Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ricerca
    Regione
    puglia
    Software
    -

Predefinito

Allora ragazzi...innanzitutto GRAZIE mille per la disponibilitÓ... comunque vi spiego meglio tutto.

Io devo lavorare sia sul disegno che sulla simulazione, perchŔ devo provare a vedere come il disegno influisce su alcune prestazioni.

Ora, ci˛ che mi serve dunque Ŕ questo:

- RELATIVA facilitÓ di utilizzo. Contate che Ŕ il mio primo cad. Questo per˛ non Ŕ fondamentale. Devo imparare in ogni caso.

- Buona capacitÓ di rendering, ma non eccelsa. Questa mi servirÓ solo per le dimostrazioni "commerciali".

- PossibilitÓ di simulare la frizione cui Ŕ soggetta la suola in seguito a trazione su una superficie con rugositÓ nell'ordine dei micrometri (acciaio con lubrificante).

- PossibilitÓ di considerare rugositÓ superficiale, durezza, moduli di elasticitÓ, densitÓ.

- PossibilitÓ di simulare stress deformazioni e dispersioni di energia in seguito a impatti.

Sono anche disposto a utilizzare un sw per la modellazione ed uno per la simulazione... se Ŕ questo l'ideale. Ho considerato ad esempio comsol multiphysics, che dialoga con solidworks.

Beh...credo di avervi dato un po di elementi...instradatemi :)

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vyper82 Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi...innanzitutto GRAZIE mille per la disponibilitÓ... comunque vi spiego meglio tutto.

Io devo lavorare sia sul disegno che sulla simulazione, perchŔ devo provare a vedere come il disegno influisce su alcune prestazioni.

Ora, ci˛ che mi serve dunque Ŕ questo:

- RELATIVA facilitÓ di utilizzo. Contate che Ŕ il mio primo cad. Questo per˛ non Ŕ fondamentale. Devo imparare in ogni caso.

- Buona capacitÓ di rendering, ma non eccelsa. Questa mi servirÓ solo per le dimostrazioni "commerciali".

- PossibilitÓ di simulare la frizione cui Ŕ soggetta la suola in seguito a trazione su una superficie con rugositÓ nell'ordine dei micrometri (acciaio con lubrificante).

- PossibilitÓ di considerare rugositÓ superficiale, durezza, moduli di elasticitÓ, densitÓ.

- PossibilitÓ di simulare stress deformazioni e dispersioni di energia in seguito a impatti.

Sono anche disposto a utilizzare un sw per la modellazione ed uno per la simulazione... se Ŕ questo l'ideale. Ho considerato ad esempio comsol multiphysics, che dialoga con solidworks.

Beh...credo di avervi dato un po di elementi...instradatemi :)
    ... Fatti fare una presentazione specifica CAD + CAE sul tuo caso... da 2 o 3 competitor (SWX, Catia, NX per esempio...).
    Una suola in gomma non Ŕ proprio uno scherzo da modellare e soprattutto da calcolare, vista la presenza di fenomeni di NON LINEARITA'.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ricerca
    Regione
    puglia
    Software
    -

Predefinito

Mmm ok va bene...allora ditemi un po ki dovrei sentire secondo voi ed eseguo :)

Per ora annovero

ANSYS
    COMSOL
    CATIA
    SOLIDWORKS - COSMOS
    ABAQUS
    Nastran (NX o MSC)

Altro? Oppure escludo qualcuno di questi?
    Ultima modifica di vyper82; 20-01-2009 alle 15: 27

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

oppure potresti postare uno schizzo qui e vedere chi riesce almeno a modellare la tua suola con video allegato .... ;)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PLM manager
    Regione
    Italia
    Software
    thinkPLM,SW,thinkdesign, EPDM

Predefinito

Thinkdesign ha l'integrazione con Ansys, potresti prendere in considerazione anche questa soluzione.

ciao

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gpiff Visualizza Messaggio
    Thinkdesign ha l'integrazione con Ansys, potresti prendere in considerazione anche questa soluzione.
    ciao
    ciao gpiff
    per cosa lo usate voi il T3?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH

Predefinito

Ho avuto la possibilitÓ di utilizzare COMSOL e a mio parere Ŕ un buon prodotto per le analisi FEM.
    Comunque oltre ad interfacciarsi con solidworks lo puoi interfacciare anche al matlab.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Fatto 10 il tempo per modellare una suola in gomma, calcolarla con un codice non lineare ti porterÓ via 50...
    In + ricordati che il non lineare non Ŕ una scienza esatta e il risultato va interpretato.
    Non farti sviare da demo di modellazione particolarmente sexi... guarda bene la velocitÓ e l'affidabilitÓ del CAE.

ciao,
    UoA

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Mmm ok va bene...allora ditemi un po ki dovrei sentire secondo voi ed eseguo :)

Per ora annovero

ANSYS
    COMSOL
    CATIA
    SOLIDWORKS - COSMOS
    ABAQUS
    Nastran (NX o MSC)

Altro? Oppure escludo qualcuno di questi?
    Ciao,

Io so che Delcam ha un modulo specifico per le suole delle scarpe, potresti dare un'occhiata anche a quello.
    Per le simulazioni seguirei il consiglio di UGoverALL, poi utilizzando programmi indipendenti l'uno dall'altro puoi scegliere il migliore di entrambi.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SOLID Visualizza Messaggio
    Ho avuto la possibilitÓ di utilizzare COMSOL e a mio parere Ŕ un buon prodotto per le analisi FEM.
    Comunque oltre ad interfacciarsi con solidworks lo puoi interfacciare anche al matlab.
    Ho l'impressione che COMSOL non sia proprio l'ideale per simulazioni di impatto di gomma...
    E Matlab non vedo come possa aiutare questi tipi di calcolo.

Le soluzioni che vedo sono:
    NASTRAN Sol 602 (se prendi in considerazione NX/NASTRAN mi fai contento... )

ANSYS

ABAQUS

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima