Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 199
    Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    Riguardo le superfici non le utilizzerai neanche con iventor e con Sw e cmq sono gia comprese nel pacchetto.
    Secondo me è che si fa fatica da parte di tutti ad entrare nella logica e modo di ragionare di pro/e.Io uso attualmente invetor e Se e sono passato a dover usare Pro/e e non mi pare che quello che dici tu sia perfettamente cosi.Secondo me al posto dei videocorsi avresti fatto meglio a fare un corso dedicato.Pro/e é piu complesso ok ma non mi puoi dire che la messa in tavola non si riesca a fare.....e che bisogna usare autocad.Scusa ma la bidirezionalità nella modifica del modello dalla messa in tavola non conta??
    Secondo me non è nemmeno tanto quello, secondo me è solo perchè c'è troppa gente che vuole la pappa in bocca, sono quel tipo di persone che quasi quasi non sanno che esiste il manuale interno, ma vabbè anche io sono un genio...:D

La cosa che davvero più mi sorprende oggi come oggi è che l'hanno semplificato alla grande, quando l'ho imparato ad usare io, non c'era manco l'ombra di un icona , ne ho fatto corsi, semplicemente la mattina quando andavo al lavoro in treno mi portavi i miei bei manualozzi stile mattone, e leggevo.. e provavo e sbattevo la testa, così ho imparato ad usarlo io e nemmeno io sono un GENIO.

Saluti Ozzy

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    .. e provavo e sbattevo la testa, così ho imparato ad usarlo io e nemmeno io sono un GENIO.
    Perche' mi provochi?
    Poi lo sai che sono costretto a risponderti!

:)

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

Secondo me si tratta solo di aver voglia di accettare il cambiamento nell'utilizzo di un nuovo Cad.E solo sapendo usare bene un cad provando e riporvando si possono apprezzare prestazioni e scovare lacune nella modellazione.Qua mi sembra che si dica che la Ferrari fa schifo perche non si riesce a guidare come una bicicletta.....per fare un esempio.Cmq la competenza si raggiunge solo avendo voglia di sbatterci la testa fino a sviscerare qualsiasi cosa.

va beh cmq secondo me è ora di concludere questa conversazione anche perche ognuno rimarrà sempre convinto delle sue opinioni

buon rientro dalle ferie a tutti quanti!!!!

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Perche' mi provochi?
    Poi lo sai che sono costretto a risponderti!

:D Spero sempre che sbuchi da qualche angolo remoto.
    Se non mi posso divertire che ci sto qua dentro a fare me lo spieghi?Dammi un solo motivo valido. eh eh

PS: Guarito dall influenza?

Utente Junior L'avatar di _trifluidico_
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    creo tormento
    Regione
    ------------
    Software
    ----------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabrizio_brescia Visualizza Messaggio
    Mi intrometto dando il mio parere non come utilizzatore ma come colui che paga qualcuno esterno per disegnargli parti meccaniche.
    Ho acquistato proe WF4 perche' molti miei clienti loa vevano e quindi ho pensato che fosse la soluzione migliore per scambaire con loro file in formato nativo.
    Ho acquistato i video corsi (circa 800 euro) della cadplm per impararlo, ma in ditta non ci siamo riusciti (siamo elettronici, quindi e' normale che di meccanica non si sappia molto, Comunque proe e' complesso e quindi necessita che le cose te le dica qualcuno. O le fai in quel modo oppure non le fai).
    Inoltre tutti i file di configurazione esterni tipo unix non agevolano.
    Dipende poi che cosa devi disegnare. per quello che vorrei fare io (esempio particolari legati all' illuminotecnica, faretti ecc) non vengono usate tutte le funzioni speciali di proe.
    Quindi sarebbe stato meglio acquistare inventor (solidworks era meglio ancora ma il costo sarebbe stato quasi di 2 volte quello di proe)
    Il collaboratore che mi segue attualmente proviene da inventor e a suo parere per i disegni che facciamo proe non ha alcun punto migliore ad inventor.
    Macchinosa la gestione dei file, macchinose le modifiche degli assiemi, non comparabile la messa in tavola con la quotatura , gestione librerie di assiemi e parti inesistente ecc.
    Insomma ha stroncato il mio investimento, tanto che al momento sto valutando di abbandonare proe e di passare ad un altro cad.
    Purtroppo non credo di poter rivendere la licenza (o qualcuno ha notizie diverse in merito?)
    E' vero, il nuovo cad potrebbe essere meno potente, magari non fara' le svergolature o particolari smussi, ma queste funzioni vengono usate da qualcuno?
    Parlando con i miei clienti che usano proe alla fine ho scoperto che per esempio nella loro carriere (e sono anche lavoratori in proprio con p.iva) non hanno mai usato le superfici...
    In una azienda e' stato assunto un nuovo disegnatore che proviene da catia e che per sigienze aziendali adesso usa proe.
    A suo parere se catia dice poco, proe e' muto, insomma non riesce ad integrarsi nel sistema ed addirittura per la messa in tavola usa autocad!.
    Ieri e' venuto da me un cliente che aveva installato sul portatile inventor.
    Mi ha fatto vedere a disegnare un faretto... in 5 minuti lo ha fatto, e poi ha esportato lo step e con un altro programma ha fatto il rendering fotorealistico...
    In 6 minuti ha faccio cio' che io pagando non riesco a fare pur avendo un sistema che sulla carta dovrebbe essere piu' potente (proe WF4, + rendering fotorealistico+ isdx)
    Quindi secondo me proe puo' fare tante cose ma per farle bisogna metterci il triplo di energia di altri cad ed avere una conoscenza che ci si fa in anni di lavoro.
    Se vuoi essere immediatamente produttivo proe non e' la soluzione ideale. Se lo scegli pensa a fare un sacco di corsi perche' solo cosi' diventerai operativo.

ciao
    Ciao Fabrizio, capisco il tuo punto di vista e le domande che ti poni..
    Proprio per evitare situazioni del genere penso sia fondamentale non scegliere il cad migliore, ma scegliere quello che soddisfa le proprie esigenze.. e valutare risorse impiegate e risultati ottenuti.

Nel tuo caso specifico però permettimi un piccolo appunto... D'acccordo, forse pro/e non è il sw giusto per le tue esigenze.. ma credo anche che tavolta le persone tirino l'acqua al loro mulino..
    In pro/e la messa in tavola non è sicuramente uno dei punti forti, ma usare autocad per fare messe in tavola saltando pro/e è controproducente.. una volta imparata è uno strumento valido.

A investimento fatto penso che potresti muoverti così:

-valuta anche altri collaboratori.. che conoscano pro/e e che te lo propongano in modo onesto e chiaro.. senza spacciartelo per il sw più figo del mondo ma mostrandoti realmente sul campo quello che il sw può fare e quello che loro sanno fare con pro/e.. alla fine potresti ricavare soluzioni interessanti. come per esempio impostare una family table per un modello di lampada nelle varie dimensioni.. in 6 minuti potresti crearti 6 lampade con 6 dimensioni diverse partendo da un modello impostato come si deve.

-imparate come si usa la messa in tavola di pro/e.. provate a farcela da soli.. se non riuscite, fate con un corso presso di voi di due giorni, potreste mettervi nella condizione di cominciare a muovervi da soli.

E naturalmente non smettere di buttare un occhio alle altre piattaforma cad.. un giorno potresti anche cambiare.

IMHO.

Saluti

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    :D Spero sempre che sbuchi da qualche angolo remoto.
    Se non mi posso divertire che ci sto qua dentro a fare me lo spieghi?Dammi un solo motivo valido. eh eh

PS: Guarito dall influenza?
    No, ragionavo solo sul fatto che hai sbattuto la testa e che non sei un genio.
    Il problema e' che non riuscivo a mettere nel giusto ordine i fattori.

P.S.: si guarito, niente febbre anche senza la tachi.
    ciao

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Bhe direi che di parole ne sono state sprecate molte, ma alla fine come solito si finisce con le solite chiacchiere da bar...

Pro|E o non Pro|E tutti i CAD di questa terra, la prima volta che ci si avvicina da persone completamente estranee siano uguali, senza fare un minimo di training, penso sia praticamente impossibile fare anche solo un cubo estruso...
    A differenza di molti altri Software, Pro|E purtroppo non ha nella propria guida dei file di esercitazione, come invece ha Solid Edge, che ha una serie di Esercitazioni che sono fatte a mio parere benissimo!
    Però e c'è un però, siamo nel 2009, tutti sappiamo usare Internet, e basta andare su Google scrivere "Pro|Engineer Tutorial" che ti si apre un mondo.

Poi per il resto ognuno le scelte le fa in base a quello che deve realizzare, se tutti usassimo lo stesso CAD non esisterebbero quelle 10ine e 10ine di Software House...

Ah per finire, se ritenete Pro|E poco intuitivo, perchè non provate ad usare uno di quei bei CAD gratuiti, come BLR-CAD, qCAD, o OpenCASCADE... li si che c'è da divertirsi...

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

Predefinito

Fabrizio ma che significa che la messa in tavola non è comparabile con la quotatura?
    Catia dice poco, proe è muto...mi sembrano dichiarazioni un po azzardate.
    Come ti hanno detto altri penso che non siate nelle condizioni di usare il software o forse non avete avuto il tempo di apprenderne le potenzialità.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    No, ragionavo solo sul fatto che hai sbattuto la testa e che non sei un genio.
    Il problema e' che non riuscivo a mettere nel giusto ordine i fattori.

P.S.: si guarito, niente febbre anche senza la tachi.
    ciao
    Ormai la mia testa è già rovinata da quando avevo 5 anni, che ho preso in pieno lo spigolo vivo di un tavolo per aiutare un amico...
    3 punti di sutura e una mare di sangue ei ma un momento...
    Sarà per questo che non mi piacciono gli spigoli neri?Perchè meno sono evidenziati meno mi ricordo del passato?:D

Che dici posso chiudere?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Indusrtial design consulting
    Regione
    FVG
    Software
    Pro-E

Predefinito

mi spiace contraddire Ozzy.
    pro\e non è un gioco ma uno strumento professionale e come tale deve essere giudicsto.
    pro\e è estremamente difficile e complicato ... complesso al primo approccio..... solo per chi vuole che sia così.
    non è facile come non sono facili tanti altri programmi sia cad che non.
    non è facile iniziare ad usare un nuovo "linguaggio" quando non lo si conosce, non è facile cambiare mentalità.
    ogni programma ha le sue doti e pecche come pro/e ed altri.
    Pro\e non è una "panda" ma una macchina da F1 e per usarla bisogna saper guidare in un certo modo. Oggi sicuramente è più facile ma per questo non semplice.
    Non è il programma cad che ti risolve il problema pensandolo ma se sei in grado di utilizzarlo ti permette di risolvere qualsiasi progetto.
    Utilizzare uno strumento professionale non è un gioco, non si può pretendere di accenderlo e realizzare cosa si vuole senza avere una base. la stessa matita che in mano ad un buon designer o artista realizza cose incredibili non può fare lo stesso su uno che l'ha appena presa in mano.
    E' uno strumento non un lettore della mente.
    Facile ! si oggi è più semplice ma pur sempre uno strumento professionale che come tale deve essere utilizzzato.Questo vale anche per software che ritengo banali come autocad.
    Il fatto è che pro\e ha una miriade di applicativi e nessuno ne conosce le complete potenzialità.
    io rimango con pro\e ! Difficile ? forse ... ma non è questo il problema. il fatto è che non mi tradisce, non mi fa credere cose che non sono e mi da risposte coerenti. meglio che essere semplice.
    se vuoi la vita semplice .... gratta i "gratta e vinci" se vuoi un risultato devi ultilizzare degli strumenti professionali.
    grande Ozzy

Maury
    Ultima modifica di maury_m; 11-01-2009 alle 01: 42

• Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima