Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione automobilistica
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5 R16-18

Predefinito Simulazione ruota di bicicletta [HyperMesh e altri software]

Qualcuno gentilmente potrebbe indirizzarmi su dove posso trovare un manuale di hypermesh, da zero, perchè devo completare la mia tesi universitaria su calcolo strutturale di una ruota di bicicletta.
    Ringrazio anticipatatmente tutti coloro che possono darmi un'imbeccata
    Ultima modifica di Matteo; 31-12-2008 alle 16: 43 Motivo: Modifica del titolo

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ciao, trovi un po' di materiale in rete: non so quanto sia materiale aggironato o ufficiale, comunque tramite google si trova facilmente.

http://dmc.utep.edu/chessa/Lab/Hyper..._tutorials.pdf
    http://www.pdf-search-engine.com/hypermesh-pdf.html

Sono curioso di sapere qualcosa di più sulla tua tesi, avendo fatto alcune simulazioni FEM su una ruota per biciclette so che ci sono problemi tutt'altro che banali.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5 R16-18

Predefinito

In realtà la mia tesi è complessa, perché si trattava di progettare una ruota per un LUNA-ROVER. Per quanto riguarda la progettazione è stata fatta a grandi linee solo che è talmente piaciuta che mi è stata fatta la richiesta dei calcoli, e poi successivamente l'aggiunta di una matematica di una ruota di bicicletta (anche quella da me matematizzata con catia V5 cerchio MAVIC MTB e per la gomma ho usato un braccio robotico laser per la rilevazione della nuvola di punti), con cui eseguire la comparazione. Per quanto riguarda i calcoli devo arrivare solo alla fase statica per quanto riguarda la "bici", e l'altra ruota ("spaziale") devo solo vedere che rimanga nel campo elastico, cioè che non vada in snervamento, visto che è completamente in acciaio.
    Una cosa per quanto riguarda i calcoli sono prossimo allo zero, quindi non ti spiacerà se ti assillo con un migliaio di domande.
    Io per lavoro progetto auto (indovina per chi???), mi piacerebbe approcciarmi ai calcoli, ma è una cosa che non sono mai riuscito a fare, speriamo che questo rappresenti la spinta giusta.
    Ciao ti ringrazio e ti auguro buon anno.
    Vincenzo Mirra

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jamestkirk Visualizza Messaggio
    In realtà la mia tesi è complessa, perché si trattava di progettare una ruota per un LUNA-ROVER. Per quanto riguarda la progettazione è stata fatta a grandi linee solo che è talmente piaciuta che mi è stata fatta la richiesta dei calcoli, e poi successivamente l'aggiunta di una matematica di una ruota di bicicletta (anche quella da me matematizzata con catia V5 cerchio MAVIC MTB e per la gomma ho usato un braccio robotico laser per la rilevazione della nuvola di punti), con cui eseguire la comparazione. Per quanto riguarda i calcoli devo arrivare solo alla fase statica per quanto riguarda la "bici", e l'altra ruota ("spaziale") devo solo vedere che rimanga nel campo elastico, cioè che non vada in snervamento, visto che è completamente in acciaio.
    Una cosa per quanto riguarda i calcoli sono prossimo allo zero, quindi non ti spiacerà se ti assillo con un migliaio di domande.
    Io per lavoro progetto auto (indovina per chi???), mi piacerebbe approcciarmi ai calcoli, ma è una cosa che non sono mai riuscito a fare, speriamo che questo rappresenti la spinta giusta.
    Ciao ti ringrazio e ti auguro buon anno.
    Vincenzo Mirra
    Ciao, grazie a te per le informazioni: mi dispiace non essere un conoscitore approfondito di HyperMesh (comunque tu prova a chidere, magari io o altri sul forum ti possono aiutare). Se puoi scegliere un altro software che sia ProMechanica, Nastran (gestito con FX Nastran o Fusion) sono a disposizione :)

Tornando alla tesi: sto studiando la risposta in frequenza di una ruota per BDC con raggi (28) precaricati al variare di alcune condizioni (tra cui la... rottura di un raggio!). Sono solo all'inizio, ma volendo possiamo discuterne qui sul ofrum (o in privato se preferici).

Ciao
    Matteo

PS: mi sono permesso di editare il titolo per rendere più facilmente rintracciabile l'argomento

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5 R16-18

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie a te per le informazioni: mi dispiace non essere un conoscitore approfondito di HyperMesh (comunque tu prova a chidere, magari io o altri sul forum ti possono aiutare). Se puoi scegliere un altro software che sia ProMechanica, Nastran (gestito con FX Nastran o Fusion) sono a disposizione :)

Tornando alla tesi: sto studiando la risposta in frequenza di una ruota per BDC con raggi (28) precaricati al variare di alcune condizioni (tra cui la... rottura di un raggio!). Sono solo all'inizio, ma volendo possiamo discuterne qui sul ofrum (o in privato se preferici).

Ciao
    Matteo

PS: mi sono permesso di editare il titolo per rendere più facilmente rintracciabile l'argomento

Ciao se vuoi ti passo in amicizia il modello matematico del cerchio MAVIK se ti interessa non so se ti può esser utile, vedi tu. E' stato eseguito con catià V5R18 per system 64bit.
    Fammi sapere e grazie di tutto
    Ti farò sapere per il software,ma devo vedere perché in ambito automobilistico per le meshature si usa hypermesh e per i calcoli a volte Nastran a volte ANSYS Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Grazie, per il cerchio sono già abbastanza fornito. Per il resto... tienici aggiornati sulle evoluzioni della tesi. Ciao, Matteo