Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere aerospaziale
    Regione
    toscana
    Software
    catia v5

Predefinito Generare un'elica toroidale (shape design, open body)

Buongiorno a tutti...
    Il mio problema: devo generare la geometria di in ingranaggio a ruota elicoidale e vite senza fine, con la ruota inviluppata, vale a dire che nella realtà è generata da un creatore aviente(nominalmente) la stessa forma della vite.
    Generare la vite è stato abbastanza facile, è stato sufficiente generare una scanalatura su un cilindro usando un'elica come direttrice. Il problema è nato quando ho dovuto generare la ruota. Pensavo di farlo in maniera analoga, generando un'elica che invece di avere asse rettilineo fosse avvolta su di un cerchio, e poi ancora una volta utilizzare il metodo della scanalatura. Non sono stato in grado di farlo. In soldoni il mo problema è quello di generare un open body avente una forma elicoidale avvolta su una circonferenza, e chiusa su di essa. Qualcuno di voi è in grado di darmi una mano???
    La versione di CATIA da me utilizzata è la V.5 R12. In GENERATIVE SHAPE DESIGN.
    vI RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE E RIMANGO A DISPOSIZIONE PER QUELLO CHE CONOSCO...
    Alessandro

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

devi creare una sweep con superfice di riferimento, dove come profilo hai una linea di lunghezza fissa e come direttice la tua circonferenza, come superfice di riferimento devi dare un piano parallelo alla curva "profilo", nel campo angolo devi attivare una legge di tipo S che varierà da 0 a nvoltex360° per quanti giri devi effettuare intorno al tuo cerchio.

spero di essere stato chiaro, purtroppo la tua realise e vecchiotta e non ti posso mandare nessun file di esempio.

ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 15-01-2009 alle 19: 47

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere aerospaziale
    Regione
    toscana
    Software
    catia v5

Predefinito

va bene, ci provo... Ma la veggo buja... Ti ringrazio anticipatamente e ti farò sapere se riesco, in caso mi hai tolto dal bottino.... Grazie ancora..

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

non potendoti mandare il modello ti allego due immagini con due differenti soluzioni vedi se una delle due ti è utile.

scarica le foto vedrai meglio i settaggi di ogni sequenza.

ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 14-04-2009 alle 13: 39

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere aerospaziale
    Regione
    toscana
    Software
    catia v5

Predefinito

Ti ringrazio, mi son utili davvero codeste foto..
    Comunque ho risolto generando un toro e una superficie spiroidale e facendone l'intersezione...
    Dopo una giornata di prove e tentativi...
    Ti ringrazio ancora...
    Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere aerospaziale
    Regione
    toscana
    Software
    catia v5

Predefinito

Alla fine il problema di generare l'elica toroidale l'ho risolto... Forse in modo un po' macchinoso, comunque..
    Ho generato un toro a sezione circolare e l'ho intersecato con una superficie di sweep elicoidale...

[IMG][/IMG]

il problema è che le superfici dei fianchi dei denti che devo realizzare sono costruite per inviluppo, e se aumento la complessità del profilo che genera il volume di inviluppo la superficie si complica parecchio, generando spigoli e rientranze che credo siano la causa del fatto che poi quando faccio l'operazione booleana il programma si srifiuta di farmela(superfici e volumi dicvisi ecc).Questo è il risultato generato con un solo dente(quello che funziona)

[IMG][/IMG]

Allora forse la via potrebbe essere quella di fare uno sweep da superficie. Esiste un modo in catia per generare un volume di sweep a partire da una superficie connessa generica e non da uno schizzo?
    Ho generato questa superficie e mi basterebbe riuscire a generare un volume secondo una curva che posso definire..

[IMG][/IMG]

Che ne pensate? vi ringrazio per l'aiuto...
    Alessandro