Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ricerca
    Regione
    puglia
    Software
    -

Predefinito IDEE ESTREMAMENTE CONFUSE!

Ciao a tutti ragazzi...
    allora vi espongo la questione...abbastanza compelssa per me :)
    Premetto: non ho mai fatto cad, devo imparare ora per necessità, io mi occupo di fisica e chimica dei materiali...ma ora mi serve.

Devo studiare dei modelli fisici.... per delle suole di scarpe. Devo simulare la resistenza allo scivolamento (frizione, attrito dinamico insomma) al variare del disegno, nonchè le proprietà di assorbimento urti.

Ora..so che esistono sw specifici per ciascuna cosa (disegno, simulaz attriti col terreno, gravi...) però se avessi uno che fa tutto sarebbe nettamente meglio.

Mi è parso di capire ke inventor e solidworks fanno qcsa di simile, sbaglio?
    O c'è qualcosaltro? Ne ho visti un mare...Rhinoceros...CATIA...SolidThinking...Come dovrei organizzarmi secondo voi?
    Ultima modifica di vyper82; 19-01-2009 alle 23: 52

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH

Predefinito

ciao viper,

solidworks ha il modulo integrato cosmos per fare quello che cerchi, inventor non lo so (ma credo di si).
    Ultimamente ho seguito un seminario ed ho visto una simulazione FEM di una suola di scarpa fatta proprio con cosmos.
    se trovo le slide di posto qualche immagine.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Dipende tutto da quanto vuoi spingerti nella precisione delle simulazione che andrai a fare.
    Più che un cad per modellare mi concentrerei proprio su quello che gestisce meglio queste problematiche.
    Bene o male tutti i cad hanno il modulo integrato compreso proe,per quanto riguarda quest'ultimo ti confermo che ha frizione,attrito,ecc..

Saluti Ozzy

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ricerca
    Regione
    puglia
    Software
    -

Predefinito

Ok...e come dovrei regolarmi secondo voi? Dovrei considerare secondo voi qualche software in particolare per qualche motivo? Ragazzi davvero non so proprio da cosa iniziare nella valutazione :) Non ho idea di cosa si intenda per BUON cad, buona precisione ecc ecc.. Mi date una strada? :) L'applicazione la sapete....mettiamo magari che sono tutti pari come funzione di studio degli attriti ecc ecc...su quale dovrei andare? Per semplicità di disegno, precisione ecc ecc...boh! :)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH

Predefinito

la suola di scarpa te la devi modellare tu, hai già un modello cad da testare o devi fare del reverse engineering?

per semplicità e velocità di utilizzo ti consiglierei solidworks, comunque la cosa importante è imparare la filosofia di modellazione dei cad feature based parametrico-variazionali.

Utente Standard L'avatar di uluwatu_74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    RIDER!
    Regione
    east coast
    Software
    Instagram

Predefinito

visto che sembri una persona capace di specificare bene quello che cerca...secondo me ti conviene elencare, per filo e per segno, tutte le caratteristiche/potenzialità che cerchi nel software e cosa vorresti ottenere da quel software!
    come già accennato dagli altri...di software che possono fare "certe" cose ce ne sono tanti...ma se riesci a fare una bella "lista dei desideri" secondo me avrai risposte molto più precise su quale tipo di cad sia più adatto ai tuoi scopi.
    ciao

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Tra inventor, solidworks e proe
    starei su SolidWorks

inventor e poverissimo per la modelazione di superfici
    Pro-e ci metti molto tempo a imparare e non so quanti moduli a parte dovrai acquistare

sicuramente sono da valutare anche Catia e Unigraphics ma anche questi sono costosissimi.

forse non sarebbe male acquistare rhino costa pocchissimo (meno di 1.000) per la modellaizone, poi prenti a parte un simulatore al qualle esporti IGES da Rhino
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

se devi modellare per superfici devi usare modellatori che le superfici le masticano da sempre ... come OmniCAD.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

La tua enfasi e' sull'analisi fem o sulla modellazione?
    Uno strumento che faccia entrambi per bene come serve non so se e' facile da trovare, ma se esiste sicuramente costa tantissimo, a meno che tu non sia studente, e in tal caso potresti accedere alle licenze accademiche.

Vedi tu cosa ti serve.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Lasciando da parte la modellazione (non ho capito se la farai tu o ricevi la suola modellata... opto per la seconda ipotesi) il tuo problema è l'analisi del modello.
    Le analisi che hai descritto su un componente fatto in gomma introducono delle componenti non lineari che solo codici specifici come Abaqus, Nastran (NX o MSC), Ansys ti possono risolvere.

Lascia perdere le soluzioni "integrate" nei vari CAD: non fanno al caso tuo.

ciao.
    UoA

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima