A cosa serve pubblicare degli elementi?

rodocad

Utente poco attivo
Professione: operatore cad
Software: Catia V5
Regione: Piemonte Torino
Ciao a tutti,
Scusate se pongo una domanda che può risultare banale.
Quale utilità ha, e come si pubblicano gli elementi?

Grazie
Rodocad

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
la risposta non è breve come la domanda e forse non sarà chiara.
pubblicare un elemento significa assergnare un nome univoco ad un oggetto (punti, linee, piani, superfici, body, spigoli ecc..) il comando si trova nel menu strumenti elementi pubblici.

la sua utilità è molteplice, per esempio utilizzato in un catPart ti consete di trovare elementi specifici all'interno dell'albero, e qesti stessi elemento possono erssere usati per montare un oggetto in un assieme tramite dei vincoli. se poi all'interno di questo assieme voglio sostituire il particolare con elementi pubblicati, basta che il nuovo particolare, che prenderà il suo posto, assegno altri elementi pubblici con lo stesso nome, cosi che i vincoli associati verranno mantenuti.
un altra maniera potrebbe essere quella di pubblicare dei volumi di un catpart che poi viene copiato in secondo catpart, es File manigle copiato in file carter, se all'interno del catpart maniglia disegno più geometrie pubblicandole posso ottenere risultati diversi nel catpart carter.

spero di essere stato chiaro.

ciao

rodocad

Utente poco attivo
Professione: operatore cad
Software: Catia V5
Regione: Piemonte Torino
Grazie Ferrezio dell'informazione,sei stato chiaro ed esaustivo.
Il comando mi può aiutare molto durante le varie fasi di modellazione della parte, devo assolutamente iniziare ad usarlo.

ciao
Rodocad

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
un altra maniera potrebbe essere quella di pubblicare dei volumi di un catpart che poi viene copiato in secondo catpart, es File manigle copiato in file carter, se all'interno del catpart maniglia disegno più geometrie pubblicandole posso ottenere risultati diversi nel catpart carter.
Scusa per il riesumo, ma non mi è chiaro.
Marco

marcofa

Utente Standard
Scusa la mia ottusaggine ma sono nella nebbia fitta!
Innanzi tutto bisogna fare copia-incolla speciale As Result con collegamento?
Poi, dopo aver confermato la sostituzione bisogna rispondere NO nella finestra "Rinomina l'elemento"?
Dopo l'aggiornamento locale e l'aggiornamento generale compare la nuova geometria nel file Guscio.
MA....
Il nome resta ID 0001 e la geometria è quella del ID 0002
La geometria è spostata e non posizionata "al posto" della vecchia.

Dove sbaglio?
Come si fà ad avere nome e posizione giusti?
Come si fà a posizionare il body quando si fà il copia-incolla?
Mi sembra che le maniglie ed il guscio debbano essere disegnati con un posizionamento ben preciso e non "a pera". Ma come, per farlo valere per ambedue le maniglie?

Marco

Scusa la mia ottusaggine ma sono nella nebbia fitta!
Innanzi tutto bisogna fare copia-incolla speciale As Result con collegamento?
Poi, dopo aver confermato la sostituzione bisogna rispondere NO nella finestra "Rinomina l'elemento"?
Dopo l'aggiornamento locale e l'aggiornamento generale compare la nuova geometria nel file Guscio.
MA....
Il nome resta ID 0001 e la geometria è quella del ID 0002
La geometria è spostata e non posizionata "al posto" della vecchia.

Dove sbaglio?
Come si fà ad avere nome e posizione giusti?
Come si fà a posizionare il body quando si fà il copia-incolla?
Mi sembra che le maniglie ed il guscio debbano essere disegnati con un posizionamento ben preciso e non "a pera". Ma come, per farlo valere per ambedue le maniglie?

Marco
ciao Marco

vedi se l'esempio che ti ho preparato ti chiarische la situazione.

Allegati

marcofa

Utente Standard
Part 6
Ho capito, si mette oggetto in lavoro il Body e si posiziona con il compasso, oppure si usa il comando trasla e si definisce lo spostamento.
I due body1 provengono da un copia incolla speciale con collegamenti.

Part 7
Non capisco cosa dovrebbe illustrare e spiegare.
Unica osservazione: perchè i due body si chiamano entrambi body.1, non essendoci copie? Oppure uno è stato copiato con semplice c/i as document?

Learning is hard
Marco

Part 7
Non capisco cosa dovrebbe illustrare e spiegare.
Unica osservazione: perchè i due body si chiamano entrambi body.1, non essendoci copie? Oppure uno è stato copiato con semplice c/i as document?
La cosa di fondo é che é un modo per relazionare file tra diversi enti, Immagina che il part 7 si la combinazione tra cio che fa un R&D e il part6 provenga da un Industrial design.
le due entità possono lavorare separatamnte su differenti parti per poi essere unite senza dover ricostruire il modello ed aggiornate in qualsiasi momento.

Si per velocizzare l'esempio ho replicato il body.

ciao

marcofa

Utente Standard
OK,capito.
Part6 e Part7 sono in relazione come l'esempio Maniglie-Guscio.
Avrei dovuto capirlo dal Body della Part6 che si chiama: Solido(Part7Copia)

"Comuque questo é uno dei tanti modi di sfruttare i pubblicati."
Se provochi la mia curiosità...........quali sono gli altri?
Ciao
Marco

CADesigner

Utente Junior
Professione: Progettista aeronautico/automotive
Software: Catia v4 - Catia v5
Scusate ma a me non e' ancora ben chiaro cosa serve pubblicare degli elementi.
Da circa un anno lavoro in una ditta dove si utilizza un sistema che non mi e' mai capitato, ossia si crea tutto il "Prodotto" in una "Parte" inserendo un body per ciascun particolare.
Dopo di che si pubblicano tutti i body e successivamente ogni signolo body viene copiato ed incollato con collegamento su una nuova "Parte" per creare poi il "Prodotto" finale.
In questo modo si conserva il link tra l'elemento.
Fino qui OK ma quello che non capisco e': perche' i singoli body hanno bisogno di essere pubblicati se in realta' la stessa identica cosa puo' esere fatta senza utilizzare la pubblicazione?
In altre aziende semplicemente copiavo il body e lo incollavo con collegamento, il simbolo che compariva non era nient'altro che un pallino verde che stava ad indicare che esisteva un link tra i due body.
Se poi volevo modificare il body iniziale, quello incollato mi chiedeva di essere aggiornato.
Semplice no?
Insomma quale e' la differenza tra i 2 metodi?

Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro.

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Scusate ma a me non e' ancora ben chiaro cosa serve pubblicare degli elementi.
Da circa un anno lavoro in una ditta dove si utilizza un sistema che non mi e' mai capitato, ossia si crea tutto il "Prodotto" in una "Parte" inserendo un body per ciascun particolare.
Dopo di che si pubblicano tutti i body e successivamente ogni signolo body viene copiato ed incollato con collegamento su una nuova "Parte" per creare poi il "Prodotto" finale.
In questo modo si conserva il link tra l'elemento.
Ciao CADesigner,
mi interessa molto questo metodo di lavoro. Si dovrebbe chiamare skeleton.
Riesci ad allegarmi 2 immagini:
- una dell'albero modello della parte (grande) quella contenente tutto il tuo prodotto con i body pubblicati
- ed un'altra con l'albero delle singole parti con i body collegati.

Scusa per il disturbo.
Grazie

CADesigner

Utente Junior
Ciao Stef_design,
esatto il metodo si chiama proprio Skeleton.
Il problema e 'che ogni azienda dove vai a lavorare utilizza un diverso metodo e questa dove mi trovoattualente, in effetti e' la prima che impone questo sistema di modellazione ed organizzazione.
Purtroppo non ti posso inviare delle immagini perche' il il prodotto e' coperto da copyright e non vorrei mai che qualcuno le trovasse.
Comunque il sistema e' esattamente quello che ho descritto e direi che lo hai ben compreso, quindi al massimo prova a crearti una parte con vari body, li pubblichi e li copi e in colli in un'altra parte con collegamento.
La cosa nell'insieme termina li.
Se poi modifichi uno dei bodi, andrai a fare un aggiornamento della parte che punta a quel body e la modifica avverra' in automatico.

Ciao

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao Stef_design,
esatto il metodo si chiama proprio Skeleton.
Il problema e 'che ogni azienda dove vai a lavorare utilizza un diverso metodo e questa dove mi trovoattualente, in effetti e' la prima che impone questo sistema di modellazione ed organizzazione.
Purtroppo non ti posso inviare delle immagini perche' il il prodotto e' coperto da copyright e non vorrei mai che qualcuno le trovasse.
Comunque il sistema e' esattamente quello che ho descritto e direi che lo hai ben compreso, quindi al massimo prova a crearti una parte con vari body, li pubblichi e li copi e in colli in un'altra parte con collegamento.
La cosa nell'insieme termina li.
Se poi modifichi uno dei bodi, andrai a fare un aggiornamento della parte che punta a quel body e la modifica avverra' in automatico.

Ciao
Ok, ma mettiamo che sto progettando una plancia.
Il Part di partenza (che contiene tutti body) peserà un macello!!! Diventerà anche difficile da gestire come manipolazione (zoom,pan,...). No?!?
Che vantaggio ho rispetto a modellare ogni parte e poi vincolarle in un Product.
ciao

CADesigner

Utente Junior
Il punto e' quello, ogni azienda utilizza un suo metodo e quest'ultimo con la pubblicazione lo trovo non proprio utile, anzi...
Io ho principalmente lavorato presso aziende che utilizzano il sistema come dici tu che trovo sia il migliore e piu' pulito.
La mia domanda era appunto a cosa serve la pubblicazione?

Ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
C'é anche una bella spiegazione nell'online di cv5.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Se hai installato l'online (cosa che raccomando perché veramente ben fatta) basta cliccare il comando da te desiderato e poi con l'aiuto del tast F3 dovresti potere accedere alla spiegazione del comando da te attivato

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
Se hai installato l'online (cosa che raccomando perché veramente ben fatta) basta cliccare il comando da te desiderato e poi con l'aiuto del tast F3 dovresti potere accedere alla spiegazione del comando da te attivato
ma non è l' F1 il comando :confused: a meno che l'hai configurato Tu con F3 che solitamente nel Part fa sparire e comparire l'albero ...................

marcofa

Utente Standard
Conosco bene l'online.
Ho chiesto dove trovare l'argomento trattato qui perchè non corrisponde ad un comando e una ricerca con "metodo skeleton" non dà risultati.
Marco