Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: parere FeatureCAM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    truciolaio
    Regione
    Italia
    Software
    cnc

Predefinito parere FeatureCAM

Oggi ho avuto l'occasione di "giocare" tutto il giorno con FeatureCAM presso un conoscente. Mi sembra un programma abbastanza completo col quale si possono fare molte cose anche se per far fare alla macchina i movimenti proprio come si vogliono o per forzare certe distanze di sicurezza o punti di attacco e di stacco non e facilissimo, anzi ho avuto l'impressione che sia un software che vuole gli venga lasciata molta liberta in certi tipi di decisioni....

Ho potuto notare anche che effetture leggere modifiche al postprocessor e cosa abbastanza semplice e questo è sicuramente un punto a favore....

Comunque sia volevo chiedere un parere a chi utilizza questo software e sapere cosa in particolare ha fatto propendere la scelta (se la scelta e stata possibile) proprio per FeatureCAM piuttosto che per un altro software e quali sono i software che entrano in concorrenza diretta con FeatureCAM.

un paio di anni fa avevo avuto la possibilita di assistere a una dimostrazione di MasterCAM e anche quello mi sembrava un software abbastanza "potente" e semplice d'uso.
    E' anche vero che le dimostrazioni libere eseguite dai tecnici di questi software sono certamente un po' sempre "pilotate" e ben diverse dalle reali cose che poi vengon fuori durante l'utilizzo in prima persona.

grazie anticipatamente
    Mik

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mik Visualizza Messaggio
    Oggi ho avuto l'occasione di "giocare" tutto il giorno con FeatureCAM presso un conoscente. Mi sembra un programma abbastanza completo col quale si possono fare molte cose anche se per far fare alla macchina i movimenti proprio come si vogliono o per forzare certe distanze di sicurezza o punti di attacco e di stacco non e facilissimo, anzi ho avuto l'impressione che sia un software che vuole gli venga lasciata molta liberta in certi tipi di decisioni....

Ho potuto notare anche che effetture leggere modifiche al postprocessor e cosa abbastanza semplice e questo è sicuramente un punto a favore....

Comunque sia volevo chiedere un parere a chi utilizza questo software e sapere cosa in particolare ha fatto propendere la scelta (se la scelta e stata possibile) proprio per FeatureCAM piuttosto che per un altro software e quali sono i software che entrano in concorrenza diretta con FeatureCAM.

un paio di anni fa avevo avuto la possibilita di assistere a una dimostrazione di MasterCAM e anche quello mi sembrava un software abbastanza "potente" e semplice d'uso.
    E' anche vero che le dimostrazioni libere eseguite dai tecnici di questi software sono certamente un po' sempre "pilotate" e ben diverse dalle reali cose che poi vengon fuori durante l'utilizzo in prima persona.

grazie anticipatamente
    Mik
    Guarda...non per fare polemica...me se tu digiti FeatureCAM nella zona di ricerca...trovi tutto quello che ti serve...
    http://www.cad3d.it/forum1/search.php?searchid=642464
    Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    truciolaio
    Regione
    Italia
    Software
    cnc

Predefinito

Perdonami se te lo faccio notare ma se veramente non volevi far polemica c'avevi che a non rispondere e basta.

Se poi la cosa ti puo far dormire meglio la ricerca (come da regolamento) l'ho anche fatta (pensa un po' che ne ho fatte un paio anche in Google....).
    A parte un interessantissimo post di Meccbell in cui rispondeva e spiegava come inserire delle pause M0 nel codice generato da FeatureCAM (secondo me queste cose non te le spiegano nemmeno i tecnici quando vengono ad installarti il programma) ed un altro post dove un utente segnalava quelli che per lui sono i pro ed i contro del software non ho trovato molto.

Il mio non voleva essere una domanda per elencare semplicemente i pregi o i difetti di FeatureCAM....è solo che fino ad adesso è l'unico software del genere che ho avuto modo di "toccar con mano" (e anche molto poco).
    Siccome credo che oltre a Meccbell ed alla persona che mi ha cortesemente invitato ad usare la sua postazione di lavoro ci siano altre persone in giro che lo usano (lo spero) e che lo hanno acquistato, volevo sapere il perche quello piuttosto che un altro oppure perche un altro piuttosto che quello. Insomma un parere di chi ce l'ha e lo usa e di chi non l'ha voluto a favor di qualcos'altro. Se chiedi ai commerciali che vendono questo tipo di prodotto te ne dicono di tutti i colori.

grazie per la pazienza
    Mik
    Ultima modifica di mik; 31-01-2009 alle 00: 02

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista cad cam
    Regione
    italia
    Software
    featurecam

Predefinito

ciao mik

diciamo che i punti forti del featurecam sono: semplicità d'utilizzo, e qualità dell'assistenza.. ormai tutti i cam fanno più o meno le stesse cose, quindi i punti fondamentali ( per me ) sono quelli che ti ho elencato.

saluti