Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: vincolo di ugaglianza

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Imponendo una condizione di uguaglianza di una quota rispetto ad un'altra vai sostanzialmente scrivere una equazione.
    questa è una uguaglianza (=)

Nel caso di due circonferenze quotate (di cui una con un'equazione di uguaglianza) una la potrai modificare a tuo piacimento mentre l'altra si adatterà semplicemente ma non la potrai modificare direttamente.
    questa non lo è. che faccio impongo la condizione che la curva che ho disegnato è un cerchio.
    e' per questo uso la funzione cerchio per disegnare quella geometria.

L'imposizione di una uguaglianza geometrica è diversa. In solidworks, sempre nel caso di due circonferenze a cui ho imposto tale vincolo è possibile modificare la dimensione indipendentemente dell'una o dell'altra. Per fare un altro esempio se disegno un poligono formato da tre segmenti ed impongo una condizione di uguaglianza otterrò un triangolo equilatero ma nessuna dimensione sarà predominante rispetto all'altra, il che si traduce che posso allungare a piacimento qualsiasi lato.
    quindi l'unica uguaglianza che imponi è che le due geometrie che a questo punto consideriamo curve hanno tre segmenti.
    non vedo ne vedo l'utilità.

In CATIA è possibile lavorare anche così?
    No

ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 16-01-2009 alle 12: 35

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH

Predefinito

ok, giustamente ogni sw ha le sue strategie.

Comunque il senso della mia domanda non era di paragonare i due software o
    discutere sull'utilità o meno di una specifica funzione ma solo di capire se era possibile riprodurre questa modalità operativa (che a quanto pare purtroppo non è possibile).

Grazie mille!

Utente Junior L'avatar di gargiun
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Restando nel tema dei vincoli vorrei chiedervi:

1) Non trovate scomodo il fatto di dover selezionare continuamente gli elemeti tenedo premuto il tasto Ctrl, non sarebbe piu facile selezionare liberamente ed eventualmente deselezionare l'elemento non desiderato premendo il tasto Ctrl?

2) Selezionati due o più elementi applico il vincoli tramite la funzione "vincoli definiti in una finestra", quindi, per rendere effettivi dati vincoli devo premere il bottone OK, chiudendo in questo modo la finestra stessa, anche qui un bottone con Applica mi manterrebbe la finestra aperta a pronta ad accettare nuovi vincoli su elementi diversi e nel contempo applicherebbe i vincoli inseriti.

3) Quando edito una quota (doppio clik, oppure tasto dx sotto-menù modifica la formula) e voglio applicare un vincolo definito, sia esso un valore a una equazione devo ricercarlo tra i valori nella finestra, mentre sarebbe molto più semplice se digitando la prima lettere o valore il sistema mi visualizzi le formule aventi tale corrispondeza/e.

Mi rendo conto che questi sono solo dei confronti che un utente vede fra i vari cad, ma è pur vero che per migliorarsi si devono talvolta introdurre metodi che altri prima di noi hannno usato, senza voler essere i primi in ogni situazione o suluzione riconoscendo che alcune soluzioni sono migliori delle nostre. Forse? In questo modo si migliorerebbero notevolmete le funzionalità, le quali si traducono in minor tempo per il medesimo lavoro e un grande ringraziameto agli sviluppi introdotti da parte degli utilizzatori.
    Nessun tacer fu mai scritto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    puglia
    Software
    catià v5

Predefinito

Ciao a tutti,
    sono nuovo...anzi nuovissimo sia del forum sia del mondo CATIA', per cui ho bisogno di risposte a domande forse stupide :)

Ho letto la discussione e mi chiedevo se tale vincolo di uguaglianza si possa applicare ad elementi di PART diverse...

Mi spiego meglio: supponiamo voglia disegnare 2 quadrati in 2 Part diverse e fare in modo tale che un lato del quadrato 1 in Part 1 sia uguale a un lato del quadrato 2 in Part 2. E' possibile? Io ho provato a farlo ed in parte ci sono riuscito: ho affiancato (verticalmente) le 2 finestre, una con lo sketch del quadrato 1 e l'altra con lo sketch del quadrato 2, dopodichè col tasto dx del mouse sul vincolo di un lato del quadrato 1 ho selezionato OGGETTO -> MODIFICA LA FORMULA e ho selezionato il vincolo di un lato del quadrato 2. Il risultato è che è vero che ora il lato del quadrato 1 è uguale al lato del quadrato 2, ma non mi mantiene tale parametrizzazione nel caso poi cambio la quota del quadrato 2.

Ho sbagliato in qualcosa?
    C'è una soluzione?

Questo discorso ve lo pongo su questo esempio semplice giusto per capirci, ma in generale è possibile una parametrizzazione di questo genere, cioè tra elementi di Part diverse?

Scusate ancora se ho detto eresie

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12