Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Licenze Catia V5

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito Licenze Catia V5

Ciao a tutti...
    Ho sempre avuto un dubbio enorme, alimentato da una serie infinita di leggende metropolitane...

La licenza Catia è o non è un "Right to Use"?

Faccio un parallelo con il mio software (NX): Se sei in manutenzione con Zimenz ti arrivano gli aggiornamenti "major" e puoi scaricare dal sito le MR/MP (Maintenance Release e Pack).
    Se non sei in manutenzione puoi usare per sempre la versione che avevi fino a quando hai pagato.

Qualcuno dice che Catia V5 non funziona così: se paghi la manutenzione usi il software (quindi un Right to Use vero e proprio... la licenza ha una scadenza), se non la paghi non ti verrà inviata la licenza aggiornata...

Qual'è la verità?
    A me sembra la seconda (se non paghi usi la versione corrente e non riceverai gli update).

Ciao e grazie
    UoA

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...
    Ho sempre avuto un dubbio enorme, alimentato da una serie infinita di leggende metropolitane...

La licenza Catia è o non è un "Right to Use"?

Faccio un parallelo con il mio software (NX): Se sei in manutenzione con Zimenz ti arrivano gli aggiornamenti "major" e puoi scaricare dal sito le MR/MP (Maintenance Release e Pack).
    Se non sei in manutenzione puoi usare per sempre la versione che avevi fino a quando hai pagato.

Qualcuno dice che Catia V5 non funziona così: se paghi la manutenzione usi il software (quindi un Right to Use vero e proprio... la licenza ha una scadenza), se non la paghi non ti verrà inviata la licenza aggiornata...

Qual'è la verità?
    A me sembra la seconda (se non paghi usi la versione corrente e non riceverai gli update).

Ciao e grazie
    UoA
    Anche io avevo sentito dire questa cosa, ma avevo anche sentito dire che di solito chiudono un occhio e ti lasciano il soft anche se non ti abboni piu'.

Caio.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Anche io avevo sentito dire questa cosa, ma avevo anche sentito dire che di solito chiudono un occhio e ti lasciano il soft anche se non ti abboni piu'.

Caio.
    Ciao Caio.
    A me sembra una bufala bella e buona... mi piacerebbe "randellare" alcuni colleghi sapientoni che basano le loro affermazioni sulle loro conoscenze di 10 anni fa...

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Ciao Caio.
    A me sembra una bufala bella e buona... mi piacerebbe "randellare" alcuni colleghi sapientoni che basano le loro affermazioni sulle loro conoscenze di 10 anni fa...
    chiedi a zimemme che ancora un v4 e cosa deve fare per usarla

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Ho appena chiesto ad un comune cliente Dassault/Siemens.
    V5 ha una licenza "Right To Use" con pagamenti trimestrali.
    Se non paghi, alla scadenza dei 3 mesi non ricevi la nuova licenza.

UoA

Utente Standard L'avatar di apple
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    in sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Spider FreeCell Pro_E

Predefinito

Un anno fa, pare abbiano introdotto un contratto di noleggio, dove non compri nulla e la usi solo per il periodo pattuito.

Utente Standard L'avatar di silente
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff. tecnico
    Regione
    Novara
    Software
    CREO 1.0

Predefinito

ciao UG...

io ti dico il contratto che abbiamo noi....

noi paghiamo la manutenzione... è un tot all anno... (al momento non mi ricordo quant'è... se vuoi chiedo in amministrazione e ti faccio sapere....) per contro ds mi manda gli aggiornamenti intesi come nuove relise R17 R18 R19...ecc
    la licenza è di proprieta ds o ibm non mi ricordo io l'ho in "affitto" dociamo così....
    all'epoca ti parlo della R7 i contratti erano così.... (giusto ho sbagliato si potrebbe aprere una discussione nella quale probabilmente tu e cad3d arrivereste a una sfida all' ok-corall... anche si la cosa afrebbe un suo fascino andiamo avanti...)

se io smetto di pagare la licenza ds non mi manda + le nuove relise....

non ci sono problemi per le SP in quanto ti basta registrarti sul sito della ibm e scarichi....

ora invece so che i contratti sono differenti.... in quanto ti vendono la licenza ovvero è tua paghi una manutenzione per avere le nuove relise.... sp invariato.... non posso essere + preciso in quanto sono info un po datate....

salutoni
    silente
    Prima legge delle modifiche
    Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sara' trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati (Meglio conosciuta col nome di Legge dell' "Adesso me lo dicono!")

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silente Visualizza Messaggio
    noi paghiamo la manutenzione... è un tot all anno...la licenza è di proprieta ds o ibm non mi ricordo io l'ho in "affitto" dociamo così....

se io smetto di pagare la licenza ds non mi manda + le nuove relise....

non ci sono problemi per le SP in quanto ti basta registrarti sul sito della ibm e scarichi....

salutoni
    silente
    Ciao Silente.
    Il problema che non mi è facile capire è relativo al fatto che "parrebbe" che le licenze siano "a tempo", quindi se non paghi la manutenzione non ti vengono inviate quelle nuove.

Cmq grazie

Utente Standard L'avatar di silente
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff. tecnico
    Regione
    Novara
    Software
    CREO 1.0

Predefinito

il fatto del tempo mi sembra di ricordare (quindi prendi questa info con il beneficio del dubbio....) che sia vera... hanno una scadenza... non mi chiedere il perchè..... all'epoca mi era stato detto.. ma nel momento in cui noi pagavamo questa "manutenzione" ti veniva automaticamente rinnovata.

considerazione personale.....+ che un contratto di manutenzione io lo chiamerei contratto di affitto.... se lo avessore chiamato così avremmo potuto scarocarla dalle tasse......

cmq adesso hai la possibilità di acquistarla....

per la serie... "non capisco ma mi adeguo".....

salutoni
    silente
    Prima legge delle modifiche
    Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sara' trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati (Meglio conosciuta col nome di Legge dell' "Adesso me lo dicono!")

fab69
    Visitatore

Predefinito

fino a meno di due anni fa, quando ds non era direttamente attiva nella vendita, le licenze avevano (leggibile come file txt) una expiring date, che però era abbastanza "in là nel tempo" da non preoccupare... una licenza comprata nel 2003 durava 15 anni! ciò consentiva almeno di scaricare gli sp dal sito, e se non pagavi il contratto di affitto ti tenevi la tua release e amen.

devo dire di non essere informato sulla gestione attuale, è un po' che mi occupo di altre cose...