Professione: ing
Software: pro-e
Regione: puglia
Vorri sapere se è possibile, utilizzando gli accoppiamenti presenti in sw 2009 (no premium) portare un rullo a scorrere entro una guida piana che forma una specie di S.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Vorri sapere se è possibile, utilizzando gli accoppiamenti presenti in sw 2009 (no premium) portare un rullo a scorrere entro una guida piana che forma una specie di S.
Ho la boccia di cristallo alla revisione quindi vado ad intuito per immaginarmi la geometria della guida :wink:
Lo puoi fare, basta che rendi tangente il rullo a una faccia della guida. Quello che non si fa, almeno non mi pare possibile (swx2007) è fare in modo che il rullo ruoti per contatto con a superficie curva; l'accoppiamento "cremagliera" che potrebbe fare questo funziona solo con segmenti rettilinei.

ciao

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Sì, da Accoppiamenti Avanzati con Percorso.
Oppure se hai una superficie unica con Tangente.
Oppure dagli Accoppiamenti meccanici con Camma, ma il percorso deve essere "chiuso".

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
fare in modo che il rullo ruoti per contatto con a superficie curva.

ciao
Questo no neppure col 2009 (o io non ne son capace:biggrin:).
Non c'è ancora una "dinamica fisica".
Potresti simularlo nel motion, ma girerebbe "folle" indipententemente dal contatto fisico (conosco poco l'argomento, non so se si possa eventualmente assegnare qualche relazione/equazione, ma rimarrebbe sempre una "relazione matematica" (mi sposto di tot e rotolo di tot) e non un movimento fisico.. credo:smile:).

Saluti
Marco

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Questo no neppure col 2009 (o io non ne son capace:biggrin:).
Non c'è ancora una "dinamica fisica".
Potresti simularlo nel motion, ma girerebbe "folle" indipententemente dal contatto fisico (conosco poco l'argomento, non so se si possa eventualmente assegnare qualche relazione/equazione, ma rimarrebbe sempre una "relazione matematica" (mi sposto di tot e rotolo di tot) e non un movimento fisico.. credo:smile:).

Saluti
Marco

Basterebbe che perfezionassero il comando cremagliera consentendo di selezionare anche cerchi e spline, tanto alla fine il software tiene sincronizzati gli spostamenti relativi pignone cremagliera e credo gli freghi poco che la cremagliera sia rettilinea o curva. A me sarebbe servito più di una volta. Bisognerebbe fare la richiesta di enancement, magari adesso che stanno lavorando alla beta della 2010 Tu l'hai provata? Io l'ho scaricata proprio ieri e oggi per curiosità ho provato a vedere se si poteva fare questo accoppiamento... :rolleyes: :rolleyes:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Basterebbe che perfezionassero il comando cremagliera consentendo di selezionare anche cerchi e spline, tanto alla fine il software tiene sincronizzati gli spostamenti relativi pignone cremagliera e credo gli freghi poco che la cremagliera sia rettilinea o curva. A me sarebbe servito più di una volta. Bisognerebbe fare la richiesta di enancement, magari adesso che stanno lavorando alla beta della 2010 Tu l'hai provata? Io l'ho scaricata proprio ieri e oggi per curiosità ho provato a vedere se si poteva fare questo accoppiamento... :rolleyes: :rolleyes:
Già, "basterebbe.." tante cose (neanche poi molte) che a noi sembrano stupidaggini (ingenuità?).. poi io di programmazione (ma non solo:smile:) non ne capisco niente eh..

No non ho ancora scaricato nulla (tornerò in ufficio settimana prossima.. non ho capito se con la "licenza portatile" posso fare tutto quello che voglio) neppure il 4.1 (sai cosa cambia/migliora?).. Prova sta beta e dicci. Maaa.. senti odore di "rivoluzione"?:biggrin:

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Infatti, come dicevo con l'accoppiamento Percorso.
Solo che se avessi la punteria "su cuscinetto" non potrebbe rotolare perchè il punto deve stare sempre connesso al percorso. Per fare un filmatino può andare bene, ma nella realtà non è così.. allo stato attuale non è possibile assegnare relazioni "dinamiche/fisiche" (ripeto, per quelle che sono le mie conoscenze)

Saluti
Marco:smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Solo che se avessi la punteria "su cuscinetto" non potrebbe rotolare perchè il punto deve stare sempre connesso al percorso. Per fare un filmatino può andare bene, ma nella realtà non è così.. allo stato attuale non è possibile assegnare relazioni "dinamiche/fisiche" (ripeto, per quelle che sono le mie conoscenze)
Non avevo capito che si dovesse simulare anche il rotolamento, sorry!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Non avevo capito che si dovesse simulare anche il rotolamento, sorry!
No figurati, avevi capito bene.. il discorso del "rotolamento" si è aggiunto dopo.. erano considerazioni sul programma:smile:

E se fosse solo per la simulazione lo fai anche girare, ma non perchè "spinto da qualcosa" o per l'attrito con la superficie.. gira "folle" per conto suo:biggrin:, ma hai fini dell'animazione raggiungi lo scopo.

Saluti
marco:smile:

torok

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: italia
sto provando ad utilizzare l'accoppiamento percorso ma.....
Devo sumilare il flusso d'aria di una ventola che entra da un lato ed esce dal tetto di una carrozzeria.
Mi sono disegnato la mia freccia mi son disegnato il percorso che dovrebbe fare la freccia praticamente linea lungo x raggio linea lungo y. La freccia si muove ma quando cambia asse da x a y si capovolge. Praticamente non riesco a tenere il vertice della freccia costante al percorso disegnato . Avete suggerimenti?