• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Accoppiamenti flottanti e rotazioni bloccate non volute

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Posso evitare che in fase di assemblaggio il sistema mi inserisca relazioni non volute tipo quelle in oggetto?
Spesso poi mi tocca cancellarle.
Grazie.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Posso evitare che in fase di assemblaggio il sistema mi inserisca relazioni non volute tipo quelle in oggetto?
Grazie.
Prova a smanettare con le opzioni indicate nell'immagine allegata.

Allegati

Davimont

Utente Standard
Grazie Cacciatorino per la risposta.
Ho letto anche la guida ma non ho trovato nulla in merito.
Non ho capito in base a quali criteri applica quelle relazioni. A volte si ad altre no.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Grazie.
Probabilmente nelle parti che stai inserendo sono state memorizzate le relazioni precedentemente.
Soluzione 1: aggiusta le relazioni ed utilizza memorizza relazioni per correggerle
Soluzione 2: utilizza memorizza relazioni per eliminare le relazioni memorizzate

Ciao

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
probabilmente chi ha lavorato prima di te sui pezzi ha utilizzato il Memerizza Relazioni -> risolvi con un "Esc".
Oppure tu inserisci i pezzi con FlashFit, anche qui che una icona con le Opzioni. Se ti trovi male, disattiva i Passi Ridotti o FlashFit, bisogna fare diverse prove e vedere come ci si trova meglio. In assimi complessi io disattivo i passi ridotti, così la sequenza diventa:
seleziona pezzo, seleziona la faccia di questo pezzo, seleziona secondo pezzo, seleziona faccia del secondo pezzo.

Davimont

Utente Standard
Effettivamente alcuni componenti hanno le relazioni memorizzate.
A volte però mi inserisce solo la relazione di vincolo a terra, approfondirò appena posso.
Avevo guardato ieri la guida per i passi ridotti per capire cosa fossero, in alcuni casi mi tornerà comodo.
Intanto grazie per le dritte.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
viene messo a terra il primo pezzo e i pezzi che, mentre li drag'n'droppi dentro, tieni premuto Shift

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Effettivamente alcuni componenti hanno le relazioni memorizzate.
A volte però mi inserisce solo la relazione di vincolo a terra, approfondirò appena posso.
Avevo guardato ieri la guida per i passi ridotti per capire cosa fossero, in alcuni casi mi tornerà comodo.
Intanto grazie per le dritte.
controlla anche di non avere vincoli in conflitto nell'assembly, in quei casi possono succedere le cose che stai vedendo.