Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    catia-rhino-autocad

Predefinito esportare iges solido da catia (--->straus7)

salve a tutti,

ho un problema con questi benedetti (o maledetti) file iges.
    Ho dei files catpart e catproduct dei quali devo fare analisi con straus7; ho la necessità di esportarlo da catia ed importarlo in straus come elemento solido 3d in modo da creare la mesh per il calcolo. Ho provato in tutti i modi ma esportando da catia gli igs (straus non legge i step..per ora) ottengo sempre un elemento di superfici e non un solido. Ho smanettato con le opzioni ma niente da fare. Possibile che catia esporti solo in iges a superfici?
    Scusate se la domanda per molti può risultare ovvia ma è qualche giorno che cerco una soluzione.

Grazie a tutti

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

strumenti/opzioni/generale/compatibilità/iges

esamina tutta le opzioni nella catella troverai la possibilità di modificare i parametri di esportazione IGES (scegli solido-superfci).
    Comunque rimane sempre la possibilità che sia il post-proces iges dello straus7 a non caricare le geometrie solide.

ciao

Utente Junior L'avatar di gargiun
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Il formato Iges non prevede l'esportazione di un oggetto come solido , qualsiasi sw non esporterà quindi tramite iges l'oggetto come solido.
    Viene prevista sono in fase di Import (qui dipende dal Sw) la possibilità di cucire le superfici e quindi tentare la ricostruzione di un volume solido, la riuscita o meno di questa funzione è strettamente legata alla bontà (di una buona modellazione e tolleranze ristrette) del modello.

Non ti resta altra strada che:
    1) Sistemare il modello direttamente in Straus (non conosco il Sw quindi non ne conosco le potenzilità) per rendere il modello solido o Mesh solida.

2) Esportare direttamente la Mesh (qui dipende dalle licenze attive in Catia) ed importarla in Straus, o passare da altri sw per ottenere una Mesh valida vedi Nastran.

3) Infine importare in formato stl.

P.S. Ho visto che straus 7 legge lo step.

Bye.
    Nessun tacer fu mai scritto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    catia-rhino-autocad

Predefinito

grazie per le risposte comincio ad avere le idee un po più chiare.

Avere la conferma che gli igs sono solo di superfici è già un passo avanti. La modellazione con straus è laboriosa sopratutto pensando che gli elementi che devo analizzare hanno una geometria molto complessa.
    Purtroppo i files step saranno supportati dalla ver 2.4 che non è ancora distribuita.
    Comunque ho provato a salvare in stl (che straus legge) ma mi trovo ancora con l'elemento trasformato in vertci e facce.
    Scusate se sto andando fuori sezione me c'è qualcuno che usa correntemente straus che mi sappia aiutare?

fab69
    Visitatore

Predefinito

un po' di tempo fa ho avuto a che fare con l'abbinata "catia-straus".
    purtroppo non funziona bene.
    straus è un ottimo prodotto, ma per il tipo di "storia" che ha alle spalle non è ancora integrato con i CAD 3D. lo dimostra la carenza di importazione degli STEP.
    le proposte 1 e 2 di gargiun sono le più azzecate (la 3 no xkè gli STL son sempre rappresentazioni della superficie, non te ne fai niente): la 1 xò è un bagno di sangue, come lavoro a manina in straus; la 2 è possibile solo se hai licenze di catia per uscire con una mesh adatta al calcolo fem.... con la difficoltà di trovare gli elementi giusti (nei forum sul fem, in questo sito, se ne è parlato assai...).
    l'altra alternativa è importare lo Step con un altro fem (se puoi) e da lì passare la mesh solida a straus...
    non puoi farti supportare da chi ti ha venduto straus?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    catia-rhino-autocad

Predefinito

Grazie per i preziosissimi consigli e mi sento più "tranquillo" dal fatto che non sono l'unico a avere questi problemi. Purtroppo non ho l'assistenza di strauss per poter chiedere...(hanno voluto risparmiare...); ho però probato a fare in questo modo: ho importato l'elemento via iges (superfici) direttamente in straus, ho creato la mesh di superficie con il meshatore automatico (surface mesh), ho poi provato a creare la mesh solida sempre con il meshatore automatico (solid mesh) ed ho ottenuto......una mesh solida ... detto così sembra semplice e lo è, ma da un punto di vista logico la cosa non mi quadra molto...Non so se l'ottenuto è esatto, ma a prima vista sembrerebbe di si. Diciamo che è forse un passo avanti, proverò a lavorarci su un po e vi farò sapere.

Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    autocad

Icon9

Ciao io ho il tuo stesso problema. Ho un edificio modellato in rhino e mi piacerebbe riaverlo in straus7 come elementi brick. Non sono riuscito a farcela. Come fare?

Utente Standard L'avatar di tenerone
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Project engineer per gioco e per diletto...
    Regione
    Ticino - Svizzera
    Software
    Creo 2.0 + Windchill

Icon1

Citazione Originariamente Scritto da nico03 Visualizza Messaggio
    grazie per le risposte comincio ad avere le idee un po più chiare.

Avere la conferma che gli igs sono solo di superfici è già un passo avanti. La modellazione con straus è laboriosa sopratutto pensando che gli elementi che devo analizzare hanno una geometria molto complessa.
    Purtroppo i files step saranno supportati dalla ver 2.4 che non è ancora distribuita.
    Comunque ho provato a salvare in stl (che straus legge) ma mi trovo ancora con l'elemento trasformato in vertci e facce.
    Scusate se sto andando fuori sezione me c'è qualcuno che usa correntemente straus che mi sappia aiutare?
    Tieni conto che uscire con un file IGES equivale ad avere sempre superfici (anche se ciò che esporti sono oggetti solidi), questo succede non solo con Catià ma (che sappia io) con tutti i programmi analoghi.
    Proprio per questo è molto più redditizio ed utile esportare in STEP in formato solido, è chiaro che se il programma che tu usi non prevede questa opzione è un problema
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
    I miei Padri Spirituali? Giuseppe Merosi & Vittorio Jano!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    catia-rhino-autocad

Predefinito

Ciao io ho il tuo stesso problema. Ho un edificio modellato in rhino e mi piacerebbe riaverlo in straus7 come elementi brick. Non sono riuscito a farcela. Come fare?
    nel post sopra ho trovi come ho provato a fare io prova anche tu e poi mi sai dire se è una strada percorribile altrimenti aspetteremo la 2.4 che dovrebbe leggere gli step sompre che non nascano altri problemi du conpatibilità

Proprio per questo è molto più redditizio ed utile esportare in STEP in formato solido, è chiaro che se il programma che tu usi non prevede questa opzione è un problema
    infatti è proprio così perchè straus è un ottimo programma ma risente troppo di problemi di intrerazione altri programmi e con formati esterni e dato che il modellatore solido interno è un disastro...

Appena ho un po di tempo da dedicarci proverò a lavorare sulla doppia "meshata" che ho provato.