Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Informatico
    Regione
    Italia
    Software
    SDW

Predefinito Modifica parti da assembly con funzione interferenza

Ciao a tutti su questo forum, uso amatorialmente SolidWorks per progettare aeromodelli RC, sono molto più pratico di CAD/CAM 2D1/2 che di modellazione solida.

Le mie uniche esperienze sono da Rhinoceros (usato solo come modellazione, in genere lofting da centine/ordinate per fare ali/fusoliere) passato poi in VisualMill per i percorsi utensile e poi a Galaad, il Cam che pilota la piccola CNC che uso in laboratorio.

Ho provato a cercare una risposta in giro al mio quesito, senza trovarne per cui sottopongo alla vostra attenzione il mio problema :

1) nella progettazione di aereomodelli si usa, per le fusoliere, una tecnica detta "interlocking" niente di fenomenale semplicemente si mettono delle linguette maschio e dei tagli femmina che servono all’allineamento orizzontale/verticale, quindi alle perpendicolarità dei pezzi :

2) se io ho una parte 1 “maschio” ed una parte 2 “femmina” ancora non tagliata :

3) se le monto in un assembly, con la linguetta la parte 1 maschio che ovviamente ancora compenetra nella parte 2 femmina

come posso fare a sottrarre dalla parte 2 “femmina” l’eccedenza della parte 1 “maschio” ?

4) ho provato con l’interferenza :

ma non riesco a sottrarre quanto ottenuto dalla parte 2 “femmina”, forse non ho capito bene le varie opzioni dell’interferenza, soprattutto quella legata all’uso dell’interferenza come solido multiparte.

Se riuscissi infatti a riportare l’eccedenza nella parte 2 “femmina” poi potrei con le funzioni “comune” e “sottrai” dei solidi multiparte tagliare l’eccedenza necessaria.

Ho provato a tagliare a mano con un taglio estruso disegnando su uno schizzo sull’assembly, ma poi, nonostante SLDW mi riporti nell’assembly sotto la parte 2 il taglio tali modifiche non si riportano nella parte originale, almeno io non sono stato capace di farlo.

In realtà avrei cercato una funzione tipo le booleane tra solidi di Rhinoceros, sperando che le modifiche fatte a livello di assembly si riportassero direttamente nelle parti originali …

Grazie davvero per l’attenzione e per tutti i suggerimenti che mi darete !

Ciao ;)

Mauro
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Happy_Fly; 31-12-2008 alle 01: 23

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Happy_Fly Visualizza Messaggio

Ho provato a tagliare a mano con un taglio estruso disegnando su uno schizzo sull’assembly, ma poi, nonostante SLDW mi riporti nell’assembly sotto la parte 2 il taglio tali modifiche non si riportano nella parte originale, almeno io non sono stato capace di farlo.
    Ciao Happy_fly,

riguardo questo punto ho capito qual'è il tuo problema, tu hai utilizzato la funzione di taglio come feature dell'assembly e giustamente quando vai ad aprire la singola parte non ritrovi l'informazione del taglio.
    Per fare ciò devi devi cliccare con il destro sulla tua parte da modificare, fai modifica parte e quindi fai il taglio estruso. In tal modo ritroverai le modifiche nella singola parte.

ciao

Utente Junior L'avatar di body
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Carp.-Lam.-Mecc.
    Regione
    Trentino
    Software
    Solidworks 2009

Predefinito

Esiste un comando " cavità " che si trova negli strumenti di stampo, con cui puoi sottrarre una parte che si compenetra in un altra chiamata "base".
    E'possibile assegnare anche un offset della sottrazione per ottenere un voluto gioco.Si attua nell'assieme, dopo essere entrati in modica parte (la "base")
    E' molto utile nonchè veloce.
    ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Informatico
    Regione
    Italia
    Software
    SDW

Icon7 Quasi fatto ...

Grazie Solid, grazie Body ... ho un altro piccolo problema ma provo a cavarmela da solo ... casomai vi disturbo di nuovo

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Happy_Fly Visualizza Messaggio
    Grazie Solid, grazie Body ... ho un altro piccolo problema ma provo a cavarmela da solo ... casomai vi disturbo di nuovo
    Ciao,
    il consiglio che ti posso dare è quello di lavorare in ambiente multi-corpo e cioè apri una parte e modelli tutta la tua fusoliera nella parte.
    Ad ogni estrusione che riguarda un differente componente, tieni disabilitato il flag di 'Unisci risultato'.
    Inoltre in questo ambiente, troverai molto comodo il comando abbina.

Fai alcune prove, è più semplice a farlo che a dirlo.

La modellazione in ambiente assieme è pesante per un neofita come tu.
    Andresti ad incasinarti solo il tuo tempo libero e passione.
    Alessandro