Dovendo realizzare il modello di una ruota inviluppata per una trasmissione a vite senza fine e ruota elicoidale avevo agito nel seguente modo: ho generato un toro a sezione circolare e l'ho intersecato con una superficie di sweep elicoidale, per generare un'elica a sviluppo circolare. L'idea era quella di fare una scanalatura che utilizzasse il profilo di una dentiera per generare i denti sulla ruota.

[IMG][/IMG]

il problema è che le superfici dei fianchi dei denti che devo realizzare sono costruite per inviluppo, e se aumento la complessità del profilo che genera il volume di inviluppo la superficie si complica parecchio, generando spigoli e rientranze che credo siano la causa del fatto che poi quando faccio l'operazione booleana il programma si srifiuta di farmela(superfici e volumi dicvisi ecc).Questo è il risultato generato con un solo dente(quello che funziona)

[IMG][/IMG]

Si può vedere il profilo del dente che ho usato per esegiure lo scasso sulla ruota.
Questi sotto sono invece i risultati ottenuti eseguendo la stessa cosa con una dentiera a più denti

questi sono i due volumi prima dell'operazione booleana che non riesco a fare..
Allora forse la via potrebbe essere quella di fare uno sweep da superficie. Esiste un modo in catia per generare un volume di sweep a partire da una superficie connessa generica e non da uno schizzo?
Ho generato questa superficie e mi basterebbe riuscire a generare un volume secondo una curva che posso definire..

[IMG][/IMG]

Se qualcuno avesse un esempio dove si genera una ruota per questo tipo di trasmissioni gli sarei estremamente grato. Il problema grosso, ripeto, è quello di realizzare l'inviluppo del creatore sulla ruota, il resto è tutto sotto controllo.
Ringrazio anticipatamente
Alessandro. Versione: CATIA V.5 R17