Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito Specchia - Ripetizione geometrica - Ambito funzione

mi trovo un problema con una struttura in profilato di alluminio estruso.
    Un semplice telaio ricavato da schizzo ed elemento strutturale (un profilo tipo bosh del nostroi fornitore).
    Ho fatto dei fori sulla spalla lunga, e avrei necessità di specchiarli sulla spalla opposta.
    Purtroppo non mi riesce, nemmeno col comando Ripetizione Geometrica – Ambito della funzione (mi da sempre un errore).
    Dapprima se non selezione ripetizione geometrica mi dice che devo selezionarla, quando la selezione l’errore è del tipo :
    impossibile ripetere le funzioni selezionate usano una ripetizione geometrica. Deselezionare la casella ripetizione geometrica.

L’ alternativa sarebbe specchiare direttamente il corpo, che per una struttura cosi piccola può anche andar bene ma per altre strutture potrebbe risultare complicato.

Il problema è che ho fatto uno stesso identico telaio in tubolare di ferro , e invece la specchiatura rimane corretta (attivando Ripetizione geometrica – Ambito della funzione – Selezione corpo)).

Vi risulta?

Vi allego i 2 file.

sw2009 - sp2.0
    ma vi sfido a farlo anche con sw2008 sp5.0
    A disposizione per qualsiasi chiarimento.

Saluti
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    swx2011 - PTC Creo direct Modeling

Predefinito

ciao lelepanz,
    ho provato a specchiare (swx2009 sp.0) le tue forature ed effettivamente esce il doppio errore.
    Ho provato a fare delle nuove forature ed il problema non si presenta... mi viene il dubbio che nel fare le forature tu non abbia selezionato prima la faccia.

A conferma di questo, se riassegni il piano di schizzo del tuo 'schizzo20' sulla faccia dell'estruso, il problema si risolve.

fammi sapere

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da claudio71 Visualizza Messaggio
    ciao lelepanz,
    ho provato a specchiare (swx2009 sp.0) le tue forature ed effettivamente esce il doppio errore.
    Ho provato a fare delle nuove forature ed il problema non si presenta... mi viene il dubbio che nel fare le forature tu non abbia selezionato prima la faccia.

A conferma di questo, se riassegni il piano di schizzo del tuo 'schizzo20' sulla faccia dell'estruso, il problema si risolve.

fammi sapere
    Ciao Claudio,
    Sono sbalordito. O_O

Eppure il piano è selezionato per la creazione dei fori, infatti non appena provi a cambiare il piano di schizzo ti rimane selezionata la faccia blu su cui avevo fatto lo schizzo...(prova a vedere).

EDIT : ho cancellato i fori e rifatti, sicurissimo i aver selezionato il piano, ma non mi rimane. :/
    Ultima modifica di lelepanz; 30-01-2009 alle 13: 09

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

AGGIORNAMENTO : provate a fare i fori in questo modo :

Oppure fare i fori in modo che capitino nella cava, ovvero 22.5 dall'alto - 45 di interasse - 22.5 dal basso. :/

Trovato errore forse : capita se il foro si trova a cavallo della cava. Provate a fare 2 fori in posizione come da grassettato. :|
    E' come se il foro appartiene si al corpo, ma il punto si trova "fuori" (spiegazione del caxxo..si...ma è l'unica che mi sono dato. :)
    Ultima modifica di lelepanz; 30-01-2009 alle 14: 15

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    swx2011 - PTC Creo direct Modeling

Predefinito

.... mumble mumble... sempre + strana la cosa!

Riepilogo:
    1a stranezza ) anche a me, partendo dal tuo modello, non mi specchia quei fori sul longherone opposto. Però se rifaccio le forature da zero, preselezionando la faccia, tutto funzia.
    2a stranezza ) se riassegno, allo 'schizzo20', la faccia generatrice dello stesso, selezionando (anzichè la faccia centrale che vedo che hai utilizzato) una delle due adiacenti (e perfettamente collineari con la centrale) tutto funzia.
    nota: è strano che riallocando, sua faccia diversa, le forature si spostino.... è vero che non sono state quotate, ma non dovrebbero rimanere fisse nello spazio?
    3a stranezza ) se le tue forature originali, anzichè cieche, la rendo passanti (il che non dovrebbe influire sulla specchiature delle stesse...) tutto funzia.
    4a e ultima stranezza ) se anzichè lasciare le tue forature non quotate, le vincolo con quote e riferimento..... tutto funzia.

... cosa dite, o voi smanettatori di codesto mezzo?

edit: ooooppppsss ci ho messo una vita a scrivere sto msg ed ho letto solo ora il tuo.
    Ultima modifica di claudio71; 30-01-2009 alle 14: 28

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Cmq è davvero strana la cosa.
    Al momento ho inviato anche in asssitenza il file ... :)
    Oppure è sbagliato il ragionamento a monte...
    Ultima modifica di lelepanz; 30-01-2009 alle 15: 28

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lelepanz Visualizza Messaggio
    Cmq è davvero strana la cosa.
    Al momento ho inviato anche in asssitenza il file ... :)
    Oppure è sbagliato il ragionamento a monte...
    Ho dato un'occhiata al file e confermo le stranezze.
    Spero che l'assistenza l'abbia inoltrato alla SolidWorks Corp. per avere una spiegazione logica e forse un SPR che risolva questa stranezza.
    Comunque, basta quotare i fori (che dovrebbe essere la logica, scusa se te lo faccio notare), per risolvere il problema.

Detto questo, il VERO baco, è che SolidWorks se ne infischia se è abilitata oppure no l'opzione (permetti protusione / estensione), per lui è sempre abilitata,il che ti obbliga ad usare il comando trim.
    Questo lo devi segnalare.

A proposito, se funzionasse l'opzione, per evitare il comando trim, dovresti utilizzare la seconda o la terza opzione di rifilo degli elementi, non la prima di sicuro.
    Alessandro

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Allora il file spedito in assistenza è stato visionato, sia dalla mia assistenza che dal produtttore stesso (solidwroks :). I fori poi in una prova fatta da me li ho persino quotati, come mi han detto li hanno quotati l'assistenza.
    Riscontrato baco e quindi aperto SR (se volete vi do anche il numero).
    Spiegazione logica al momento non fornita da nessuno.

Per quanto riguarda invece il trim che ho dovuto dare credevo che la "logica" del programma era corretta. Ovvero il primo profilo segue il secondo fin dentro la cava, ovvero fin dove c'è il materiale..
    Cmq controllo e poi chiedo all'asssitenza.

SEmpre se ho capito cosa volevi dirmi. :)
    Ma l'opzione permetti protusione/estrusione, in che funzione dovrebbe esserre presente. Nella funzione TRim?
    Ultima modifica di lelepanz; 02-02-2009 alle 13: 09

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lelepanz Visualizza Messaggio
    Allora il file spedito in assistenza è stato visionato, sia dalla mia assistenza che dal produtttore stesso (solidwroks :). I fori poi in una prova fatta da me li ho persino quotati, come mi han detto li hanno quotati l'assistenza.
    Riscontrato baco e quindi aperto SR (se volete vi do anche il numero).
    Spiegazione logica al momento non fornita da nessuno.

Per quanto riguarda invece il trim che ho dovuto dare credevo che la "logica" del programma era corretta. Ovvero il primo profilo segue il secondo fin dentro la cava, ovvero fin dove c'è il materiale..
    Cmq controllo e poi chiedo all'asssitenza.

SEmpre se ho capito cosa volevi dirmi. :)
    Ma l'opzione permetti protusione/estrusione, in che funzione dovrebbe esserre presente. Nella funzione TRim?
    Per quanto riguarda l'SPR, sarebbe giusto inserirlo, così Old lo mette nell'elenco dei bug, per poterne tenere traccia.

Per il mio discorso....se vai ad editare il comando di creazione degli elementi, scegliendo la seconda o terza opzione, vedrai che sotto si visualizza una nuova opzione 'Permetti estensione', che se disabilitata, dovrebbe evitarti di usare il comando trim successivamente, cosa che a mio avviso non funziona, a meno che, non ho capito il significato di quella opzione.
    Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Detto questo, il VERO baco, è che SolidWorks se ne infischia se è abilitata oppure no l'opzione (permetti protusione / estensione), per lui è sempre abilitata,il che ti obbliga ad usare il comando trim.
    Risolto con l'SP3 di SolidWorks 2009.
    Alessandro

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima