• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

A voi i grip 3D funzionano bene?

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
#1
Oggi (utilizzo ancora inventor 10) ho provato per la prima volta a fare una modifica tramite i grip 3D.

Su una estrusione che era lunga 200mm, ho provato a fare un trascinamento tramite il grip relativo, di 20mm; risultato: ora l’estrusione risulta essere pari a 220,0000000000003 mm
Stesso discorso per qualsiasi altro incremento provi; addirittura qualche volta ha messo o tolto in più un millimetro intero (anzi no, 0.999999999999) rispetto al mio trascinamento (esempio 250.999999999999 anziché 250).
Eppure ero sicuro di aver lasciato il trascinamento quando mi visualizzava l’incremento da me richiesto!

La distanza che ho settato come snap per i grip è 1mm.

Voi avete problemi e… li usate?
 

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
#2
come misuri? io notavo che con i pre 2008 quando facevo la misura me la dava corretta ma quando editavo la feature trovavo risultati simili ai tuoi...

poi non è che i 3/1000 di micron siano un problema vero??

:)

v
 

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
#3
come misuri? io notavo che con i pre 2008 quando facevo la misura me la dava corretta ma quando editavo la feature trovavo risultati simili ai tuoi...

poi non è che i 3/1000 di micron siano un problema vero??

:)

v
No non sarebbero un problema.
Il problema è, quasi di… principio!
A me è da sempre che danno fastidio le quote con i decimali .0001, a partire da autocad, perché è segno che qualcuno ha sbagliato qualcosa; ha stirato senza l’ortogonalità, ha sbagliato punto di snap, ecc. (e capita spesso, troppo spesso; ma sarà che io sono pignolo).:D

Nel caso di inventor, vado a fare un misura o leggo il valore nella tabella dei parametri, trovando quell’errore (se così vogliamo definirlo).
E’ matematica: 200+10 fa solo 210 ! (io amo tantissimo la matematica e ci vado d’accordissimo perché è una certezza assoluta: 200+10 può fare solo 210 e non 210.00001 perché quel giorno i numeri erano distratti o non avevano voglia).:eek:

I 3/1000 di micron non sono un problema (parte il “fastidio”); le altre casistiche però portano a 0.111111 di errore e qui già potrebbero essere un problema. Per non parlare del millimetro intero (o quasi)!

A parte le considerazioni soggettive, in sostanza, chiedevo solo era un problema del mio inventor oppure riscontravate le stesse problematiche. Per capire se è una funzione affidabile o meno (se mi ritrovo un errore di un millimetro, non è affidabile, e nemmeno nel caso di 0.1 periodico).
:confused:

Grazie
 

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
#4
ti dico io lo trovavo se facevo il misura nella finestra di definizione delle feature.
se facevo il misura de dentro lì per riportare il valore allora trovavo millesimi sballati. se facevo il misura da fuori della feature mi dava il valore normale...
v
 

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
#5
Ho provato questa funzionalità col 2008 e non mi da gli stessi problemi; qui i (miei amici) numeri tornano ad essere precisissimi!

Meglio così; forse era una di quelle cose che aveva bisogno di maturare...