Ansys.com

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Livelli e fasi

Moderatore L'avatar di gfrank
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito Livelli e fasi

Discussione recuperata:

Livelli e fasi

--------------------------------------------------------------------------

come si può assegnare la visualizzazione dei livelli alle varie fasi del progetto ?

in pratica nelle varie fasi ho livelli diversi e vorrei che fossero visualizzati
    solo quelli della fase corrente....

grazie a tutti
    piero

piero_capp

Premesso che :
    -le fasi sono una "visualizzazione temporale" del progetto
    - i livelli sono una "visualizzazione ad una quota di riferimento" del progetto
    - gli "elementi/componenti/oggetti" sono il "disegno" del progetto

se ho compreso la tua domanda, vorresti che siano visualizzati gli "elementi/componenti/oggetti" creadi/disegnati nella fase corrente

Fase 1 - Passato (esistente) ho una casa con solo il piano terra

Fase 2 - Presente (progetto) ho sopraelevato la casa con il primo piano

Nella Fase 2 puoi vedere : piano terra e primo, solo il piano primo, solo il piano terra, per megio intenderci gli "elementi/componenti/oggetti" disegnati nelle rispettive fasi.

Devi utilizzare i filtri delle fasi, tenedo presente che il filtro agisce sugli oggetti, e non sul livello, quindi il filtro lo devi applicare agli oggetti (muri, finestre, ecc..)

Ti rimando all'Help di Revit

Per filtro di fase si intende una regola applicabile a una vista al fine di controllare la visualizzazione dei componenti in base al relativo stato di fase: nuovo, esistente, demolito o temporaneo.

Filtri delle fasi di lavoro predefiniti

Ogni Progetto di Revit Architecture contiene i seguenti filtri delle fasi di lavoro di default:

Mostra tutto: mostra i componenti nuovi, esistenti, demoliti e temporanei di quella fase specifica. I componenti demoliti in fasi precedenti non vengono visualizzati.
    Mostra Completo
    Mostra demolito + nuovo: mostra i componenti demoliti e quelli nuovi.
    Mostra nuovo: mostra i nuovi componenti.
    Mostra precedente + demolito: mostra i componenti esistenti e quelli demoliti.
    Mostra precedente + nuovo: mostra i componenti esistenti e quelli nuovi.
    Mostra fase precedente: mostra tutti gli elementi della fase precedente. Le condizioni esistenti sono nuove nella prima fase del progetto; per questo motivo l'utilizzo di questo filtro di fase potrebbe non fornire il risultato sperato.

NOTA
    Per visualizzare gli elementi di tutte le fasi, non applicare alcun filtro di fase alla vista.

Stato della fase

Nuovo: il componente è stato creato nella fase della vista corrente.
    Esistente: il componente è stato creato in una fase precedente e continua ad esistere nella fase corrente.
    Demolito: il componente è stato creato in una fase precedente ed è stato demolito nella fase corrente.
    Temporaneo: il componente è stato creato e demolito nella fase corrente.

gfrank

grazie Gfrank
    come avrai capito uso revit da pochissimo....

il mio problema è in realtà proprio quello di nascondere, a seconda delle fasi,
    le visualizzazioni delle quote di riferimento del progetto, in pratica le etichette e le linee di quota,

questo perchè nella fase dello stato di fatto ed in quella di progetto le quote sono completamente diverse e tutte assime creano una gran confusione...

grazie
    piero

piero_capp

Allora è un'altra cosa. Devi operare nella vista (di sezione o prospetto dove stai lavorando)
    Evidenzia l'etichetta/livello/oggetto, tasto DX del mouse - nascondi da vista, e puoi scegliere sul singolo (elemento) o su tutta la categoria (= elementi della stessa famiglia)

Se invece intendi l'elenco descrittivo dei nomi che vedi nel browser di progetto:
    comando: impostazioni - organizzazione browser di progetto - spunta su fasi (o fasi di lavoro)
    Naturalmente nella fase di progetto utilizzerai solo i livelli creati in questa fase

gfrank

perfetto !

un altra domanda sempre sulle fasi, è possibile associare alla Tavola, e quindi alle viste in essa contenute, il filtro delle fasi ? o si associa solo alle viste ?
    in pratica posso avere in contemporanea una tavola con visualizzata una fase
    e un'altra tavola o una vista con un'altra fase ?

grazie ancora

piero

piero_capp

Naturalmente, in realtà porti nella tavole le viste di ogni fase:
    - crei una vista in una fase (esistente) : piano terra (o ... livello <nome>)
    - duplica la vista del piano terra (tasto dx - duplica)
    dalle proprieta della vista duplicata (tasto DX proprietà)
    - seleziona, nel campo fase, quello di progetto (cambiando la fase e imposti i filtri)

Ti sposti nella vista "tavole" del browser
    - aggiungi la tavola (cartiglio)
    con "drag & drop" importi il PT esistente ed il PT di progetto (sotto al nome della tavola creata, ti ritrovi le due viste importate

N.B. nelle tavole, puoi importare tutte le viste, piante, sezioni, prospettii, 3D, ecc.., con l'avvestenza che la medesima vista la puoi mettere in una sola tavola, altrimenti devi duplicarla (dalla vista selezionata-tasto dx - duplica)

N.B.B. Se guardi in qualche post precedente, con la funzione cerca, è stato creato un filtro per Gialli/Rossi, per la la vista comparativa, in pratica il filtro demolito+nuovo, alle quali sono stati associati i colori gialli (demolito) e rosso (nuovo)

gfrank

Grazie ancora...

sempre sulle fasi,

come mai nell'abaco dei locali posso scegliere la fase mentre nell'abaco delle aree no ? come faccio ad avere in contemporanea
    un abaco delle aree della fase "stato di Fatto" ed uno della fase "stato di Progetto" ?

piero_capp

Le aree vengono ricavate direttamente dalle viste della fase, quindi verrè fatto un abaco per:
    - aree del PT fase stato di fatto
    - aree del PT fase di progetto.
    Comando: Locali ed aree- pianta delle aree- selezioni il tipo (lorda....) ed il piano ...

Se invece intendi le superfici dei singoli locali (comando: visualizza-nuovo-abaco-locali) per queste nelle proprietà hai il selettore di fase

gfrank

scusa ma questa volta non riesco a seguirti...

il caso è questo :
    pianta delle aree (area complessiva edificio) stato di fatto
    pianta delle aree (area complessiva edificio) stato di progetto

dal menù -> vista -> abaco -> nuovo abaco -> area complessiva
    qui la casella per selezionare le fasi appare disattivata
    e nell'abaco ci sono sia le aree dello stato di fatto che quelle dello stato di progetto...

piero_capp

Hai ragione, mi ero perso un passaggio:
    come ti ho detto, per determinare l'area, devi usare il comando:
    - Locali ed aree- pianta delle aree- selezioni il tipo (es.: lorda complessiva) ed il piano di riferimento (es. : Piano terra)
    ti psizioni su PT stato di fatto, esegui i comandi di cui sopra e alla fine ti apparirà nel browser di progetto - nella fase stato di fatto, una nuova vista:
    "pianta delle aree (Area complessiva)" nella quale sarà contenuto il piano terra (vista) che hai utilizzato

Nello stato di progetto, dovrai ripetere le stesse operazioni, con l'avvertenza che devi utilizzare un livello (vista) diverso dal piano terra (già utilizzato nello stato di fatto).
    Per esempio, se il tuo livello chiamato piano terra era a quota 0.00, dovrai creare un nuovo livello che chiamerai piano terra 1, a quota 0.05
    nello stato di progetto sul llivello PT1 , alla quale applicherai il comando :
    - Locali ed aree- pianta delle aree- selezioni il tipo (es.: lorda complessiva) ed il piano di riferimento (es. : Piano terra 1), e alla fine ti apparirà nel browser di progetto - nella fase stato di progetto, una nuova vista: "pianta delle aree (Area complessiva)" nella quale sarà contenuto il piano terra 1 (vista) che hai utilizzato

Nell'abaco dell'area complessiva, ti troverai due aree, riferite al livello PT (stato di fatto) e PT1 (stato di progetto). con le proprietà dell'abaco, anche duplicandolo, potrai filtrare, raggruppare, ecc, per ottenere le tabelle che ti necessitano.

Tutto questo per dirti che il filtro delle fasi non è applicabile alle aree calcolate sul medesimo livello

Nel tuo caso, avendo utilizzato livelli differenti per le due fasi, come hai premesso nel primo messaggio, di fatto hai già applicato quanto sopra.
    Non ti resta che duplicare l'abaco, e filtrare e raggruppare i valori, nonchè , se del caso, rinominare i nomi degli abachi e delle colonne

gfrank

------------------------------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito Fasi di lavoro - prospetti

Discussione recuperata:

fasi di lavoro - prospetti

--------------------------------------------------------------------------

Un saluto a tutti!
    uso Revit ormai da qualche mese e per la prima volta stò affrontando un progetto di Ristrutturazione.
    Ho creato (credo correttamente) le fasi lavoro
    Ho duplicato le piante e le sezioni senza nessun problema in modo tale da avere le 3 fasi del progetto: (stato di fatto-progetto-comparativa)
    Il problema mi si pone quando cerco di duplicare i prospetti, il programma mi genera questo tipo di messaggio: "le frecce in prospetto devono essere copiate con i prospetti ad esse associate", ho provato a leggere i post precedenti ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
    Abbiate pazienza...........
    qualcuno mi sa aiutare??
    ciao a tutti
    Pietro

kanuto

i prospetti non si possono duplicare, se vuoi degl'altri prospetti, devi andare nella barra vista e utilizzare lo strumento prospetto, è l'unico modo che io sappia.

chandler

scusa errata corrige, che versione hai?perchè nella 2008 si duplica senza problemi, mentre la 9.1 no

chandler

In effetti è lo stesso procedimento che uso io per "duplicare" i prospetti, ed è sicuramente un sistema poco dispendioso in termini di tempo.
    Volevo semplicemente avere il conforto dai più esperti per non continuare a cercare settaggi strani per duplicare i prospetti se questo non è possibile.
    Ti ringrazio per il tempo che hai voluto dedicarmi
    ciao
    Pietro

kanuto

stò usando la ver. 9.1, la 2008 è sulla scrivania che mi guarda ma non ancora installata sul PC, se il "problema" nella ver. 2008 è stato risolto, tanto meglio
    grazie ancora
    ciao
    Pietro

kanuto

...per la 9.1 dal Browser di progetto è vero che non si possono duplicare i prospetti, però per avere lo stesso prospetto e nella stessa posizione è sufficiente selezionare i simbolo del prospetto (il cerchietto) in pianta e col tasto Ctrl premuto duplicare il simbolo quante volte si vuole, si otterranno così prospetti uguali nella stessa posizione .
    Ciao

In attesa di installare Revit 2008 ho appena seguito il consiglio di Manowar e naturalmente funziona, in effetti la necessità era anche quella di avere i prospetti nella stessa identica posizione.
    grazie per la dritta
    ciao
    Pietro

--------------------------------------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito Esempio di template organizzato con fasi

Recuperato un template organizzato per fasi (autore sconosciuto)
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip fasi.zip (966.7 KB, 107 Visualizzazioni)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    revit

Predefinito

ragazzi scusatemi io sono alle prime armi, volevo capire come creare dei nuovi livelli (cortesemente avrei bisogno di informazioni che mi indichino passo passo come fare); in seguito volevo chiedere come mai dopo aver caricato un oggetto nella famiglia (e dopo averlo inserito), quando faccio la vista prospetto non è visualizzabile?

Utente Senior L'avatar di Tristan
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Application Engineer
    Regione
    Trentino
    Software
    AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertone86 Visualizza Messaggio
    volevo capire come creare dei nuovi livelli
    In una vista di prospetto o di sezione clicchi sul bottone "livello"

come mai dopo aver caricato un oggetto nella famiglia (e dopo averlo inserito), quando faccio la vista prospetto non è visualizzabile?
    Senza vedere la famiglia è impossibile rispondere!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

...... in seguito volevo chiedere come mai dopo aver caricato un oggetto nella famiglia (e dopo averlo inserito), quando faccio la vista prospetto non è visualizzabile?
    Controlla, nella vista planimetrica, che il piano della vista (la linea blù che si vede clikkando sul simbolo del prospetto) sia posto davanti all'oggetto da visualizzare

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    revit

Predefinito

vi ringrazio, credo di aver risolto, per la famiglia non visualizzata, ho risolto realizzando il 3d dell'elemento che mi interessava su autocad e poi l'ho importato.
    Vorrei sottoporvi un altro problema, solo che non riesco a trovare il topic della discussione. Come posso fare

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

vi ringrazio, credo di aver risolto, per la famiglia non visualizzata, ho risolto realizzando il 3d dell'elemento che mi interessava su autocad e poi l'ho importato....
    Una soluzione da caddista, non da BIM .....

[QUOTE=bertone86;280756]
    ..... Vorrei sottoporvi un altro problema, solo che non riesco a trovare il topic della discussione. Come posso fare

Nel forum principale (Revit) appena sopra la prima riga delle discussioni elencate:
    - in alto a destra c'è il pulsante "ricerca in questo forum": digitando una parola chiave di ricerca appaiono le discussioni correlate ;
    - in alto a sinistra, c'è il pulsante "nuova discussione", per l'inserimento di una nuova discussione

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    architetto
    Regione
    Lombardia
    Software
    revit 2012

Predefinito

non so' di chi è, non so' dove, non so' quando
    ma avevo trovato in rete questo piccolo aiuto per le fasi
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: pdf fasi.pdf (277.2 KB, 49 Visualizzazioni)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    revit

Predefinito

grazie mille