• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Acciai per costruzione attrezzature

giby_01

Utente poco attivo
Professione: Resp. Ufficio Tecnico
Software: Catia, Omnicad, Visicad, Autoform e altri....
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti!
La ditta per cui lavoro costruisce stampi per lamiera (automotive).
Mi capita spesso che i vari clienti mi chiedano per la costruzione delle attrezzature materiali che non ho mai sentito. Anche i nostri fornitori di materiale a volte non sanno cos'è. Poi cerchi in giro e scopri che è una sigla di qualche normativa che indica il materiale che usi tutti i giorni o quasi.
Cercando su vari siti ho compilato una tabella excel che riporta le sigle nelle principali normative, e pian piano sto aggiungendo anche indicazioni sull'utilizzo e sui trattamenti termici.

Credo che un archivio di questo tipo possa essere utile.

Io la allego a questo messaggio, con la speranza che qualcuno abia volgia di aggiungere qualche dato, così magari con tanti che ne sanno un po, facciamo un qualcosa di abbastanza completo.

Il file si chiama TABELLE ACCIAI -V.1 - 25-04-2008: ho messo V.1 e la data perchè chiedo a chi eventualmente ne fa modifiche o aggiornamenti, di cambiarli cronologicamente (ad ese. TABELLE ACCIAI -V.2 - 30-04-2008) per facilitare la ricerca della versione più aggiornata a chi la vuole scaricare.

Grazie a tutti.........

Allegati