A proposito di chi offende chi

zivago

Utente Junior
Professione: service CAD-CAM Stampi mat. plastiche
Software: UG NX
Regione: Lombardia
#1
A proposito di chi offende chi.

Poniamo che un giorno ad uno qualsiasi dei miei clienti che si lamenta, con prove alla mano, per i difetti del lavoro o servizio di che gli ho fornito rispondessi:
« Fammi causa allora ... dov'è il problema?» .
Vi immaginate le conseguenze? Come minimo perderei: soldi, cliente e reputazione. Altroché offendersi!!

Personalmente frequento questo forum da circa due anni, non mi sono ben chiari i meriti del Sig. UgoverALL ; se ne ha non intendo certo negarglieli.
Posso però dire che in diverse occasioni (basta andare a rileggere i vari thread) le sue risposte sono state a mio avviso un po' spocchiose, del tipo:
«... se non vi soddisfa la manutenzione disdettatela..», oppure «... se il prodotto non vi garba cambiatelo...», o ancora «... siete voi che non capite e non sapete utilizzare le nostre migliori tecnologie...» .

Posso dire che, nella mia ormai quarantennale esperienza lavorativa nel settore stampi, non ho mai sentito nessuno liquidare le questioni con questi modi.
So quanto sia retorico il detto:”il cliente ha sempre ragione”. Tuttavia, anche quando si ritiene abbia torto, va sempre ascoltato e tenuto in massima considerazione. Poi, alla fine, sono i fatti che stabiliscono chi ha davvero ragione.

Ci capitano, a volte nella vita, curiose coincidenze. Non capisco bene se siano il frutto di semplici casualità oppure se siamo noi ad accostare situazioni diverse. Forse il fatto è che in dati momenti siamo più sensibili e attenti a certi fatti: quindi colleghiamo differenti circostanze.
Comunque sia vi voglio raccontarvi cosa mi è successo ieri sera.

Tornando dall'ufficio mi sono fermato nel negozio di frutta e verdura che si trova sulla strada di casa. Volevo comprare delle pesche che già avevo visto il mattino.
Il negoziante mi serve quindi un sacchetto di profumate peschette. Mentre sto per uscire, guardando uno dei frutti che sbucano dal cartoccio; mi accorgo che è bacato.
Lo mostro all'ortolano il quale, mortificato, subito me lo sostituisce e, per scusarsi, me ne omaggia un altro paio. «Niente di grave, capita!»: dico io.
« E' no! » mi risponde. « Siccome oggi la cosa si è già ripetuta anche con altri clienti, mi farò sicuramente sentire con il mio fornitore! ». Poi aggiunge: « Se me le hanno vendute, per cernita e qualità, di prima scelta, così le pretendo. Mica posso perdere clienti e reputazione per loro! ». E ancora: «Ognuno deve rispondere direttamente al suo diretto cliente per ciò che gli vende. Non che il rivenditore da la colpa al fornitore, il fornitore al produttore, il produttore al tempo e al governo, ecc. !! ».
Più tardi, a tavola con la mia famiglia, raccontavo il fatto. « ...e già, l'Erminio (il fruttivendolo) è una persona seria e garantisce quello che vende...» diceva mia moglie. « Per questo è il nostro verduraio di fiducia ... e ha sempre tanti clienti, a dispetto dei centri commerciali! ».

Ciao a tutti.
 

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
#2
... se il tuo Erminio vendesse software chissa cosa diremmo oggi
ma sicuramente di una cosa son certo dopo quello che ho letto non c'è più serietà nelle persone.
Troppo spesso oramai si sente dire "... mi faccia causa"
Però penso che oggi a me domani a te :cool:
 

IPdesign

Guest
#3
A proposito di chi offende chi.

Poniamo che un giorno ad uno qualsiasi dei miei clienti che si lamenta, con prove alla mano, per i difetti del lavoro o servizio di che gli ho fornito rispondessi:
« Fammi causa allora ... dov'è il problema?» .
Vi immaginate le conseguenze? Come minimo perderei: soldi, cliente e reputazione. Altroché offendersi!!

Personalmente frequento questo forum da circa due anni, non mi sono ben chiari i meriti del Sig. UgoverALL ; se ne ha non intendo certo negarglieli.
Riprendo te ma l'intenzione è di farlo con tutti quelli che come te non conoscono la storia di questo Forum
Il sig, UgOverAll è sempre stato un elemento di spicco di questa comunità da tempo immemore,
io stesso che si sono da ormai oltre 10 anno ricordo che lui c'era già e ricordo che parecchie volte il suo aiuto mi ha tratto d'impiccio in varie occasioni .
La quantità di apporto e aiuto fornito negli anni a questa comunità è innegabile e solo per i recenti attacchi e crash al server non può essere dimostrata in concreto.

Non ha mai negato di essere un dipendente prima UGS, poi EDS ecc.. fino ad ora Siemens
Ha sempre preso posizioni a volte scomode per il suo ruolo al'interno dell'azienda addirittura subendo per un certo periodo una sorta di censura.

Le affermazioni che a volte abbiamo letto nelle sue risposte, ai molti appaiono provocatorie, ma non a tutti.
Non voglio giustificarlo, ma ultimamente chi risponde a queste provocazioni non ha la "storia" per farlo... non conosce l'utente ed errorenamente crede faccia parte dellla struttura commerciale dell'azienda.
Non è così

Posso però dire che in diverse occasioni (basta andare a rileggere i vari thread) le sue risposte sono state a mio avviso un po' spocchiose, del tipo:
«... se non vi soddisfa la manutenzione disdettatela..», oppure «... se il prodotto non vi garba cambiatelo...», o ancora «... siete voi che non capite e non sapete utilizzare le nostre migliori tecnologie...» .
Chiunque si trovasse nella sua posizione, attaccato su tutti i fronti e identificato da tutti come il sig. Siemens, avrebbe quantomeno prurito alle mani non credi ?

Parafrando la tua storia del fruttivendolo.. tu hai argomentato con
il sig. Siemens della frutta, non con il ragazzo che scarica la cassetta dal camioncino, che ti avrebbe risposto il ragazzo ??? lamentati con il titolare

alla stessa maniera ci è stato risposto

"fate causa a Siemens "


e non "fateci causa" .. la sottile differenza va evidenaziata

In conclusione UgOverAll ha tutta la mia stima, capisco e condivido la sua decisione di abbandonare, se viene criticato in questa maniera da chi si sente offeso senza sapere da chi arrivano certe parole..
Informatevi sul vostro interlocutore ...
 

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
#4
Non posso che quotare TUTTO quello scritto da IPdesign.
Perdere una persona come UGoA, è una sicura perdita per tutto il forum, e NESSUNO deve esultare.
E a mio parere, è una sicura perdita anche per SIEMENS stessa.
 

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
#5
Vedi IPdesign personalmente io non ho nessun problema con UGoverALL (spero) pero sono stanco di queste tipo di risposte

Fate causa alla Siemens PLM allora... dov'è il problema?
Pensi che i clienti facciano a metà con SPLM quando fanno utili grazie ai nostri software?
Va bene ragazzi.
Sembra che Siemens PLM sia il covo dei malfattori del software, di quelli che fanno i contratti capestro, dei profittatori delle piccole aziende, di quelli che perseguono i pirati per far dispetto ai propri clienti, che non sentono i clienti e sviluppano il software per peggiorarlo.
Non state a rispondere... non leggerò...
Speriamo che qualche intelligentone della Siemens PLM venga qui a leggere le vostre rimostranze e ne tragga ispirazione per le prossime release di NX/SE.
Buona continuazione e buon forum...
Non credo che per meriti acquisiti in passato, e da quel che leggo, con molto onore, si possa rispondere in questi termini, siamo ancora in democrazia o cosa.
Se lui si ritiene offeso e per cosa???
Allora da domani non scriverà più nessuno se non per richieste prettamente tecniche, non si potranno piu fare rimostranze non sarà più lecito scrivere alcun che sulla qualità dei software allora anche il forum che tipo di utilità avrà.
Penso che con quel che si è scritto finora non si sia OFFESO nessuno ma e anche vero che alle volte basta anche poco per irrigidire le persone e allo stesso tempo indirizzare questioni di basso livello verso altri lidi.
 

zivago

Utente Junior
Professione: service CAD-CAM Stampi mat. plastiche
Software: UG NX
Regione: Lombardia
#6
Riprendo te ma l'intenzione è di farlo con tutti quelli che come te non conoscono la storia di questo Forum
Ti rispondo:

a) chi si trova a partecipare ad una discussione su questo forum non deve necessariamente conoscere i meriti o demeriti storici di un membro delle community;

b) il confronto credo debba essere sul merito delle questioni riconoscendo a tutti: pari dignità, buona fede e massimo rispetto. Se poi a qualcuno saltano i nervi, beh argomenti la sua incazzatura così da farci capire bene come stanno le cose;

c) è ovvio che, come in tutte le discussioni on line, «si parla a nuora perché suocera intenda» : cioè si discute pubblicamente su temi che si intende far conoscere nella grande ragnatela globale (WEB);

d) per quanto riguarda gli argomenti che hanno provocato questa discussione, ricordo che tutto è partito dai thread:
“Menù lenti in NX5” e “Cosa migliorereste se foste il Sig. Siemens”.
Ora parlando di UgoverALL mi sembra che si stia guardando il dito anziché la luna che si vuole indicare. Se quindi, come io ritengo, il “busillis “ è un altro; trovo improprio che si sposti la discussione su un diverso thread.

Ciao a tutti.
 

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
#8
A me non sembra per niente giusto considerare UgA come referente ufficiale in questo forum di Siemens, visto che c'è, e da tanto tempo, a titolo personale, mica deve dare risposte ufficiali, come non mi pare che i tantissimi che hanno ricevuto dritte, consigli ed altro abbiano pagato un contratto di manutenzione con cad3d, hanno ricevuto tutto gratis, come appunto avviene in un forum. Le lamentele ufficiali, devono essere fatte direttamente ai centralini di Siemens, non qui. Poi si possono fare critiche, non essere d'accordo sulle risposte, ecc, che è diverso.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#9
Le lamentele ufficiali, devono essere fatte direttamente ai centralini di Siemens, non qui. Poi si possono fare critiche, non essere d'accordo sulle risposte, ecc, che è diverso.
Si vede che non hai mai telefonato ad un centralino Siemens, anzi per tua informazione, gli utenti non sono ammessi al centralino siemens, ma solo ai rivenditori periferici, che fanno spallucce, dicono "si si avete ragione ma lassu' in alto...".

Credimi che se siamo arrivati a questo e' perche' veramente siamo esasperati, non e' che ci divertiamo cosi' tanto a passare il tempo a scrivere lunghi motivati e articolati post di lamentele.

Rispetto anche per gli utenti, non solo per chi fa la voce grossa e sbatte la porta, please.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#10
A me non sembra per niente giusto considerare UgA come referente ufficiale in questo forum di Siemens.


E' stato lui che si e' posto come tale, poteva benissimo fare a meno di intervenire.
 

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
#11
Il forum è una lama a doppio taglio...state attenti commerciali, il passo dalle stelle alle stalle può essere breve.
 

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
#12
Un conto è criticare, che è giustissimo ed è sempre successo, un conto attribuire la responsabilità di una posizione ufficiale, che si può anche fare, ma fino ad un certo punto, anche perchè non mi risulta sia un commerciale.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#13
Un conto è criticare, che è giustissimo ed è sempre successo, un conto attribuire la responsabilità di una posizione ufficiale, che si può anche fare, ma fino ad un certo punto, anche perchè non mi risulta sia un commerciale.
Magar mi è sfuggito, ma qualcuno ha attribuito a UGoA i prboblemi tecnici di NX o di SE? Non mi pare proprio.
I problemi evidentemente ci sono, se ne discute e chi non può partecipare alla discussione per evidenti incompatibilità di ruolo e posizione (tutti teniamo famiglia...) semplicemente si astiene.
Se invece vuole difendere la posizione della susa azienda lo faccia e sia disposto al contraddittorio.
Mi sembra chiaro no?
Ribadisco che se non si può partecipare in chiaro ad un forum lo si faccia dietro un nikname e le possibilità di aiutare gli utenti con consigli tecnici sono le medesime senza patemi causati dalla consapevolezza che magari il tuo diretto superiore ti legge...

ciao

ciao
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#14
Un conto è criticare, che è giustissimo ed è sempre successo, un conto attribuire la responsabilità di una posizione ufficiale, che si può anche fare, ma fino ad un certo punto, anche perchè non mi risulta sia un commerciale.
La posizione ufficiale non l'ha assunta lui ne nessun'altro. La posizione ufficilae siemens sui problemi sollevati e' un dato di fatto.
Non bisogna dire che noi abbiamo detto "Tu UGoA che sei Siemens devi ..." perche' e' falso. Questa cosa non e' stata detta da nessuno.
Se poi lui se ne e' sentito investito io non posso farci niente, non e' che mi devo limitare nell'espressione delle mie opinioni su un azienda (non su una persona, si badi bene) perche' senno' qualcuno potrebbe offendersi.
 

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
#15
Magar mi è sfuggito, ma qualcuno ha attribuito a UGoA i prboblemi tecnici di NX o di SE? Non mi pare proprio.
I problemi evidentemente ci sono, se ne discute e chi non può partecipare alla discussione per evidenti incompatibilità di ruolo e posizione (tutti teniamo famiglia...) semplicemente si astiene.
Se invece vuole difendere la posizione della susa azienda lo faccia e sia disposto al contraddittorio.
Mi sembra chiaro no?
Ribadisco che se non si può partecipare in chiaro ad un forum lo si faccia dietro un nikname e le possibilità di aiutare gli utenti con consigli tecnici sono le medesime senza patemi causati dalla consapevolezza che magari il tuo diretto superiore ti legge...

ciao

ciao
Ma il discorso del nickname è pericoloso perchè pare ci sia un tom ponzi de noialtri pronto a "smascherare" eventuali doppiogiochisti...almeno questo è quanto ho avuto modo di vedere tempo fa.
Per me i commerciali su questo forum non devono proprio esserci...anche nel loro stesso interesse.O altrimenti si faccia una sezione dedicata apposita (con eventuale pagamento dello "spazio pubblicitario"o). Astenersi anche accaniti e strenui difensori del CAD PINCOPALLO pronti a togliersi un rene pur di dimostrare la superiorità del loro sistema cad.
 

IPdesign

Guest
#16
Ma il discorso del nickname è pericoloso perchè pare ci sia un tom ponzi de noialtri pronto a "smascherare" eventuali doppiogiochisti...almeno questo è quanto ho avuto modo di vedere tempo fa.
Per me i commerciali su questo forum non devono proprio esserci...anche nel loro stesso interesse.O altrimenti si faccia una sezione dedicata apposita (con eventuale pagamento dello "spazio pubblicitario"o). Astenersi anche accaniti e strenui difensori del CAD PINCOPALLO pronti a togliersi un rene pur di dimostrare la superiorità del loro sistema cad.
Tutta utopia ampiamente dimostrata dai fatti...
il doppio account non è corretto eticamente ma non c'è modo di evitarne la pratica se uno vuole
Sezioni dedicate ai rivenditori ? e chi controlla che non escano dalle gabbie ? :biggrin:
Gli accaniti difensori ci sono sempre stati ed uin pò di patriottismo non guasta nelle discussioni.
Guasta invece ( Non mi riferisco a nessuno in particolare , sia chiaro ) la presunzione di certe persone che con 5 post attivi, peraltro molti di insuti, pretendono di fare la morale a chi c'è da anni e si permette di alzare la foce con provocazioni.
Dietro la tastiera dev'esserci sempre la testa collegata, meglio non accettare provocazioni che passare dalla parte del torto .
 

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
#17
Dietro la tastiera dev'esserci sempre la testa collegata, meglio non accettare provocazioni che passare dalla parte del torto .
quoto.....a buon intenditore
 

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
#18
Sezioni dedicate ai rivenditori ? e chi controlla che non escano dalle gabbie ? :biggrin:
Preferirei controllarli ' a vista'...:biggrin:

Dietro la tastiera dev'esserci sempre la testa collegata, meglio non accettare provocazioni che passare dalla parte del torto .
Concordo anche io, aggiungo che mi dispiace per ciò che è successo :frown: