Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 199
    Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Ho letto e riletto tutto il thread ma mi è rimasto un dubbio.................

Ma Pro-E li fa o non li fa i "bordi neri"?

Non in questa versione; pare prossimamente, tra qualche versione di cui ho una diapositiva...

WF44.jpg

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    Non in questa versione; pare prossimamente, tra qualche versione di cui ho una diapositiva...

WF44.jpg
    .........

Figata pazzesca!

Utente Junior L'avatar di el_tazar
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista 3d
    Regione
    lombardia
    Software
    Campo minato :-D , Pro E ( 2001,WF,WF2,WF3,WF4,WF5 ) , SolidWorks, CATIA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _trifluidico_ Visualizza Messaggio
    Vorrei solo ricordati che il titolo del post è "si impara facilmente pro/e ?"

A parità di condizioni, ci sono cad 3d che si imparano più facilmente..

Saluti.

Scusa, ma penso che tu abbia qualche problemino di lettura...

Ho scritto che non è semplice da imparare (parlavo di ProE, mica di campo minato)...

Io provenivo da SolidWorks, e quindi i primi tempi erano dedicati x il 90% ai porconi e il restante al lavoro...

Quando ho capito che tanto il mal di stomaco non ti aiuta a fare le feature, mi sono messo sotto e pian piano l'ho imparato fino ad arrivare ad essere un modellista mediocre come mi ritengo...

Stavolta traduco : non è semplice impararlo, ci vuole pazienza , ma poi le soddisfazioni te le togli...

Io davo inoltre un suggerimento, prima di buttarsi su un cad piuttosto che un'altro, farsi consigliare da qualcuno che ne sa un po' di più, perchè se si leggono le discussioni su questo forum, ogni utilizzatore millanta doti paranormali del proprio cad, e tutti gli altri sono a livelli poco superiori di paint...

Poi...

Se il tuo obiettivo è solo quello di seminare zizzania comincia anche a parlare di milan inter juve comunismo e fascismo...

Credevo fosse un forum di "confronto" questo, mica dove ognuno spara a zero sull'altro solo perchè non utilizza lo stesso cad...

Ciao a tutti
    Il metodo giusto non esiste...
    Esiste solo quello che sembra essere il migliore in quel momento...
    Perchè se fossi un indovino giocherei al superenalotto,non farei il progettista...

Utente Junior L'avatar di _trifluidico_
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    creo tormento
    Regione
    ------------
    Software
    ----------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da el_tazar Visualizza Messaggio
    Scusa, ma penso che tu abbia qualche problemino di lettura...

Ho scritto che non è semplice da imparare (parlavo di ProE, mica di campo minato)...

Io provenivo da SolidWorks, e quindi i primi tempi erano dedicati x il 90% ai porconi e il restante al lavoro...

Quando ho capito che tanto il mal di stomaco non ti aiuta a fare le feature, mi sono messo sotto e pian piano l'ho imparato fino ad arrivare ad essere un modellista mediocre come mi ritengo...

Stavolta traduco : non è semplice impararlo, ci vuole pazienza , ma poi le soddisfazioni te le togli...

Io davo inoltre un suggerimento, prima di buttarsi su un cad piuttosto che un'altro, farsi consigliare da qualcuno che ne sa un po' di più, perchè se si leggono le discussioni su questo forum, ogni utilizzatore millanta doti paranormali del proprio cad, e tutti gli altri sono a livelli poco superiori di paint...

Poi...

Se il tuo obiettivo è solo quello di seminare zizzania comincia anche a parlare di milan inter juve comunismo e fascismo...

Credevo fosse un forum di "confronto" questo, mica dove ognuno spara a zero sull'altro solo perchè non utilizza lo stesso cad...

Ciao a tutti
    Eheehhehe.. si si.. hai capito proprio il mio obbiettivo!
    visto che ti sei rivolto a me (o forse sbaglio a leggere il mio nome?), io ti ho risposto..

Cmq nel mio primo post ho sottolineato che pro/e non è il sw più veloce e immediato.. ma subito sono stato ripreso.. da lì è nato tutto.. ed è la stessa idea che ho ribadito prima..

dopo di che si è arrivati a parlare di impegno personale, umiltà e un sacco di bei discorsi che io ritengo off-topic.. anche perchè a parole..

Saluti.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista 3d
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _trifluidico_ Visualizza Messaggio
    Eheehhehe.. si si.. hai capito proprio il mio obbiettivo!
    visto che ti sei rivolto a me (o forse sbaglio a leggere il mio nome?), io ti ho risposto..

Cmq nel mio primo post ho sottolineato che pro/e non è il sw più veloce e immediato.. ma subito sono stato ripreso.. da lì è nato tutto.. ed è la stessa idea che ho ribadito prima..

dopo di che si è arrivati a parlare di impegno personale, umiltà e un sacco di bei discorsi che io ritengo off-topic.. anche perchè a parole..

Saluti.

Ogni software è veloce, pure paint e autocad...A patto che venga utilizzato da persone competenti...

Ma per USARE, non intendo accenderlo e cominciare a lavorare, ma conoscerne le potenzialità e saperle applicare...A prescindere dal cad che si usi...

Io in una giornata con ProE sono in grado di modellare dei componenti da fusione, probabilmente con altri cad alla fine della prima giornata avrei fatto solo un mucchio di castronerie, eppure so modellare delle fusioni...

Ribadisco, non è semplicissimo da imparare,soprattutto se la provenienza è da cad più "easy", ma ha potenzialità da vendere...

Ovvio, se gli serve per disegnare lamierine pantografate autocad è più che sufficiente, io ti sto esponendo delle mie opinioni generalizzate, se poi tu non le hai recepite non so che farci...

Alhoa...
    Perchè se fossi un indovino giocherei al superenalotto,non farei il progettista...

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Ma tutte ste menate di "easy", "user friendly", ecc... ma ancora devo capire per uno che di CAD NON SA NULLA DI NULLA, (che in passato non ha già usato qualche altro programma) in pratica alle primissime armi, come fa uno ad essere più intuitivo di un altro!?!?!?!?!?!
    Voglio degli esempi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista 3d
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Ma tutte ste menate di "easy", "user friendly", ecc... ma ancora devo capire per uno che di CAD NON SA NULLA DI NULLA, (che in passato non ha già usato qualche altro programma) in pratica alle primissime armi, come fa uno ad essere più intuitivo di un altro!?!?!?!?!?!
    Voglio degli esempi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao
    P-H
    Infatti...

Io ho scritto di non prendere per oro colato nessuna delle discussioni, ma di farsi consigliare ( da qualcuno competente, mica il primo pischello che passa ) il cad ideale in funzione delle sue necessità...

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da el_tazar Visualizza Messaggio
    Infatti...

Io ho scritto di non prendere per oro colato nessuna delle discussioni, ma di farsi consigliare ( da qualcuno competente, mica il primo pischello che passa ) il cad ideale in funzione delle sue necessità...
    Ci sono 90 e passa post in questa discussione il 70% sono chiacchere da bar, e fino ad adesso non è stato fatto nemmeno il più banale esempio per cui si afferma che Pro|E rispetto ad un altro CAD è meno intuitivo...
    Io per la mia breve esperienza posso dire che Pro|E è un CAD che mette a disposizione dell'utente un gran numero di funzioni che semplificano il compito al progettista.
    Per prima cosa lo schizzo 2d è dei più semplici in assoluto, vincoli automatici, uso degli assi per rendere in maniera automatica una geometria simmetrica (si pensi ad un rettangolo centrato tra i piani di lavoro)...
    Schizzo interno alle Feature, è uno dei pochissimi programmi che ho usato che quando clicco sull'icona per fare un'estrusione non mi apre finestre che mi dicono che manca lo schizzo 2d ().

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Io dico la mia, tanto il flame ormai è acceso...

Personalmente di Cad ne ho "provati" molti. Provati, non significa conoscere su questo voglio essere chiaro. In ogni caso però, un'idea sommaria è possibile farsela e tra tante idee sommarie a mio giudizio Pro/e è quello che mi ha reso la vita più complicata. A prescindere dalle funzionalità e comandi la filosofia/metodologia di Pro/è non è così immediata rispetto a sistemi cad diversi.

Rispettando il titolo del Thread io scrivo che Pro/e è un sistema che richiede quantomeno un corso mentre per altri ambienti cad, per partire pronti e via, potrebbe essere sufficiente il manuale d'uso in inglese

Naturalmente quanto da me scritto ha maggior valenza se un utente proviene da un cad che già conosce. Molto probabilmente un utente "vergine" al 100% potrebbe trovare Pro/è immediato e facilissimo in quanto non dovrà "disimparare nulla".

Io l'ho trovato Pro/E un po' "legnoso" da gestire...

Ditemi ora dove trovo la gogna e per quanto tempo dovrò tenerla...

Utente Junior L'avatar di Zeirus
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    CAD Operator
    Regione
    Calabria
    Software
    CoCreate Modeling PE v2.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    Io dico la mia, tanto il flame ormai è acceso...

Personalmente di Cad ne ho "provati" molti. Provati, non significa conoscere su questo voglio essere chiaro. In ogni caso però, un'idea sommaria è possibile farsela e tra tante idee sommarie a mio giudizio Pro/e è quello che mi ha reso la vita più complicata. A prescindere dalle funzionalità e comandi la filosofia/metodologia di Pro/è non è così immediata rispetto a sistemi cad diversi.

Rispettando il titolo del Thread io scrivo che Pro/e è un sistema che richiede quantomeno un corso mentre per altri ambienti cad, per partire pronti e via, potrebbe essere sufficiente il manuale d'uso in inglese

Naturalmente quanto da me scritto ha maggior valenza se un utente proviene da un cad che già conosce. Molto probabilmente un utente "vergine" al 100% potrebbe trovare Pro/è immediato e facilissimo in quanto non dovrà "disimparare nulla".

Io l'ho trovato Pro/E un po' "legnoso" da gestire...

Ditemi ora dove trovo la gogna e per quanto tempo dovrò tenerla...
    Per non andare troppo off-topic e rimanere in tema, vorrei aggiungere quanto di seguito, parlando della mia esperienza personale.

A prescindere se ProE, relativamente alle ultime versioni, è facile da imparare, credo che bisogni tenere bene in mente come è partizionato oggi, nel concreto, il mercato delle aziende che richiedono gente esperta di cad parametrico. Senza dilungarmi troppo (perché ce ne sarebbe tanto, anzi tantissimo da scrivere sull'argomento) posso dire che annoverare ProE nel proprio curriculum vitae e nel proprio bagaglio d'esperienze "fatte" (e non inserite tanto per aggiungere una riga al cv) dia una plusvalenza superiore alla norma. Questo perché ProE è "duttile" più di altri cad ed è più "ramificato" nel mercato, anche se per raggiungere una preparazione ottimale ci vogliono mesi di utilizzo pieno e ragionato... e non sempre questo connubio basta, perché se non sei un vero "appassionato" e strenuo sostenitore dell'applicativo lo lasci per passare a qualcosa di più "semplice". Questo risponde alla domanda del topic, secondo il mio modo di vedere la cosa.

Ora, per chi mastica un poco dell'argomento (e dentro al forum ce ne sono parecchi che lo masticano brillantemente) sa che conoscendo ProE a fondo ha più chances di trovare lavoro rispetto ad altri CAD, che dalla loro hanno curve di apprendimento meno ripide ma anche uno "storico" relativamente "giovane".

In ambito di studio universitario ProE adotta uno dei migliori sistemi per pro-squattrinati (100 euro per una licenza "accademica" per studente lo reputo un ottimo investimento) e fare un progetto accademico con ProE, secondo me, non ha eguali, anche perché sottintende che si è faticato parecchio per raggiungere quel grado di preparazione. Ed è già stato scritto nel medesimo post che le cose "faticate" hanno un gusto diverso di quelle "semplificate" e fatte con una manciata di click finanche "wizardati" da automatismi all-in-one e interfacce futuristiche.

Tenuto conto della premessa rimane il dubbio amletico, soprattutto per chi inizia oggi, se scegliere di fare esperienza con ProE oppure puntare ad altro. Da parte mia posso dire che se si ha la passione ed un pizzico di savoir faire, ProE è una carta "vincente" sotto tutti i punti di vista, perché è IL CAD parametrico più maturo ed evoluto a livello di potenzialità, che annovera moduli base e avanzati tra i più stabili e proficui. Tra le altre cose se in un'azienda richiedono l'uso di un altro cad che non sia ProE (spesso capita) avendo una base di preparazione con il software della PTC si è più "elastici" e "conformati" per adattarsi a qualsivoglia software, proprio perché ProE è uno fra i più "articolati" del settore.

Ora non ho nulla in contrario se si adotta un Inventor oppure un Solidworks o Un CoCreate Modeler... l'importante è che il CAD che si è scelto copra tutte le proprie esigenze senza tralasciare nulla al caso (tipo accorgersi "dopo" con malumore che ha deficienze nella messa in tavola o idiosincrasie nell'assembling, ecc..) e che poi si raggiunga quel grado di preparazione adeguato, tale da fregiarsi del nome di "operatore cad" di tale software nel pieno delle sue facoltà e di far corrispondere tale esperienza nella duttilità che richiede il mercato.

Se l'azienda X ti richiede di fare il faretto (come nel caso del sig. Fabrizio) se non hai un grado di preparazione adeguato ed un modus operandi con i sacri crismi della "parametricità", difficilmente lo tiri fuori fatto come si deve, proprio perché il CAD semplificato spesso non ti dona quell'appeal di "ragionamento" che ti solluchera la materia grigia al 100%. Se mi permettete il termine "fa tutto lui" e a voi non rimane altro che la "meccanicità" delle operazioni effettuate, senza sapere veramente come è uscito fuori l'oggetto. Seguire un giusto iter lavorativo dà come risultato un oggetto/assemblato fatto con poche feature, leggero e ben studiato, convertibile ed adattabile per l'illustrazione.

Utilizzare ProE significa che se non adotti come si deve il "suo" modus operandi non fai un lavoro fatto bene, ma d'altro canto questa "severità" di progettazione sottintende una preparazione tecnica superiore, che alla fine dei conti è più proficua sul mercato perché poi si ha la "skill" per adattarsi a tutto ed essere pronti a qualsivoglia esigenza tecnica, ovviamente in base alla propria esperienza e formazione.

Quindi il morale della favola è questo: Se si è disposti a studiare ProE (perché ProE va studiato) si sa già che richiederà tempo, passione ed una forte volontà a non demoralizzarsi davanti alle prime difficoltà. Se ci si mette con l'impegno e l'intenzione di progredire un passo alla volta i risultati non tarderanno ad arrivare e le soddisfazioni saranno maggiori. Se invece non si ha tempo ed intenzione di scervellarsi troppo, allora è meglio se la persona punti a qualcosa di più semplice ed immediato, che probabilmente non concederà un know-how completo, ma almeno darà la possibilità di produrre i propri intenti con più celerità.

Vorrei aggiungere in postilla: Per chi non ha una completa esperienza di cad parametrico, prima di acquistare ad occhi chiusi o per sentito dire, per favore... fatevi consigliare da un esperto, anzi da un esperto "appassionato". E' inutile spendere soldi per il modulo "superficie", ad esempio, se poi le superfici non si utilizzano nella propria oggettistica. Stesso dicasi prepararsi adeguatamente in tale settore. Avere una preparazione "globale" è tecnicamente impossibile, perché si deve pur fare uno straccio di vita sociale oltre a lavorare. Quindi meglio approfondire uno o due aspetti della progettazione, con una preparazione base standard. Ad esempio fare piping implica solo una conoscenza base di alcune funzioni del programma e si possono tralasciare benissimo argomenti quale stampi e superfici per scocche delle macchine. Ma se si deve fare "solo" piping allora perché non valutare l'acquisto di un programma diverso, fatto espressamente per tali necessità, tenuto conto delle proprie esigenze?

Perdonatemi se mi sono dilungato ma quando ci vuole ci vuole... ;)
    Ultima modifica di Zeirus; 13-01-2009 alle 10: 35

• Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima