Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito superficie su asse esterno

qualcuno ha idea di come fare a creare una superficie di rivoluzione avvolgendo una curva attorno ad un asse qualunque nello spazio? in pratica l'asse non appartiene al piano della curva stessa. allego una vista della curva, in questo caso un semicerchio, e dell'asse attorno a cui la devo far ruotare per generare la superficie che mi interessa. non funzionano ne le superfici di rivoluzione, ne quelle di scorrimento...

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg es.jpg (54.5 KB, 16 Visualizzazioni)

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Ma che superficie dovrebbe venire fuori in questo modo?
    E' solo un esperimento o ha utilità pratica?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Io non ho il modulo superifici, ma ho provato con l'intento di creare un solido e non ci sono riuscito. Effettivamente sembra che l'asse di rotazione debba essere sullo stesso piano dello schizzo.

Una soluzione, che pero' magari a te non va bene, potrebbe essere quella di proiettare lo schizzo sul piano contenente l'asse (vedi esempio allegato).

Aspetto di essere smentito da chi ne sa di piu'.

Effettivamente la cosa potrebbe avere la sua utilita'.
    File Allegati File Allegati

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

il proiettare la curva su uno schizzo sul piano dell'asse non va bene perchè genera una superficie di rivoluzione che non corrisponde a quella effettivamente generata dal profilo (il solido generato non passa per il profilo stesso) .

il mio interesse ha un risvolto pratico perchè il profilo da utilizzare altro non è che il bordo del tagliente di un utensile: mi serve per verificare che generi effettivamente la forma che interessa e che non vada ad interferire con il corpo dell'utensile stesso, sovrapponendo la superficie generata al solido. per uno che avesse a che fare tutti i giorni con utensili sarebbe utile anche per verificare il reale angolo di attacco, per esempio.

la soluzione in realtà sarebbe semplice: far giacere il tagliente sul piano dell'asse di rotazione, ma è più pratico sul cad che nella realtà.
    all'atto pratico procederò per punti: traccio tanti cerchi su vari piani e verifico con quelli più o meno dove c'è interferenza.

nell'esempio ho usato un semicerchio per semplicità, nella realtà il profilo è leggermente deformato, proprio per come è generato l'utensile.

conclusa la discussione prettamente tecnica, questo giro a me interessava solo verificare che non tallonasse sul materiale (polistirolo, che si sfalda a guardarlo), più che avere uno specifico profilo, ed avere un utensile molto semplice da realizzare (un anello di metallo fissato ad un perno) ma che non facesse danni. se funziona, posso pensare di giocare con profili più "artistici"
    Ultima modifica di zeigs; 28-01-2009 alle 15: 48

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Forse ti conviene modellarlo come lo costruiresti in realta': cioe' scavandolo dal pieno, eventualmente facendo sottrazione booleane che ti generino le corrette superfici di inviluppo.

Del resto, anche un utensile che taglia un solido per creare un altro utensile alla fine esegue la sottrazione booleana di un solido di rivoluzione su un altro solido generico, e il solido risultante dal moto dell'utensile alla fine e' riconducibile ad un profilo che ruota attorno ad un piano giacente sullo stesso asse (spero di essermi spiegato).

Comunque e' solo un suggerimento, a volte aguzzando l'ingegno si trovano le soluzioni.
    • Tipo File: zip ut.zip (109.7 KB, 3 Visualizzazioni)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

si, te dici: ho un solido che rappresenta il negativo dello scavo che voglio generare, e lo lavoro finchè non è diventato il mio utensile. mi sembra il metodo migliore in fase progettuale (e penso proprio che in futuro farò così...)

ma se ho già un utensile e voglio vedere cosa fa?

ora giusto per il piacere di discuterne: come ho detto la forma precisa non è fondamentale, almeno in questo caso particolare, e dev'essere molto semplice da fare, per cui cerchi e rette, ma voglio essere sicuro di non far danni usandolo. infatti lo scopo era verificare che non tallonasse.
    l'attrezzo in questione, a ora, altro non è che un fresino da usare col trapano per lavorare del polistrolo. ha la forma di base che allego, a cui voglio apportare qualche modifica per farlo lavorare meglio: la parte posteriore effettivamente rischia di strisciare sul materiale e rovinarlo. pensavo di tagliarlo per il lungo in corrispondenza del perno e dargli una forma lievemente a spirale, in modo che la parte posteriore rimanga più interna, da cui la domanda che mi ha postato al post iniziale: davvero se lo faccio in questo modo non rischia più di strisciare?

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    davvero se lo faccio in questo modo non rischia più di strisciare?

ciao
    Adesso ho capito meglio.

Guarda, ti carico un modello, in cui vedi la "pelle" azzurra che dovrebbe essere il profilo inviluppato del tuo utensile (di meglio non sono riuscito a fare), e poi attiva le feature "TAGLIO1" e "TAGLIO2", che mi pare di aver capito sono i tagli che vorresti fare tu, vedi se la cosa puo' funzionare. Se effettivamente i tagli iniziano prima dell'asse di rotazione dell'utensile, il pericolo di tallonamento non dovrebbe esserci (certi dipende anche dall'avanzamento).

Ciao.
    • Tipo File: zip UT-1.zip (520.8 KB, 5 Visualizzazioni)