Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks/Inventor/Au

Predefinito Distinta Componenti (ex utente Inventor..)

Scusate la domanda magari banale ma,come si vede dal titolo,sono un ex utente di Inventor e come per tutte le cose a cui si è abituati da anni non è facilissimo cambiare.
    In Inventor nell'ambiente assieme c'è un tasto che apre una distinta componenti con colonne personalizzabili.Con questo strumento è facilissimo compilare tutte le proprietà dei componenti facenti parte dell'assieme.
    Un'aspetto per me utilissimo era che le proprietà comuni a tutti i particolari (Commessa,Cliente,ecc)potevano esser compilate semplicemente selezionando una colonna e scrivendo una volta sola il valore della proprietà.
    Non riesco a trovare una cosa simile in solidworks...qualcuno sa darmi qualche dritta?
    Grazie

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

In swx non esiste una cosa analoga di default. Per la compilazione delle proprietà ci sono moltissime macro che coonsentono queste operazioni. Se hai una office puoi utilizzare task sckeduler per la compilazione di una serie di proprietà ad una serie di file. Task sckeduler è tutto guidato ed è molto semplice da utilizzare.
    Se a tuo avviso Inventor è migliore da questo punto di vista, fai una richiesta di miglioria alla solidworks, sono molto sensibili a questo tipo di richieste.

Utente Junior L'avatar di body
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Carp.-Lam.-Mecc.
    Regione
    Trentino
    Software
    Solidworks 2009

Predefinito

Con la 2009 deve essere possibile una cosa simile.Io non l'ho installata, ma dal whatsnew 2009 ho letto che è ora possibile cambiare le proprietà a più parti nell'assieme.

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da to52land Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda magari banale ma,come si vede dal titolo,sono un ex utente di Inventor e come per tutte le cose a cui si è abituati da anni non è facilissimo cambiare.
    In Inventor nell'ambiente assieme c'è un tasto che apre una distinta componenti con colonne personalizzabili.Con questo strumento è facilissimo compilare tutte le proprietà dei componenti facenti parte dell'assieme.
    Un'aspetto per me utilissimo era che le proprietà comuni a tutti i particolari (Commessa,Cliente,ecc)potevano esser compilate semplicemente selezionando una colonna e scrivendo una volta sola il valore della proprietà.
    Non riesco a trovare una cosa simile in solidworks...qualcuno sa darmi qualche dritta?
    Grazie
    Non so quale versione usi di SW, ma dalla 2008 puoi compilare i dati dalla BOM presente nel disegno e dalla 2009 nella BOM dell'assieme.
    Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks/Inventor/Au

Predefinito

Grazie per i suggerimenti,ora provo a fare un pochino di esperimenti dopodichè vi faro' sapere cosa sono riuscito a fare.La versione che utilizzo è la 2009 ed è circa un mesetto che sto' cercando di farmi le ossa.
    Altre cose che Inventor mi permetteva di fare e che in SW non ho ancora trovato sono:
    - la possibilità di "fare" un mostra tutto in un assieme dove ci sono particolari con la visibiltà disabilitata (molto utile con assiemi di grandi dimensioni con pezzi non visibili all'interno di sottoassiemi o di serie);
    - partendo da un pezzo selezionato nel browser fare un "ricerca nella finestra di lavoro" (molto utile con assiemi di grandi dimensioni);
    - impostare SW in modo che man mano che il cursore passa sui singoli pezzi di un'assieme i pezzi vengano visualizzati con un colore diverso (utile per evitare di sbagliare selezione nel comando "apri"
    - impostare SW in modo che in un'assieme si possano selezionare nella finestra di lavoro i vari sottoassiemi e non le singole parti (in Inventor c'è un tasto che definisce delle priorità (parte,assieme,facce,etc)).Il cursore man mano che passa sulle varie entità le fa visualizzare in un colore differente.

Per il momento grazie per l'interesse

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Grazie per i suggerimenti,ora provo a fare un pochino di esperimenti dopodichè vi faro' sapere cosa sono riuscito a fare.La versione che utilizzo è la 2009 ed è circa un mesetto che sto' cercando di farmi le ossa.
    Altre cose che Inventor mi permetteva di fare e che in SW non ho ancora trovato sono:
    - la possibilità di "fare" un mostra tutto in un assieme dove ci sono particolari con la visibiltà disabilitata (molto utile con assiemi di grandi dimensioni con pezzi non visibili all'interno di sottoassiemi o di serie);
    - partendo da un pezzo selezionato nel browser fare un "ricerca nella finestra di lavoro" (molto utile con assiemi di grandi dimensioni);
    - impostare SW in modo che man mano che il cursore passa sui singoli pezzi di un'assieme i pezzi vengano visualizzati con un colore diverso (utile per evitare di sbagliare selezione nel comando "apri"
    - impostare SW in modo che in un'assieme si possano selezionare nella finestra di lavoro i vari sottoassiemi e non le singole parti (in Inventor c'è un tasto che definisce delle priorità (parte,assieme,facce,etc)).Il cursore man mano che passa sulle varie entità le fa visualizzare in un colore differente.

Per il momento grazie per l'interesse
    Tutto quello che hai chiesto....si può fare...guardaci bene...usa il tasto destro e i menù a tendina del comando visualizza.
    Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks/Inventor/Au

Predefinito

Ok,guarderò bene nel comando visualizza...
    Per quanto riguarda la distinta tutto ok;mi sono creato una distinta modello da utilizzare nell'assieme 3d con tutte le proprietà che mi interessano e da questa posso visionare ed eventualmente fare dei multirinomina.
    Quindi al momento a parte l'interfaccia grafica un pochino peggiore (nella distinta sul 3d) rispetto ad Inventor,il risultato è assolutamente identico.
    Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks/Inventor/Au

Predefinito

Come avevo scritto nel mio ultimo messaggio (sopra) ho trovato il modo di lavorare con la distinta dell'assieme,ora dopo qualche prova e lavoro vorrei esportarla in excel per passare il tutto agli acquisti.
    Convertire la distinta non è un grosso problema ma farlo in modo completo e ordinato magari su un formato aziendale non è così semplice....
    In Inventor esportavo il tutto filtrando su un file di modello creato in excel che al momento dell'esportazione richiamavo quale modello.
    Purtroppo non sembra esserci questa possibilità purtroppo,qualcuno con più esperienza di me mi sa dire qualcosa?
    Al momento tutto quello che esporto lo copio/incollo su un formato preimpostato ma non è molto produttivo....

Grazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Come avevo scritto nel mio ultimo messaggio (sopra) ho trovato il modo di lavorare con la distinta dell'assieme,ora dopo qualche prova e lavoro vorrei esportarla in excel per passare il tutto agli acquisti.
    Convertire la distinta non è un grosso problema ma farlo in modo completo e ordinato magari su un formato aziendale non è così semplice....
    In Inventor esportavo il tutto filtrando su un file di modello creato in excel che al momento dell'esportazione richiamavo quale modello.
    Purtroppo non sembra esserci questa possibilità purtroppo,qualcuno con più esperienza di me mi sa dire qualcosa?
    Al momento tutto quello che esporto lo copio/incollo su un formato preimpostato ma non è molto produttivo....

Grazie
    Posso dirti una cosa in tutta franchezza....siamo su un forum di un CAD e ti lamenti su una funzionalità che manca in una fase che non è più del CAD.
    Provieni da un sistema CAD dove i problemi sono proprio sulle funzionalità dello stesso, che frenano la vera produttività.
    Apri gli occhi...se avessi lavorato con Inventor avresti scritto dei post dove non funzionava la ripetizione o il raggio o altro, mentre qua ti stai lamentando perché non puoi selezionare un master di excel per esportarlo al tuo ufficio acquisti ?

Non ho parole....
    Alessandro

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Grazie
    Direi che qui ti serve un PDM piu' che una funzionalita' di SWX...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima