Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Corsi solidworks

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad-Me10

Predefinito Corsi solidworks

Visto che semptre più aziende richiedono la conoscenza di Solid Works sono intenzionato ad imparare ad utilizzarlo. Non ho nessuna esperienza precedente su piattaforme 3D, ho sempre utilizzato Autocad e ME10 2D. Volevo chiedervi secondo voi come dovrei comportarmi per muovere i primi passi con Solid Works: Pensavo di frequentare un corso ma dalle mie parti (Vicenza) non ne ho trovati....sicuramente ci saranno ma io ho trovato solo corsi per Inventor! Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?

Utente Junior L'avatar di _trifluidico_
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    creo tormento
    Regione
    ------------
    Software
    ----------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da melchiovic Visualizza Messaggio
    Visto che semptre più aziende richiedono la conoscenza di Solid Works sono intenzionato ad imparare ad utilizzarlo. Non ho nessuna esperienza precedente su piattaforme 3D, ho sempre utilizzato Autocad e ME10 2D. Volevo chiedervi secondo voi come dovrei comportarmi per muovere i primi passi con Solid Works: Pensavo di frequentare un corso ma dalle mie parti (Vicenza) non ne ho trovati....sicuramente ci saranno ma io ho trovato solo corsi per Inventor! Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
    Ciao.. io comincierei a smanettarci da solo.. utilizzando i tutorials interni, sfruttando i videocorsi che rimedi in giro e leggendoti il forum, puoi in poco tempo chiarirti le idee sul programma..

a questo punto si aprono due strade..
    se sei un dipendente o aspiri ad esserlo.. un utilizzo più spinto riuscirai ad apprenderlo sul tuo futuro posto di lavoro.. non spendere soldi ora per un corso.. anche perchè puoi avere la fortuna di trovare un datore di lavoro che te lo paga.
    se invece sei un libero professionista.. fatti un bel corso completo e potrai sfruttare tutte le potenzialità di solidworks.. a Vicenza trovi la Nuovamacut Veneto srl... fa parte del gruppo nuovamacut e sono persone competenti.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

cmq se ti interessa c'è un libro sull'utilizzo di SW ma è in inglese però lo recuperi facilmente e non costa tanto anche perchè lo fa la hoepli
    http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=97...00022001001001
    ecco il link
    ciao.
    Ultima modifica di davide75; 08-01-2009 alle 01: 04

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Cosa conviene fare per imparare swx? Dipende da quanto vuoi investire e da quanto tempo hai a disposizione per imparare. Un corso base per capire i comandi è fattibile seguendo i tutorial, saper modellare con un parametrico senza mai averne utilizzato uno e senza sapere la filosofia di utilizzo non si fa da soli se non in molto tempo e con risultati mediocri fino al raggiungimento di una certa esperienza. Anche per il corso base dovrai investire un po' di tempo in più guardandoci da solo rispetto a fare un corso. Il corso presso il rivenditore costa molto, per un privato oserei dire troppo, e ti consiglio anch'io di smanettarci per imparare e dopo l'inserimento in un'azienda fare il corso avanzato.

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Ciao
    per apprendere SWX la prima cosa che consiglio sempre e di fare i tutorials presenti al interno di SWX, fagli attentamente passo per passo.
    una volta complettati, prova disegnare qualsiasi cosa (oggetti che trovi in casa, cose che ti vengono in mente)
    scarica i modelli gia fatti (per es. da www.3dcontentcentral.com ) e studiagli come sono fatti (dal albero di feature).
    fatto tutto questo se ritieni ancora neccessario un corso....
    chiamami

Sono a Schio, sono certificato prof. in modellazione SWX. Ho gia fatto un paio di corsi alle aziende
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad-Me10

Predefinito

Grazie a tutti, le vostre risposte mi stanno già chiarendo un po' le idee.
    Chiarisco un po' la mia situazione: sono un lavoratore dipendente che ha sempre lavorato in aziende che utilizzano il 2D. Ultimamente mi sono messo alla ricerca di un nuovo posto di lavoro ed ho preso atto di quante porte mi si siano chiuse per il fatto che non ho nessuna esperienza su programmi 3D e in particolare su SolidWorks (sembra davvero che nella mia zona sia il programma di gran lunga più gettonato). Mi rendo conto che un semplice corso se non supportato da molte ore di pratica voglia dire soldi (quasi) buttati via.Ero quindi intenzionato ad installarmi SolidWorks a casa per poter fare i primi passi,quindi approfitto anche per chiedere come potrei muovermi per procurarmi SolidWorks.

P.S.:Per Strumpf: io sono da Malo, quindi quasi vicini di casa!
    Ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    creo tormento
    Regione
    ------------
    Software
    ----------

Predefinito

Grazie a tutti, le vostre risposte mi stanno già chiarendo un po' le idee.
    Chiarisco un po' la mia situazione: sono un lavoratore dipendente che ha sempre lavorato in aziende che utilizzano il 2D. Ultimamente mi sono messo alla ricerca di un nuovo posto di lavoro ed ho preso atto di quante porte mi si siano chiuse per il fatto che non ho nessuna esperienza su programmi 3D e in particolare su SolidWorks (sembra davvero che nella mia zona sia il programma di gran lunga più gettonato). Mi rendo conto che un semplice corso se non supportato da molte ore di pratica voglia dire soldi (quasi) buttati via.Ero quindi intenzionato ad installarmi SolidWorks a casa per poter fare i primi passi,quindi approfitto anche per chiedere come potrei muovermi per procurarmi SolidWorks.

P.S.:Per Strumpf: io sono da Malo, quindi quasi vicini di casa!
    Ciao
    Ciao Melchiovic.. capisco la tua situazione.. ti ripeto.. il mio modesto parere e consiglio è di incominciare a smanettarci da solo.Segui i consigli che tutti sopra ti abbiamo dato e vedrai che ci sarà da divertirsi..

Scegliere solidworks è anche una buona idea dal punto di vista della diffusione.. Dopo averci un pò messo mano, prova a proporti alle aziende.. In fondo per usare un parametrico 3d in maniera semplice si tratta solo di applicare un pò di logica e di buon senso.. E ti dico sinceramente che il fatto che le aziende usino swx non significa che siano maestri nel farlo..

Per quanto riguarda l'installazione.. bè.. hai due strade.. o te lo compri o ti procuri una licenza student.. per quanto riguarda altre vie.. non credo sia il posto adatto per informarti.

Saluti.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad-Me10

Predefinito

Grazie ancora. Immagino che questo non sia il luogo adatto per informarsi riguardo licenze illegali! Però volevo sapere se c'è una terza via,legale ovviamente , fra l'acquisto di una licenza nuova nuova e il procurarmi in qualche modo una licenza illegale. Di sicuro acquistare una licenza spendendo non meno di 6000 euro solo per imparare a smanettare sarebbe assurdo!
    Trifluidico ha accennato alla licenza student,oppure immagino esistano licenze Demo, qualcuno saprebbe darmi delucidazioni in merito?
    Grazie!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    creo tormento
    Regione
    ------------
    Software
    ----------

Predefinito

Grazie ancora. Immagino che questo non sia il luogo adatto per informarsi riguardo licenze illegali! Però volevo sapere se c'è una terza via,legale ovviamente , fra l'acquisto di una licenza nuova nuova e il procurarmi in qualche modo una licenza illegale. Di sicuro acquistare una licenza spendendo non meno di 6000 euro solo per imparare a smanettare sarebbe assurdo!
    Trifluidico ha accennato alla licenza student,oppure immagino esistano licenze Demo, qualcuno saprebbe darmi delucidazioni in merito?
    Grazie!
    Ciao.. qui trovi tutte le info che ti servono:
    http://www.solidworks.it/sw/educatio...q-students.htm

Cmq ricordo che anni fa acquistai un testo sul disegno che conteva in regalo una licenza student, quindi presumo sia facile ottenerla.

Buono studio..

Saluti.

Utente Junior L'avatar di Swarzy
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industrial Designer
    Regione
    Roma
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Ciao melchiovic,

il libro a cui fa riferimento _trifluidico_ è "DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE 2", di Tornincasa.
    All'interno del libro trovi un coupon con le istruzioni e codice per poter scaricare la versione student edition valida 150 giorni. Costo 44€

http://libreriarizzoli.corriere.it/l...=9788842670094

In alternativa potresti acquistare la student edition valida 24 mesi sul sito COMSOL. Costo 65€

http://www.comsol-online.com/content...omercategory=2

Comunque, se non ricordo male, per entrambe le scelte al termine dell'installazione della student edition ti comparirà un form da compilare con i dati universitari/scuola superiore.......e lì non so che dirti.

Umberto.
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza.
    Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza sono come i nocchieri che entrano in nave senza timone o bussola.....LEONARDO DA VINCI

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima