Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    solid edge Solid Works auocad

Predefinito Ruote dentate con D & D

Con la licenza D&D si riesce a fare una ruota dentata e a farla ingranare e girare con un 'altra?ovviamnte il tutto simulando le situazioni reali quindi premurandosi di ricavare anche l'evolvente e utilizzando il vincolo ingranaggi....scusate stiamo comunque parlado di ruote e coppie coniche a denti dritti perchè penso che quelli a denti elicoidali siano forse troppo complesse...tu cosa ne pensi cacciatorino ...Ok grazie mille a presto..

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Con la licenza D&D si riesce a fare una ruota dentata e a farla ingranare e girare con un 'altra?ovviamnte il tutto simulando le situazioni reali quindi premurandosi di ricavare anche l'evolvente e utilizzando il vincolo ingranaggi....
    Allora, mi pare che il vincolo ingranaggio non e' attivo nella D&D. Io sinceramente non ho (quasi) mai avuto bisogno di simulare l'ingranamento del dente, a volte ho dovuto far muovere il cedente del cinematismo secondo una relazione con il moto del movente, ma questo si puo' fare tranquillamente anche senza il vincolo ingranaggio. A tale scopo ti allego un esempio, fatto con V20. Per capire il montaggio apri la tabella variabili.

Per quanto riguarda il profilo ad evolvente, e' una cosa che per il mio lavoro non serve disegnare, tanto poi a chi fara' l'ingranaggio servono i dati tabellati, non un disegno fedele.

Nelle ruote che ti mando, il profilo del dente e' fatto con un arco di cerchio. E' abbastanza parametrizzato, per cui anche qui' vai a vedere la tabella variabili per comprenderne la struttura.

Ciao.
    File Allegati File Allegati

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solid edge

Predefinito cambio moto

ciao a tutti. Dovrei ricostruire su solid edge alcuni ingranaggi e il selettore di un cambio di una moto. Mi sapreste dire come fare la dentatura, per me risulta impossibile. C'è qualcuno di voi che ha un pò di materiale di questo tipo? Vi ringrazio tutti.
    Ps: io uso la versione solid edge 17.

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Allora, mi pare che il vincolo ingranaggio non e' attivo nella D&D. Io sinceramente non ho (quasi) mai avuto bisogno di simulare l'ingranamento del dente, a volte ho dovuto far muovere il cedente del cinematismo secondo una relazione con il moto del movente, ma questo si puo' fare tranquillamente anche senza il vincolo ingranaggio. A tale scopo ti allego un esempio, fatto con V20. Per capire il montaggio apri la tabella variabili.

Per quanto riguarda il profilo ad evolvente, e' una cosa che per il mio lavoro non serve disegnare, tanto poi a chi fara' l'ingranaggio servono i dati tabellati, non un disegno fedele.

Nelle ruote che ti mando, il profilo del dente e' fatto con un arco di cerchio. E' abbastanza parametrizzato, per cui anche qui' vai a vedere la tabella variabili per comprenderne la struttura.

Ciao.