Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 169
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stevie Visualizza Messaggio
    Ma lo studio dei gradi di libertà - gradi di vincolo al nuovo ordinamento non lo fanno più nei vari corsi di scienza delle costruzioni, meccanica razionale, meccanica applicata etc?
    Esistono ancora quei corsi?Perchè senza quelli non so cosa state facendo, ma sicuramente non ingegneria.
    Ok,
    ma a parte tutto questo pensavo (speravo?) che per l'uso degli occhi non dovesse essere necessario un corso..
    Altrimenti stiamo proprio messi male, ma in tutti i campi , non solo per l'ingegneria!

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    ..
    Software
    proengineer

Predefinito ingegnere d'ufficio

Scusate se mi sono permesso di chiedervi un consiglio...avevo dimenticato la vostra estrema intelligenza. Socrate diceva.."so di non sapere". Pensavo fosse un forum nel quale ci si potesse confrontare, ma a quanto vedo serve solo a mostrare agli altri quanto si può essere migliori se qualcosa la si conosce meglio. Non ho sicuramente detto di essere un esperto nell'uso di questo programma e forse proprio per questo mi ero iscritto al forum...per avere consiglio da persone che ne sapessero più di me. Imaprare ad usare un programma da solo,senza consiglio, nn è cosa facile e voi piuttosto che darmi consigli avete solo saputo criticare il mio lavoro. Purtroppo non sapendo come si possa effettuare lo studio del movimento in pro/e, non ho potuto testare il funzionamento del braccio e scusate ancora se nn sono abbastanza intelligente da immaginare qualcosa di cui non sono sicuramente appassionato. Evidentemento non sarò un bravo ingegnere nella vita, ma sicuramente una persona migliore di voi. Grazie cmq a chi ha messo ha saputo consigliarmi senza necessariamente vantare la propria esperienza. Distinti saluti, un ingegnere d'ufficio.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    ..
    Software
    proengineer

Predefinito

Ah cmq visivamente mi accorgo del fatto che non si possa muovere, ma credevo che in pro/e ci fosse un comando che mi permettesse di modificarne le domensioni per permettere al braccio di muoversi.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Vix non è un problema di dimensioni ... ma possibile che dopo tutto questo tran tran tu non ti sia accorto che è completamente sbagliato lo schema di articolazione del braccio ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

@Vix
    Evidentemente ti è sfuggita la critica che sta alla base.
    Il fatto di fondo è che un cad è uno strumento per mettere "per iscritto" quello che si ha in testa...
    Non esistono cad che pensano per te le soluzioni migliori, quelle DEVE averle in testa il progettista... il sistema, così come come postato, NON può assolutamente funzionare, a prescindere dalle dimensioni o vincoli impostabili su ProE o su qualsiasi altro cad.
    Anzi, peggio, una soluzione potrebbe restituirla... quella di alesare talmente tanto la camicia del cilindro fino a fargli recuperare la rotazione che, invece tu (non il cad) avresti dovuto considerare con uno snodo sulla culatta del cilindro stesso...
    Ultima modifica di GiGa; 26-01-2009 alle 12: 33

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    ..
    Software
    proengineer

Predefinito

si gurdandolo mi rendo conto degli errori e dell'imposssibilità del movimento, infatti nn me la presa per le critiche quanto per il mondo con il quale mi sono state mosse. La progettazione non è un campo in cui ho esperienza e ne sono consapevole, quindi il mio errore è stato partire dall'idea che avevo in mente piuttosto che da una progettazione su carta (purtroppo è un lavoro su cui sto lavorando da pochi giorni, cercherò di apprendere dai miei errori). Adesso ne terrò conto e cercherò le soluzioni migliori anche grazie ai consigli che alcune persone hanno saputo darmi.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vix Visualizza Messaggio
    si gurdandolo mi rendo conto degli errori e dell'imposssibilità del movimento, infatti nn me la presa per le critiche quanto per il mondo con il quale mi sono state mosse. La progettazione non è un campo in cui ho esperienza e ne sono consapevole, quindi il mio errore è stato partire dall'idea che avevo in mente piuttosto che da una progettazione su carta (purtroppo è un lavoro su cui sto lavorando da pochi giorni, cercherò di apprendere dai miei errori). Adesso ne terrò conto e cercherò le soluzioni migliori anche grazie ai consigli che alcune persone hanno saputo darmi.
    Usa lo schema postato da Preparation H, dopo parleremo dei cinematismi in Pro/E.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di banda bassotti
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
    Regione
    BRESCIA/NAPOLI
    Software
    un pò uno un pò l'altro

Predefinito

Non sono sicuro che tu abbia capito in pieno,
    ed allora non per fare il professore ma solo per cercare di aiutarti...
    il corpo del cilinro deve essere liero di poter oscillare in modo da poter seguire assialmente il movimento circolare che il terminale dello stelo descrive insieme all'articolazione.
    l'idea di inserire un solo cilindro centrale al posto dei 2 laterali può essere buona (non sò se hai già valutato pro e contro) però il cilindro integrato nel braccio oltre ai problemi di movimento non mi sembra una grande idea sarebbe meglio inserire un cilindro di serie o a disegno ma cmq indipendente dal braccio in modo da poter effettuare meglio le manutenzioni periodiche (vedi guarnizioni ecc.)e nel caso di guasto poterlo sostituire facilmente.
    se proprio vuoi salvare l'estetica potresti carterizzare il cilindro con un profilo estetico simile a quanto hai già costruito ma con una apertura per lo stelo che lasci libero il cilindro di brandeggiare comodamente.
    “Amici, non piangete, è soltanto sonno arretrato " (Walter Chiari)

Utente Senior L'avatar di myface
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista-designer free lance
    Regione
    veneto
    Software
    Inventor 2013,maxwell render 2.7.2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da banda bassotti Visualizza Messaggio
    .
    se proprio vuoi salvare l'estetica potresti carterizzare il cilindro con un profilo estetico simile a quanto hai già costruito ma con una apertura per lo stelo che lasci libero il cilindro di brandeggiare comodamente.
    Per me l'unica estetica da perseguire su un escavatore è quella che predilige ogni funzionalità e la massima praticità.

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Dopo aver letto e riletto tutto il thread, sono giunto alla seguente conclusione:

è meglio che me ne sto zitto...
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

• Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima