Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69
    Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max2 Visualizza Messaggio
    Mi pare strano che ne con SE ne con INV tu possa farlo..
    Proe ce l'ha da 15 anni questa cosa.

PS: non tutti i gestionali supportano a dovere questa funzione.

Beh, con PRO-E non sono riuscito a farlo. E credo non si possa fare. Con PRO-E si possono fare le "famiglie di parti", ma sono parti con filemame diversi. Se in un assieme hai 3 cinghie uguali ma montate variamente, con PRO-E avrai, alla fine, 3 parti con 3 diversi nomefile, e, nella distinta assieme, avrai 3 voci ciascuna voce quantità 1.
    Invece con SWx non ci sono problemi: nella distinta compare un solo nomefile e in quantità 3.
    Un'altra classe.
    Ma che stai a di?
    Non si usano le family table, le family table si usano quando si hanno parti dimensionalmente diverse e se sono dimensionalmente diverse é altrettanto ovvio che debbano avere nomi di file per non parlare di codici gestionali diverse, mentre le configurazioni in swx sono come le rappresentazioni semplificate di proe, e cioè graficamente diverse,scopo grafico e scopo dimensionale sono due cose a parte.
    Quindi avrai cinghia.prt (delle varianti che vuoi) ma ne vedrai 3 non una! Stessa cosa per i componenti flessibili.

Ma sai usare anche proe?
    Catia e Nx no?:D

Ozzy

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Un'altra classe.
    PS: Sì hai ragione Pro/E é senz'altro di classe superiore.

Utente Junior L'avatar di max2
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione macchine vario tipo
    Regione
    toscana
    Software
    SE, SWx, INV

Predefinito

Ma sai usare anche proe?

So usare un po' PRO-E, ma non lo conosco bene. Ho dovuto usarlo per circa 6 mesi.
    Catia mai visto.
    Nx mai visto.
    Il successo è... passare di fallimento in fallimento senza perdersi d'animo.
    http://<font color="Green">http://ww...ede.jpg</font>

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Ma sai usare anche proe?

So usare un po' PRO-E, ma non lo conosco bene. Ho dovuto usarlo per circa 6 mesi.
    Catia mai visto.
    Nx mai visto.
    Come vedi in proe si puo fare e ti ho spiegato le differenze fondamentali.
    Quindi prima di sentenziare bisogna conoscere bene il prodotto é un consiglio spassionato che mi sento di darti prima di ricevere cazziatoni nel forum.

Saluti Ozzy

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Ma che stai a di?
    Non si usano le family table, le family table si usano quando si hanno parti dimensionalmente diverse e se sono dimensionalmente diverse é altrettanto ovvio che debbano avere nomi di file per non parlare di codici gestionali diverse, mentre le configurazioni in swx sono come le rappresentazioni semplificate di proe, e cioè graficamente diverse,scopo grafico e scopo dimensionale sono due cose a parte.
    ??
    Magari c'è un malinteso, ma in swx le configurazioni generano varianti dimensionali dello stesso file di parte, non servono solo per fare rappresentazioni semplificate o per sopprimere/attivare feature.

ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    toscana
    Software
    SE, SWx, INV

Predefinito

[QUOTE=marcof;78680]??
    Magari c'è un malinteso, ma in swx le configurazioni generano varianti dimensionali dello stesso file di parte, non servono solo per fare rappresentazioni semplificate o per sopprimere/attivare feature.

In sostanza tu confermi, mi pare, che con SWx si può disegnare UNA SOLA PART, CON UNICO NOMEFILE, mettiamo una medesima cinghia, sviluppo 1200mm, in tre, quattro o più configurazioni diverse in modo da collegare pulegge diverse.
    Se nello stesso assieme compare 3 volte la stessa cinghia ma in configurazioni diverse, la distinta delle parti elencherà LO STESSO NOMEFILE tre volte.

Sono abbastanza sicuro che questo NON si possa fare con SE, nè con INV.
    Infatti in ditte che usano SE e INV ho visto che devono archiviare diversi file, cioè diverse parts, con diversi nomefile, che rappresentino la medesima cinghia montata in modi diversi. Notare che la stessa cinghia a volte avvolgere due pulegge, a volte 3, a volte anche più.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

In teoria potresti anche costruire una cinghia che in un'altra configurazione diventa una vite!
    Poi bisogna vedere se la cosa è vantaggiosa.

Io personalmente se avessi una cinghia a due pulegge ed una a tre, eviterei di utilizzare le configurazioni ed userei dei files distinti per evitare problemi di ricostruzione. Anche perché la logica direbbe di riferire lo sviluppo della cinghia alle pulegge, visto che la cinghia nell'assieme avrebbe una funzione più che altro fine alla distinta e all'ingombro, quindi si avrebbe una parte con riferimenti esterni differenti in base alla configurazione.
    Il fatto di avere dei files distinti per dei componenti che nella distinta hanno lo stesso nome è ininfluente, in quanto basta raggruppare nella distinta tutti i componenti con lo stesso nome nelle proprietà.

Penso che il fatto che gli utenti di altri sistemi ti passino files diversi, dipenda da un ragionamento simile al mio piuttosto che da limiti delle configurazioni.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    autocad

Predefinito

scusate se mi intrometto per quanto sono ancora un profano di questi programmi, vorrei porre un quesito a voi esperti per uno come me che si affaccia al mondo del cad su quale programma consigliereste di dedicarsi quale per un novello come me potrebbe essere il programma d'approccio e lo stesso coincide on quello che le aziende usano per la maggiore.

ringrazio anticipatamente tutti coloro che sanno darmi una dritta per poter affacciarmi a questo mondo e acquisire competenze ed essere utile quanto prima anch'io alla comunity

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Non esiste un programma che ha qualcosa in più in assoluto (compresa la diffusione). I mid sono i più diffusi (inentor, Solidworks e Solidedge) ma non si può mai dire, ci sono anche un sacco di Proe in giro. Per la meccanica sono questi quelli che vanno per la maggiore, dipende anche dalla zona in cui sei. Ad esempio nella mia i più diffusi sono swx e inventor, ci sono pochi SE e qualche Proe, In altre zone la divisione è differente.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    toscana
    Software
    SE, SWx, INV

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NOFATE Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto per quanto sono ancora un profano di questi programmi, vorrei porre un quesito a voi esperti per uno come me che si affaccia al mondo del cad su quale programma consigliereste di dedicarsi quale per un novello come me potrebbe essere il programma d'approccio e lo stesso coincide on quello che le aziende usano per la maggiore.

ringrazio anticipatamente tutti coloro che sanno darmi una dritta per poter affacciarmi a questo mondo e acquisire competenze ed essere utile quanto prima anch'io alla comunity

RISPOSTA:
    Secondo me SOLIDWORKS ha non una ma alcune marce in più che rendono molto user friendly l'esecuzione dei disegni.
    Adesso sto usando SE perchè il mio cliente ha questo sistema, ma preferisco di gran lunga SW.

- cliccando due volte su una feature, anche in ambiente Assembly, si vedono le quote relative alla feature, senza nessun bisogno di digitare "modifica parte" o simili. Non è cosa da poco perchè spessissimi devi andare a controllare di quanto è quella tornitura, quell'interasse, quel diametro...
    - "Apri Disegno" ti apre immediatamente la tavola del modello prescelto. Senza che tu debba andfartelo a cercare nelle cartelle.
    - Eaplode sotto-assiemi nell'assieme oppure, all'inverso, crea sottoassieme a partire dai particolari nell'assieme. Ah, naturalmente mantenendo i vincoli.

Insomma, quando ti sei abituato a SW, è come quando ti sei abituato al Mercedes. Cambi malvolentieri.

Devo dire però che SE Design and Drafting ha un prezzo vantaggiosissimo, anche se non fa lamiera, Sweep, composti saldati.
    Ciao.

• Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima