Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    3
    Professione
    Disegnatore tecnico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor

    Predefinito Metodo migliore per sviluppare lamiere piegate

    Salve a tutti, il mio problema è che non riesco a settare inventor negli stili lamiera in maniera di ottenere uno sviluppo veritiero, ovvero, sapendo che il fattore K dipende dal raggio di piega, dal materiale e dallo spessore della lamiera, gli sviluppi ottenuti con il valore di default non tornano mai in carpenteria. Allora ho provato le tabelle di piega che inventor ha come esempi, e neppure utilizzando questi nel metodo di spiegatura ottengo sviluppi corretti.

    A questo punto mi rivolgo a voi per sapere se avete compilato tabelle piega personalizzate o se avete fattori k che inserite a seconda delle lamiere da eseguire di volta in volta ovviamente che permettano di ottenere sviluppi veritieri nel 1/2 mm.

    Non vorrei disegnare le lemiere in 3d e poi fare gli sviluppi "a mano" su autocad.

    Che qualcuno mi aiuti

  2. #2
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    6101
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

    Predefinito

    Un pò di domande ... tanto il problema non dipende dal cad, il metodo di calcolo è lo stesso per tutti:
    Che fattore K hai impostato ?
    Su quale tipo di acciaio hai problemi ?
    Sei sicuro che i raggi da te impostati siano gli stessi raggi che poi usano in produzione ?
    Non fatemi domande, non so fare.

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2813
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

    Predefinito

    Di solito per spessori non superiori ai 5mm il fattore K=0.273 ti sviluppa la lamiera in mariera abbastanza corretta, a suo tempo anche io avevo provato ad impostarlo tramite le formule corretto in base ai raggi, al materiale allo spessore ecc... non mi son mai venute bene. Il fattore che ti ho dato è quello che con l'esperienza mi ha sempre dato i risultati migliori anche con i diversi fornitori. Poi è giustissimo quello che dice maxopus, che ci sono le regole standard, ma a me non son mai servite, almeno con il fattore K di Inventor.
    Combatto tra passione ed obbligo....

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di cliff23
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    100
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    piemonte
    Software
    OMNICAD VERO-VISI SERIES CATIAV5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Santicad Visualizza Messaggio
    A questo punto mi rivolgo a voi per sapere se avete compilato tabelle piega personalizzate o se avete fattori k che inserite a seconda delle lamiere da eseguire di volta in volta ovviamente che permettano di ottenere sviluppi veritieri nel 1/2 mm.

    Io solitamente fino ai 5mm di spessore uso un fattore di fibra neutra pai ad 1/3 dello spessore. Al momento ho sempre risultati piu' che accettabili e faccio sviluppi giornalmente.

  5. #5
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1674
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

    Predefinito

    mi piacerebbe vedere come fai in autocad... la solita linea di mezzeria? :D

  6. #6
    Utente Standard L'avatar di cliff23
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    100
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    piemonte
    Software
    OMNICAD VERO-VISI SERIES CATIAV5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VigZ Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe vedere come fai in autocad... la solita linea di mezzeria? :D

    Lo farei di costruzione ti allego un esempio
    File Allegati File Allegati

  7. #7
    Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1233
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Santicad Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, il mio problema è che non riesco a settare inventor negli stili lamiera in maniera di ottenere uno sviluppo veritiero, ovvero, sapendo che il fattore K dipende dal raggio di piega, dal materiale e dallo spessore della lamiera, gli sviluppi ottenuti con il valore di default non tornano mai in carpenteria. Allora ho provato le tabelle di piega che inventor ha come esempi, e neppure utilizzando questi nel metodo di spiegatura ottengo sviluppi corretti.

    A questo punto mi rivolgo a voi per sapere se avete compilato tabelle piega personalizzate o se avete fattori k che inserite a seconda delle lamiere da eseguire di volta in volta ovviamente che permettano di ottenere sviluppi veritieri nel 1/2 mm.

    Non vorrei disegnare le lemiere in 3d e poi fare gli sviluppi "a mano" su autocad.

    Che qualcuno mi aiuti
    Noi in azienda abbiamo fatto delle prove di piega, e ci siamo compilati delle tabelle personalizzate (solid edge), penso sia l'unico metodo per arrivare ad un buon compromesso.

    Ciao.

  8. #8
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    3
    Professione
    Disegnatore tecnico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor

    Predefinito

    Grazie a tutti delle risposte, quello che cercavo erano proprio tabelle personalizzate fatte in azienda che mi permettano di andare a mettere il k corretto in inventor per la spiegatura della lamiera in base al materiale, allo spessore e al raggio di piega voluto.

    Ilario, grazie proverò il tuo k per vedere se in officina ci troviamo.

  9. #9
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1674
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

    Predefinito

    le tabelle di piega si applicano alla macchina usata, ergo una tabella di piega presa a caso a e pplicata a una macchina differente non da buoni risultati

  10. #10
    Utente Senior L'avatar di myface
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1162
    Professione
    Progettista-designer free lance
    Regione
    veneto
    Software
    Inventor 2013,maxwell render 2.7.2

    Predefinito

    io a suo tempo avevo fatto piegare degli angolari di vari spessori e ricavato il k da li.

    se cambiavano cava, cambiava il risultato, perciò bisogna fare tabelle che tengano strettamente conto delle attrezzature usate in officina.


  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Cilindro da sviluppare
      Di Devis nel forum Solidworks
      Risposte: 29
      Ultimo Messaggio: 08-09-2010, 17: 04
    2. come faccio a sviluppare questo...
      Di Eliuz nel forum Solid Edge
      Risposte: 11
      Ultimo Messaggio: 01-04-2010, 17: 51
    3. Informazioni su parti da sviluppare
      Di Fere nel forum Inventor
      Risposte: 8
      Ultimo Messaggio: 28-10-2009, 11: 13
    4. Messa in tavola di lamiere piegate
      Di Vincenzi nel forum Solidworks
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 18-09-2009, 11: 07
    5. parete di blend da sviluppare
      Di lucullo nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 11
      Ultimo Messaggio: 02-04-2009, 01: 00

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti