Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Marche-(PU)
    Software
    ProEngineer WF/3-Solid Edge

Predefinito Problema con family table

Salve a tutti, uso WF/3 e vorrei sottoporvi due problemi con family table.
    1- Nella ditta dove lavoro ci portiamo dietro vecchie family table di profili in lamiera strutturati come segue: GENERICO con lunghezza indicativa 100mm. Variante1 con lunghezza x piegato e variante2 stessa lunghezza di variante1 però flat(appiattito) e così via. Naturalmente le tavole collegate a questi profili sono costituiti da più fogli dove sono rappresentate la lamiera piegata e la lamiera appiattita. Inutile dire che con questa gestione quando si crea una nuova lunghezza e si dimentica di modificare in modo identico le due varianti (del piegato e del flat), escono i pezzi sbagliati e ci si accorge dell'errore quando la frittata è fatta. DOMANDA: esiste un modo per convertire la family table in modo che il flat risulti a sua volta variante1 della variante1 del piegato magari senza perdere le tavole già fatte?
    2- Ho provato a creare una family table, dove il "generico" è una lamiera piegata (profilo) di lunghezza "x". Poi ho creato una "variante" di lunghezza diversa. Aprendo la variante e tentando di creare lo stato piano ho notato che mi nega la possibilità, vanificando il mio tentativo di strutturare la family table come avrei voluto, cioè; generico con varianti di varie lunghezze che a loro volta hanno varianti che rappresentano i flat. Tutto questo per avere un generico dove apportare eventuali modifiche che si riperquotono sulle varianti e poter apportare modifiche (tagli ecc.) nelle varianti che vengano eseguite nei relativi flat, ma che non si riperquotono nelle altre varianti piegate.
    Sono consapevole di essermi dilungato e magari spiegato a fatica, ma non sapevo in che altro modo fare. Vi prego di aiutarmi a capire se è un problema di configurazione oppure di ignoranza.
    Grazie, Andrea

Utente Junior L'avatar di el_tazar
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista 3d
    Regione
    lombardia
    Software
    Campo minato :-D , Pro E ( 2001,WF,WF2,WF3,WF4,WF5 ) , SolidWorks, CATIA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andri.can Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, uso WF/3 e vorrei sottoporvi due problemi con family table.
    1- Nella ditta dove lavoro ci portiamo dietro vecchie family table di profili in lamiera strutturati come segue: GENERICO con lunghezza indicativa 100mm. Variante1 con lunghezza x piegato e variante2 stessa lunghezza di variante1 però flat(appiattito) e così via. Naturalmente le tavole collegate a questi profili sono costituiti da più fogli dove sono rappresentate la lamiera piegata e la lamiera appiattita. Inutile dire che con questa gestione quando si crea una nuova lunghezza e si dimentica di modificare in modo identico le due varianti (del piegato e del flat), escono i pezzi sbagliati e ci si accorge dell'errore quando la frittata è fatta. DOMANDA: esiste un modo per convertire la family table in modo che il flat risulti a sua volta variante1 della variante1 del piegato magari senza perdere le tavole già fatte?
    2- Ho provato a creare una family table, dove il "generico" è una lamiera piegata (profilo) di lunghezza "x". Poi ho creato una "variante" di lunghezza diversa. Aprendo la variante e tentando di creare lo stato piano ho notato che mi nega la possibilità, vanificando il mio tentativo di strutturare la family table come avrei voluto, cioè; generico con varianti di varie lunghezze che a loro volta hanno varianti che rappresentano i flat. Tutto questo per avere un generico dove apportare eventuali modifiche che si riperquotono sulle varianti e poter apportare modifiche (tagli ecc.) nelle varianti che vengano eseguite nei relativi flat, ma che non si riperquotono nelle altre varianti piegate.
    Sono consapevole di essermi dilungato e magari spiegato a fatica, ma non sapevo in che altro modo fare. Vi prego di aiutarmi a capire se è un problema di configurazione oppure di ignoranza.
    Grazie, Andrea
    Ciao

Comprendi che sono quasi le 17 di venerdì, e mi sono perso alla seconda riga della spiegazione...

Se posti il file provo ad aprirlo con le 2 versioni e a fare le operazioni che hai illustrato e vedo cosa di può fare...

Ciao
    Il metodo giusto non esiste...
    Esiste solo quello che sembra essere il migliore in quel momento...
    Perchè se fossi un indovino giocherei al superenalotto,non farei il progettista...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Marche-(PU)
    Software

Predefinito

Hai perfettamente ragione EL_TAZAR, mi rendo conto di non essere stato molto chiaro, e ti ringrazio per la comprensione. Ora provo ad allegare una family table strutturata come ho tentato di spiegare. Spero di riuscire a metterci tutto.

Comunque mi interessa maggiormente riuscire a trovare una soluzione al 2° problema.
    Saluti e buon we.
    File Allegati File Allegati

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

appena ho un attimo ci guardo anche io.
    Ora sono troppo fuso e devo spostare i mobili...

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Allora ho guardato un attimo il file.

Per il primo problema:

Anzichè gestire la variante flat con una variante di family table la gestirei come rappresentazione grafica, proprio per evitare errori e ripetizione di dimensioni, quindi non necessiti di avere una variante, ma due rappresentazioni diverse, una piegata e una piatta.
    Nel disegno poi andrei a richiamare, solo il generico con una vista rappresentata piegata e una vista piatta,tutto dentro lo stesso generico.
    Le varianti devono solo essere per la lunghezza,quindi poi nel disegno metterei anche la tabella con il valore L e tutte le sue varianti.

Per il secondo problema.

Idem come sopra ma creando una family table multilivello oppure sempre con le rappresentazioni.
    Sakuti Ozzy

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Marche-(PU)
    Software

Predefinito

Ciao Ozzy, prima di tutto complimenti per il "Parametric Design Suisse".

Per rappresentazione grafica intendi una rappresentazione semplificata dove includo lo stato piano (sono un pò di anni che non le uso e sono un pò arrugginito ), oppure una snapshot memorizzata?

Nel secondo quesito, il problema è che non mi fa creare lo stato piano nelle family table multilivello. Cioè quando apro la variante per creare il relativo stato piano, l'opzione non è in neretto e quindi non disponibile. Non è disponibile neanche il comando manuale che si può usare sul menù lamiera.
    Ciao.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andri.can Visualizza Messaggio
    Ciao Ozzy, prima di tutto complimenti per il "Parametric Design Suisse".

Per rappresentazione grafica intendi una rappresentazione semplificata dove includo lo stato piano (sono un pò di anni che non le uso e sono un pò arrugginito ), oppure una snapshot memorizzata?

Nel secondo quesito, il problema è che non mi fa creare lo stato piano nelle family table multilivello. Cioè quando apro la variante per creare il relativo stato piano, l'opzione non è in neretto e quindi non disponibile. Non è disponibile neanche il comando manuale che si può usare sul menù lamiera.
    Ciao.
    Ciao Andri.
    Grazie per i complimenti, ti spiego domani che ora sono cotto (vengo da un trasloco..).
    Comunque niente snapshot.