accoppiamenti in lamiera

Alerm

Utente Junior
Professione: osservologo
Software: solidworks 2017
Regione: Lazio
Salve a tutti
Volevo chiedervi se si possono fare accoppiamenti negli assiemi in lamiera
Sto provando ad accoppiare due parti in lamiera in un assieme ma al momento che seleziono entrambe le facce da accoppiare nelle due parti non si evidenzia nessun opzione del tipo di accoppiamento disponibile tranne blocca
Sto provando a leggere la guida in linea ma non trovo niente a riguardo del problema
Sapreste dirmi dove sbaglio?
Grazie a tutti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Salve a tutti
Sto provando ad accoppiare due parti in lamiera in un assieme ma al momento che seleziono entrambe le facce da accoppiare nelle due parti non si evidenzia nessun opzione del tipo di accoppiamento disponibile tranne blocca
Sto provando a leggere la guida in linea ma non trovo niente a riguardo del problema
Grazie a tutti
Perlomeno una o più schermate degli oggetti da accoppiare sarebbe auspicabile.
Indipendentemente dal tipo di oggetto (solido, lamiera o superfici) gli accoppiamenti sono fruibili quindi
presumo che la geometria che vuoi accoppiare mal si presta a essere accoppiato ma, come già scritto, senza
ulteriori info siamo qui a supporre.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Salve a tutti
si, si fanno, scegliendo la geometria da accoppiare come di consueto

mi viene da pensare che tu abbia prima fatto clic sull'accoppiamento "blocca" e poi tu abbia selezionato le facce. In quel caso ti viene selezionato tutto il componente e nel popup sull'area di lavoro per dare conferma hai effettivamente solo il vincolo di "blocca".

allegare il file in questi casi ci eviterebbe di andare a tentoni come ho fatto io...

Alerm

Utente Junior
ok
vi allego direttamente il file della parte
si tratta di una parte come esempio che sto provando a fare per prendere pratica con i disegni e accoppiamenti in lamiera
se vi servono ulteriori dettagli basta chiedere
grazie

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Salve a tutti
Grazie a tutti
Comincia a postare il file di assieme e anche i file di parte... ma ti posso già dire che per quello che vuoi fare
devi usare i piani (ho visto l' anteprima del file).

Alerm

Utente Junior
Ho seguito il consiglio di Mike1967
Per far coincidere le due parti ho usato i piani e a quanto pare ho risolto
Grazie a tutti