• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Accoppiamenti Copertura telescopica

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Rieccomi!

Sto cercando di capire come impostare gli accoppiamenti per replicare quelli di una copertura telescopica
Praticamente desidero che gli spazi tra gli elementi intermedi rimanga costante
E tra il primo e l'ultimo ho impostato distanza limite
Se fossero 3 elementi in tutto posso fare con la simmetria, ma quando sono 4 (o piu') elementi come nell'immagine?

cop_tel.png

C'è qualche esempio da qualche parte?
Non ho trovato nulla...
Grazie :cool:

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
una soluzione è quella di aggiungere delle distanze fra gli elementi, assegnare fra loro uguaglianza quindi dopo aver dato l'accoppiamento limite sospendere la prima distanza e darle un equazione che ne gestisca la misura in funzione dell'accoppiamento limite

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Sto cercando di capire come impostare gli accoppiamenti per replicare quelli di una copertura telescopica
C'è qualche esempio da qualche parte?
Prova a guaradare tra questi modelli per capire cme hanno fatto gli accoppiamenti.
https://grabcad.com/library?page=1&time=all_time&sort=recent&softwares=solidworks&query=telescopic

Può darsi che ce ne sia qualcuno che funziona mantenendo costanti le distanza tra i vari componenti.

marcof

Utente Senior
Mi è venuto in mente che si può fare con l'accoppiamento avanzato lineare/lineare applicato più volte di seguito. Prova a vedere

View attachment Assieme1.rar

Shaba

Utente Standard
Perfetto!
E' come lo desideravo
Ho aggiunto la distanza limite tra il primo e l'ultimo elemento.
Ho notato che non posso aprire l'assieme in peso leggero, altrimenti se vado a modificare la funzione lineare SW mi va in crash! :-/
A breve dovro' disegnare la copertura ;)
Thanks

Il prossimo da analizzare sara' il soffietto..

marcof

Utente Senior
Anche (forse più reale?) "distanza limite" tra ogni singolo elemento; uno tira l'altro.

View attachment 43982
Anche perchè nella realtà perchè le distanze restino costanti bisogna che ci sia di mezzo un qualche cinematismo che tiene tutto sincronizzato, cosa che non credo venga fatta, almeno per le coperture di protezione delle guide delle macchine utensili ecc

Shaba

Utente Standard