Accoppiamenti assiemi solidworks

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Buon giorno, non sono nuovo nel sito, sono presente in altre discussioni.
Vorrei porre un quesito a riguardo di solidworks. Premettendo che l'azienda in cui lavoro ha appena acquistato una licenza del software e sono in attesa di andare al corso organizzato dal rivenditore, lo sto utilizzando da qualche periodo con l'aiuto del forum e di alcuni tutorial presenti in rete.
La domanda è la seguente: come posso fare a mettere in relazione i componenti di due assiemi distinti, nel contesto di un'assieme globale? allego schizzo per facilitare la comprensione della domanda.

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Ok, vediamo di dare una risposta alla tua domanda con un esempio.

Assieme 1: cilindro idraulico formato da camicia (parte) e da stelo (parte) accoppiati tra loro con concentricità e vincolo di corsa "tra 0 e 100 mm" libero
Assieme 2: piano pavimento (parte), piano da alzare (parte) e assieme 1 (cilindro)

Vincoli tutto e l'assieme 1 deve essere flessibile per interagire in modo bidirezionale con l'altro assieme. Clicca con il tasto destro sull'assieme che dovrebbe interagire con l'assieme alto e clicca su prorpietà. Nella scheda scegli FLESSIBILE. Il gioco è fatto

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Ok, meccanicamg, sei stato molto chiaro. Questo comando mi era sconosciuto come moltri altri del resto, comunque ci sono riuscito. Ma una volta creati gli accoppiamenti tra assiemi flessibili, posso pio bloccarli o per meglio dire "irrigidirli" di nuovo?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Ok, meccanicamg, sei stato molto chiaro. Questo comando mi era sconosciuto come moltri altri del resto, comunque ci sono riuscito. Ma una volta creati gli accoppiamenti tra assiemi flessibili, posso pio bloccarli o per meglio dire "irrigidirli" di nuovo?
li puoi rendere rigidi ma ti darà errore perché sovracomcolato. Quindi definisco bene il tutto nell'assieme più alto di livello ed eventualmente fai più configurazioni dove puoi sopprimere dei vincoli e avere un assieme mobile e uno tutto vincolato.