Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    legnamè
    Regione
    MB
    Software
    alphacam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxnolli Visualizza Messaggio
    ok grazie....ma con programmi intendi crearli da zero o eventualmente utilizzare qualcosa di similare?
    Mi sembra di aver letto qualcosa su un programma che si chiama Mobilia o qualcosa di simile...lo conosci

Si,
    ti fai i programmi parametrici sulla macchina,
    penso che anche con le biesse si possano fare.
    praticamente sono programmi che contengono delle regole matematiche che al variare delle misure del pezzo si adeguano.

per mobilia l'ho visto su internet ma dal vero mai.
    ciao
    Mirko

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    falegname
    Regione
    varese
    Software
    biesse

Predefinito macro

ok con delle macro...non ci avevo pensato..devo ristudiarmele allora.
    Ti ringrazio per i consigli

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    falegname
    Regione
    varese
    Software
    biesse

Predefinito

tu usi alphacam? Giudizi? Costi? E' supportato in italiano

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    legnamè
    Regione
    MB
    Software
    alphacam

Predefinito

Si,
    uso alphacam ormai da parecchio tempo ed è un ottimo programma e va bene per fare un po' di tutto.
    per i costi dipende da cosa devi fare,
    se non ricordo male si parte da sotto i 5000 euro per la versione che fai solo bidimensionale,
    alle 20 e passa mila euro per la versione 3d 5 assi.

chiama in licom gli spieghi cosa fai e cosa ti servirebbe così ti fanno un preventivo e se ti metti d'accordo ti fanno anche una demo.

http://www.licom.it/
    ciao
    Mirko

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Commerciale
    Regione
    Piemonte
    Software
    Ironcad

Predefinito Progettazione arredo

Ciao, vedo solo oggi la discussione e so di arrivare un po' tardi. Il problema annoso che si pone è Faccio una produzione varia con tanti pezzi diversi ma relativamente facili o faccio pochi pezzi particolarmente complessi? Nel secondo caso sono molto vicino alla meccanica e quindi mi serve un modellatore solido molto flessibile ed un CAM che legga la matematica e mi permetta di definire i percorsi utensili tipo alphaCAM. Nel primo caso devo avere uno strumento che mi permetta velocemente di progettare l'arredamento, sistemare la ferramenta, ottenere le distinte, inviare i dati agli ottimizzatori di taglio ed i programmi in macchina. Per questo sono stati sviluppati i cabinet. Questi sono però limitati per i mobili speciali. Una buona soluzione è stata quella sviluppata in Leonardo Project Revolution (www.qiwood.it) dove è stato sviluppato un cabinet all'interno di un modellatore solido unendo i benefici dei due sistemi e rendendo il tutto molto flessibile. Dove non arriva il cabinet si usano le funzionalità di disegno.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lulver Visualizza Messaggio
    Ciao, vedo solo oggi la discussione e so di arrivare un po' tardi. Il problema annoso che si pone è Faccio una produzione varia con tanti pezzi diversi ma relativamente facili o faccio pochi pezzi particolarmente complessi? Nel secondo caso sono molto vicino alla meccanica e quindi mi serve un modellatore solido molto flessibile ed un CAM che legga la matematica e mi permetta di definire i percorsi utensili tipo alphaCAM. Nel primo caso devo avere uno strumento che mi permetta velocemente di progettare l'arredamento, sistemare la ferramenta, ottenere le distinte, inviare i dati agli ottimizzatori di taglio ed i programmi in macchina. Per questo sono stati sviluppati i cabinet. Questi sono però limitati per i mobili speciali. Una buona soluzione è stata quella sviluppata in Leonardo Project Revolution (www.qiwood.it) dove è stato sviluppato un cabinet all'interno di un modellatore solido unendo i benefici dei due sistemi e rendendo il tutto molto flessibile. Dove non arriva il cabinet si usano le funzionalità di disegno.
    Lulver, lei è un commerciale della suddetta società ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    falegname
    Regione
    Toscana
    Software
    imos

Predefinito Per MaxNolli

Ciao,
    riporto quanto avevo scritto in un altro forum, qualora possa esserti utile.

Se può esserti utile ti riporto la mia esperienza.

Anch’io, fino a qualche anno fa, ero nella tua stessa situazione.

Volevo acquistare un software CAD-CAM per disegnare mobili ma soprattutto per poter gestire in automatico le macchine che avevo in produzione ossia Sezionatrice, Centro di lavoro e Bordatrice.

Alla fine la scelta è andata su imos, però, prima di acquistare ho voluto toccare con mano. Sono stato presso la loro sede dove si potevano vedere dimostrazioni pratiche ma non ancora convinto sono andato da un altro cliente che usava già imos… E lì ho capito che se volevo raggiungere il mio scopo quello era lo strumento. Se il lavoro in imos è fatto bene, ti assicuro che le liste di produzione escono automaticamente (e assolutamente corrette) e che i programmi arrivano in macchina sempre in automatico e non li devi assolutamente toccare…

Ho valutato anch’io altre soluzioni che a parole davano le stesse performance ma sono rimaste parole…

L’ultimo ma non meno importante dettaglio: hanno un ottimo servizio di assistenza, il che vuol dire proprio tanto… chiaro che conoscono bene imos ma sanno anche fare i mobili!

Se hai ancora bisogno scrivimi.

Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    falegname
    Regione
    bg
    Software
    tutti

Predefinito

ciao,
    sto cercando anche io un programma per fare mobili
    ero gia intervenuto in questa discussione per parlare del software per fare finestre e adesso dopo un anno e piu di utilizzo di powerwin della ddx devo dire che ne sono pienamente soddisfatto e sia il programma che l'assistenza meritano veramente la spesa
    adesso dopo averne preso pienamente il controllo devo passare ad imparare qualcosa di nuovo,
    quindi avrei bisogno di un software il piu completo possibile per fare mobili su misura non proprio standard...
    il programma che cerco deve darmi la possibilità di:
    1. gestire al meglio ed in parametrico fori e giunzioni magari solo inserendo due quote per i mobili base magari richiamando mobili di default ogni volta che si parte a crearne uno nuovo
    2. gestire un database di ferramenta molto variabile perche la ferramenta non è quasi mai la stessa
    3. avere la possibilita di creare un anteprima tridimensionale per il cliente il piu rapidamente e semplicemente possibile
    4. dia la possibilita di generare liste taglio e costi del prodotto finito
    5. abbia un'assistenza piu che ottima che risolva ogni piccola problema (magari fossero tutti come ddx)
    6. gestisca appieno sia una biesse rover a che rover c
    se avrebbe tutte queste peculiarita penso che non baderei a spese perchè darebbe solo che ottimi risultati
    per quello che devo fare.
    se qualcuno conosce qualcosa del genere accetto volentieri consigli!

a fine mese devo parlare con ddx loro hanno un prodotto chiamato easywood
    ma non sono convinto faccia quello che serve a me
    nel frattempo devo guardarmi bene in giro ....
    secondo voi quale software house mi conviene contattare per avere una dimostrazione...viste le mie esigenze?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    legnamè
    Regione
    MB
    Software
    alphacam

Predefinito

a me vengono sempre in mente i soliti

http://www.qiwood.it/

http://www.imos-cms.de/index.php?id=8&L=2

c'è qualcosa anche di planit ma non son scuro se la licom li tratta

http://www.planit.com/wood
    ciao
    Mirko

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    falegname
    Regione
    bg
    Software
    tutti

Predefinito

interessanti tutti e tre grazie
    quindi dice che cabinet vision non è reperibile in italia...peccato
    sembra interesante anche se gli altri non sono da meno!

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima