Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    fresatore
    Regione
    lombardia
    Software
    SolidWorks AutoCad

Predefinito

perfetto!!! Grazie DANDAO!!!! comunque vi ringrazio a tutti per la disponibilità

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    Un solido può essere considerato tale anche se ha delle aperture; si chiama "Skin" ed è contemplata perfettamente dagli attuali Cad
    Dato che la tua risposta mi ha lasciato un po perplesso ho ripreso un pò di appunti sulla modellazione ed ho ritrovato che le superfici skin (pelle in italiano) non sono altro che superfici ottenute mediante interpolazione di curve. Cioè per intenderci sono superfici di loft.
    Quindi ben lontane dall'essere dei solidi (soprattutto se sono aperte).

D'altronde si definisce modello solido una rappresentazione matematica non ambigua e completa della forma di un oggetto fisico.

Quindi come può una superficie rappresentare un oggetto fisico?

Inoltre nella rappresentazione B-Rep il solido viene descritto proprio attraverso gli elementi di contorno. (in questo caso come può una superficie aperta contenere qualcosa?)

Spesso nelle analisi fem si utilizza rappresentare oggetti solidi con elementi shell, ma questa è un'altra cosa.

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SOLID Visualizza Messaggio
    Dato che la tua risposta mi ha lasciato un po perplesso ho ripreso un pò di appunti sulla modellazione ed ho ritrovato che le superfici skin (pelle in italiano) non sono altro che superfici ottenute mediante interpolazione di curve. Cioè per intenderci sono superfici di loft.
    Quindi ben lontane dall'essere dei solidi (soprattutto se sono aperte).

D'altronde si definisce modello solido una rappresentazione matematica non ambigua e completa della forma di un oggetto fisico.

Quindi come può una superficie rappresentare un oggetto fisico?

Inoltre nella rappresentazione B-Rep il solido viene descritto proprio attraverso gli elementi di contorno. (in questo caso come può una superficie aperta contenere qualcosa?)

Spesso nelle analisi fem si utilizza rappresentare oggetti solidi con elementi shell, ma questa è un'altra cosa.
    Le superfici Skin sono una cosa e nulla c'entrano con il concetto di solido Skin
    Il concetto di Skin lo trovi generalmente nei modellatori Ibridi

PowerShape di Delcam fa uso della Skin per esempio

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

solido.jpg

Solido

skin.jpg

Il solido diventa una Skin perchè ho cancellato una faccia
    come vedi tutte le feature del solido rimangono in storia

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Mah, faccio fatica ad immaginarmi una superficie aperta formare un solido.

Uso prevalentemente solidworks, ma se voglio generare un solido tramite delle superfici queste devono per forza racchiudere un volume, oppure utilizzare la funzione ispessimento (non fa altro che realizzare una operazione di offsetting e di chiusura) per cerare un solido.

eppure anche solidworks è un modellatore ibrido.

anche se stiamo andando OT potresti chiarirmi il concetto di solido skin dato che non ne ho documentazione.

magari anche semplicemente con una immagine.

Grazie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Ok, ho capito quindi niente di nuovo è anche quello che fa solidworks e tutti gli altri modellatori ibridi CSG b-rep.

Pero scusa, quando vai a cancellare la faccia con la funzione explode38 in alto ti esce scritto skin (mentre prima era solid), cioè ti è rimasta solo la "pelle" del solido.
    Ciò sta ad indicare che è stata persa l'informazione topologica che definisce il solido, quindi non lo è più, almeno fino a quando non gli metti una pezza e gli dici di ricreare un solido.

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SOLID Visualizza Messaggio
    Ok, ho capito quindi niente di nuovo è anche quello che fa solidworks e tutti gli altri modellatori ibridi CSG b-rep.

Pero scusa, quando vai a cancellare la faccia con la funzione explode38 in alto ti esce scritto skin (mentre prima era solid), cioè ti è rimasta solo la "pelle" del solido.
    Ciò sta ad indicare che è stata persa l'informazione topologica che definisce il solido, quindi non lo è più, almeno fino a quando non gli metti una pezza e gli dici di ricreare un solido.

Sullo skin posso fare operazioni di modellazione solida e di superfici. Lo SKin non sono superfici. la topologia viene mantenuta

diventano superfici se esplodo tutto quanto il soggetto; vedi sotto

superfici.jpg

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Interessante, ho capito di cosa si tratta,
    questa è una particolare tecnica di modellazione che permette di lavorare su solidi non manifold (dunque anche solidi aperti come in questo caso), alcuni modellatori lo permettono altri no (solidworks non lo so ma non credo).
    Dunque è possibile modellare il solido aperto (non manifold), dunque "non solido", come se lo fosse.
    Cioè, correggimi se sbaglio, potrei in teoria fargli un taglio estruso o un foro, come se fosse un solido.

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    Un solido può essere considerato tale anche se ha delle aperture; si chiama "Skin" ed è contemplata perfettamente dagli attuali Cad
    Dunque riassumendo hai perfettamente ragione esistono i solidi manifold e quelli non.
    però non si chiama skin si chiama solido non-manifold.

Grazie mille!
    Ultima modifica di SOLID; 25-01-2009 alle 18: 54

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12