Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 169
    Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Mah, a questo punto direi che mi è piaciuto l'ultimo intervento di Vix, si è capito che è più un designer che un meccanico, non è certo il primo che "devia" strada in corsa, per non dire che attualmente nel 90% dei casi è così, il designer si deve sepre interfacciare (o scontrare) con chi mette in opera il prodotto, forse potrebbe persino essere un buon designer in quanto (per sua ammissione) non è "più di tanto interessato" nel senso che alla fine ha studiato e magari si sa destreggiare con la fattibilità dei prodotti più di un designer "puro". L'averlo ammesso comunque gli fa onore, per quanto possa essere sostanzailmente daccordo con qunto detto fin ora...

Mò me ne vò, continuo domani a vedre gli sviluppi.... :)
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Senior L'avatar di myface
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista-designer free lance
    Regione
    veneto
    Software
    Inventor 2013,maxwell render 2.7.2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Non vi sembra di stare a spare sulla croce rossa?

Ha sbagliato? SI
    E' stato inizialmente un po' strafottente? SI
    Ha ammesso l'errore e ha detto che imparera? SI

Allora basta, state giocando solo a chi è più bravo ad avere l'ultima parola...

Piuttosto che prendervela con lui... perchè non ve la prendete con l'istruzione italiana che per sopperire alla scarsa quantità di laureati sfornati dla nostro paese ha creato delle "flessibilità" impossibili, lui non ne ha nessuna colpa, se è arrivato fino lì senza sapere alcune cose "fondamentali" la colpa non è sua, ma di chi ce lo ha fatto arrivare...

Io ai tempi in cui avrei dovuto diplomarmi sono stato un somaro e ho lasciato lgi studi prima del diploma, cinque anni dopo mi sono reiscritto perchè mi son reso conto di aver sbagliato e mi son preso il diploma. Questoi preambolo per dire una cosa, ho notato una differenza astrale in soli 5 anni, quando andavo io fioccavano in tecnologia meccanica e meccanica applicata voti come 0, 1 o 2 da professori che pretendevano (giustamente) e a fine anno.... SEGATO!, quando sono tornato dopo diversi anni, ragazzi che non sapevano nenache fare le somme tra due forze si pigliavano tranquillamente dei 6 e dei 6.5 in meccanica applicata.... Promossi e diplomati senza problemi.... Se questa è stata la differenza in soli 5 anni, fiuriamoci le differenze che notate voi che avete studiato più anni fa, che, come mi raccontava un mio prof. per essere ammessi ad ingegneria (notare, ammessi, non ancora entrati) si doveva disegnare a mano libera nelle varie viste ortogonali il cambio di una macchina.... Sfiderei i neolaureati a fare una roba del genere oggi....

Di chi è allora la vera colpa... di uno che non sa o di chi non lo ha preparato a dovere e lo ha fatto passare comunque?
    Mi sento di quotarti,e non per partito preso ma perchè ho l'esperienza di 4 figli a scuola che coprono dall'università alle elementari.

Resta da capire se il degrado dell'istruzione sia stata una fatalità o qualcosa di più o meno voluto.

qui mi fermo perchè appunto tengo famiglia...

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Mah, a questo punto direi che mi è piaciuto l'ultimo intervento di Vix, si è capito che è più un designer che un meccanico, non è certo il primo che "devia" strada in corsa, per non dire che attualmente nel 90% dei casi è così, il designer si deve sepre interfacciare (o scontrare) con chi mette in opera il prodotto, forse potrebbe persino essere un buon designer in quanto (per sua ammissione) non è "più di tanto interessato" nel senso che alla fine ha studiato e magari si sa destreggiare con la fattibilità dei prodotti più di un designer "puro". L'averlo ammesso comunque gli fa onore, per quanto possa essere sostanzailmente daccordo con qunto detto fin ora...
    Se parliamo di un designer allora bisogna fare "macchine indietro tutta".
    Io avevo capito che si parlava di una tesi di laurea di ingegneria.

In ogni altro ambito e' tutto perfettamente accettabile e comprensibile.

Chiedo scusa se ho capito male.

P.S.: ultimamente l'alzheimer mi fa prendere fischi per falchi (falchi?...fischi?....boh)

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Se parliamo di un designer allora bisogna fare "macchine indietro tutta".
    Io avevo capito che si parlava di una tesi di laurea di ingegneria.
    Infatti, è proprio per la tesi in ingegneria meccanica che il prof gli ha assegnato la progettazione del braccio dello scavatore....
    Vix ha poi precisato che si sente più designer che ingegnere...

A questo punto aggiungo che un designer, per non essere totalmente inutile oltre che dannoso, deve (dovrebbe..) saper non solo disegnare forme belle ed ergonomiche, ma essere sicuro che poi gli oggetti siano fattibili (almeno su questo pianeta) e che per come li ha disegnati, belli ed eleganti, possano funzionare.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    ..
    Software
    proengineer

Predefinito

no... è una laurea in ingegneria, io ho aggiunto che putroppo ho la mente da designer piuttosto che da ingegnere. Ma ti dico che è meno di una settimana che ci lavoro e sono partito SBAGLIANDO dal desegno anzichè dal progetto. Lo so ..so fatto male per dover essere un futuro ingegnere, ma voglio impegnarmi per diventarlo sul serio. E cmq spero in futuro di fare un master in design perchè quella è la mia vera passione.

Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

Predefinito

non è l'approccio neanche di un design, hai sbagliato stop, hai progettato senza pensare capita.
    L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente. (Le Corbusier)

Decor è il bell'apparire di un'opera priva di difetti, le cui parti rispondono a un calcolo preciso, e questo lo si ottiene rispettando la consuetudine o la natura. (Vitruvio-da De architectura)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vix Visualizza Messaggio
    perfetto...solo una cosa voglio precisare...non è che quei concetti proprio mi manchino, il problema è che non ho la mente da ingegnere quanto piuttosto da esteta. Se vedo il braccio di un escavatore io mi preoccupo più dell'armonia delle forme piuttosto che del meccanismo che ne sta alla base. Davvero rivedendo il tutto alla luce di quanto mi avete detto mi accorgo della grandissima caxata che ho fatto e di come fosse un meccanismo senza senso. Purtroppo sono partito col disegnare un braccio senza preoccuparmi di come si muovesse. Sicuramente penserete che non valgo niente, però voglio davvero impegnarmi per entrare in un ottica che purttoppo adesso mi è ancora sconosciuta e penso realmente che tempo ed esperienza mi possano servire a migliorare.
    ok ti capisco e penso che tutti qua dentro hanno disegnato qualcosa senza pensare magari allo smontaggio , o peggio alla manutenzione.

Tanti ragazzi vedono un bell'oggetto e sognano di essere il designer che lo schizza.

Mi permetto allora di ricordare (è anche un ripasso per me stesso ) che il bravo disegnatore arriva al "guscio esterno" dopo:

1) aver verificato tutte le funzionalità (qualcosa che funziona male non può essere veramente bella)
    2) aver pensato che la cosa va anche prodotta, imballata,spedita,promozionata,fruita e smaltita.
    3) aver capito che lo stile si esprime nelle infinite sfumature che corrono dalla spigolosa aggressività di un elicottero apache alla sinuosità di una carrera...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    ..
    Software
    proengineer

Predefinito

ok faccio tesoro di questo consiglio myface...per quanto riguarda Vitruvio ho detto che ho sbagliato e chiaramente so di non essere un design, ma che mi viene da pensare più al lato esteticodelle cose per una mia tendenza personale e con questo non voglio giustificarmi...TANTO L'ERRORE E' SOTTO LO SGUARDO DI TUTTI

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vix Visualizza Messaggio
    so di non essere un design,
    ...si dice designer

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da myface Visualizza Messaggio
    ok ti capisco e penso che tutti qua dentro hanno disegnato qualcosa senza pensare magari allo smontaggio , o peggio alla manutenzione.

Tanti ragazzi vedono un bell'oggetto e sognano di essere il designer che lo schizza.

Mi permetto allora di ricordare (è anche un ripasso per me stesso ) che il bravo disegnatore arriva al "guscio esterno" dopo:

1) aver verificato tutte le funzionalità (qualcosa che funziona male non può essere veramente bella)
    2) aver pensato che la cosa va anche prodotta, imballata,spedita,promozionata,fruita e smaltita.
    3) aver capito che lo stile si esprime nelle infinite sfumature che corrono dalla spigolosa aggressività di un elicottero apache alla sinuosità di una carrera...
    Ci quotiamo a vicenda :D.

Iperquota carpiata.... queste dovrebbero essere le regole di base, anche se non sempre vengono rispettate.... neanche dai "maestri" (avete mi provato a cambiare la lampadina del fanale anteriore, uno qualsiasi, dei una Punto o di una C3? :))
    Combatto tra passione ed obbligo....

• Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima