Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 199
    Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    Io dico la mia, tanto il flame ormai è acceso...

Personalmente di Cad ne ho "provati" molti. Provati, non significa conoscere su questo voglio essere chiaro. In ogni caso però, un'idea sommaria è possibile farsela e tra tante idee sommarie a mio giudizio Pro/e è quello che mi ha reso la vita più complicata. A prescindere dalle funzionalità e comandi la filosofia/metodologia di Pro/è non è così immediata rispetto a sistemi cad diversi.

Rispettando il titolo del Thread io scrivo che Pro/e è un sistema che richiede quantomeno un corso mentre per altri ambienti cad, per partire pronti e via, potrebbe essere sufficiente il manuale d'uso in inglese

Naturalmente quanto da me scritto ha maggior valenza se un utente proviene da un cad che già conosce. Molto probabilmente un utente "vergine" al 100% potrebbe trovare Pro/è immediato e facilissimo in quanto non dovrà "disimparare nulla".

Io l'ho trovato Pro/E un po' "legnoso" da gestire...

Ditemi ora dove trovo la gogna e per quanto tempo dovrò tenerla...
    Non ti metto alla gogna solo perchè ti conosco e so che sei una persona molto valida e preparata.
    Hai detto bene: Un utente vergine al 100 % non avrebbe nessun problema ad impararlo anche facilmente e senza corsi, solo seguendo il manuale e cercando in internet e scrivendo sul forum, di possibilità ne hai mille, ma un utente che viene da un altro cad spesso e volentieri, ragiona e cerca i comandi identici e quindi da per scontato che certe cose non si possono fare, o meglio ancora pensa che non si possono fare sbagliando completamente approccio..
    In proe c'è tutto, bisogna solo ricercare un pò di più e fare prove ed esercizi pratici.
    Benchè sia rigido negli intenti della parametricità è altrettanto elastico se usato da una persona con un mente elastica.:D

Saluti Ozzy

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Oppure alla Toyota e alla Ferrari sono dei masochisti ... perchè pagano i propri progettisti perchè ci mettano il triplo del tempo a fare le cose rispetto a chi usa un altro cad.
    Usa altri esempi vecchio mio: per 1 Pro/E in TOY o Ferrari co sono 50 V5...

Mi sono letto tutte e 11 le pagine: siete forti!!

PS: Tutti i CAD odierni, in quanto a facilità ed immediatezza d'uso fanno defecare... nessuno escluso...
    Forse, per la pura meccanicaccia, quello che si salva è SpaceClaim... tutto il resto, UG incluso: lasciamo perdere.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Usa altri esempi vecchio mio: per 1 Pro/E in TOY o Ferrari co sono 50 V5...

Mi sono letto tutte e 11 le pagine: siete forti!!

PS: Tutti i CAD odierni, in quanto a facilità ed immediatezza d'uso fanno defecare... nessuno escluso...
    Forse, per la pura meccanicaccia, quello che si salva è SpaceClaim... tutto il resto, UG incluso: lasciamo perdere.
    Un pò come in Ducati insomma.:D

Adesso che sei arrivato tu Beppe forse é meglio che chiudo la discussione.
    ahhaha

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Semplicemente perchè le parti di stile carrozzeria e interni abitacolo (quelle che noi chiamiamo superfici ) richiedono molte più ore di progettazione rispetto alla parte meccanica.

Sbaglio o meccanica di Ferrari e Toyota sono sviluppate in Pro/E ?

Poi il rapporto 50:1 mi sa che te lo stai inventando ... sborone che non sei altro. :-)
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Pardon "meccanica" ... non va bene.
    Bisognerebbe usare il termine Powertrain o il più elegante acronimo "PWT".

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Un pò come in Ducati insomma.:D

Adesso che sei arrivato tu Beppe forse é meglio che chiudo la discussione.
    ahhaha
    Io scherzo...
    Più o meno il rapporto in Ducati è simile perchè alla fine 'sto desmo è sempre uguale...

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Semplicemente perchè le parti di stile carrozzeria e interni abitacolo (quelle che noi chiamiamo superfici ) richiedono molte più ore di progettazione rispetto alla parte meccanica.

Sbaglio o meccanica di Ferrari e Toyota sono sviluppate in Pro/E ?

Poi il rapporto 50:1 mi sa che te lo stai inventando ... sborone che non sei altro. :-)
    Normalmente le case automobilistiche sviluppano il MOTORE base in Pro/E... (pare che cmq BMW stia pensando di abbandonarlo per Catia... stanca di avere 2 CAD... e pare, dico pare... anche PSA).
    Il POWERTRAIN è MOTORE + CARATTERIZZAZIONE MOTORE + CAMBIO.
    Quasi tutti i cambi sono fatti in Catia e e l'installazione motore in vettura sempre in Catia.

... cmq, l'automotive è un mondo abbastanza a parte rispetto alla meccanica...

PS: Rimando sempre cmq della mia idea: deluso dalla capacità innovative della aziende produttrici di CAD.
    Facciamo pettare e siamo incapaci di guardare a quanto di buono esiste negli altri settori.
    ... esattamente come i produttori di elettronica per auto...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Normalmente le case automobilistiche sviluppano il MOTORE base in Pro/E... (pare che cmq BMW stia pensando di abbandonarlo per Catia... stanca di avere 2 CAD... e pare, dico pare... anche PSA).
    Il POWERTRAIN è MOTORE + CARATTERIZZAZIONE MOTORE + CAMBIO.
    Quasi tutti i cambi sono fatti in Catia e e l'installazione motore in vettura sempre in Catia.

... cmq, l'automotive è un mondo abbastanza a parte rispetto alla meccanica...

PS: Rimando sempre cmq della mia idea: deluso dalla capacità innovative della aziende produttrici di CAD.
    Facciamo pettare e siamo incapaci di guardare a quanto di buono esiste negli altri settori.
    ... esattamente come i produttori di elettronica per auto...
    L'ultima parte del tuo messaggio mi risulta criptica ... e ti giuro che non mi faccio le canne da un sacco di anni

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

Io scherzo...
    Più o meno il rapporto in Ducati è simile perchè alla fine 'sto desmo è sempre uguale...
    toccare proe e ducati nello stesso post potrebbe far male al fegato di el_tazar...

si impara facilmente pro/e? sì, indubbiamente...è molto lineare e costante...

si impara + velocemente rispetto ad altri software? dipende da chi ti insegna e cosa devi fare, oltre a quanto tempo lo usi...

io "uso" (o abuso, dipende) di proe e di swx, ma se devo aprire un cad per disegnare un cubo per una prova, apro proe

bio

Utente Junior L'avatar di Zeirus
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    CAD Operator
    Regione
    Calabria
    Software
    CoCreate Modeling PE v2.0

Predefinito

Anche per me SpaceClaim è l'unico prodotto "innovativo" rispetto a tutti i cad parametrici attualmente esistenti sul mercato. Sebbene sia parzialmente incompleto, in quanto a facilità ed immediatezza è impressionante, almeno dal poco che sono riuscito ad usarlo nei soli 30 giorni della trial version. Strano che ancora nessuna "blasonata" software house se la sia fagocitata (vedi PTC che si pappa CoCreate in un sol boccone). Secondo me SpaceClaim è ad un passo dal risultare un "personaggio molto scomodo" ai marchi storici del CAD. E se un nemico non riesci a sconfiggerlo... te lo fai alleato. :)

• Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima