Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks/3DsMax

Predefinito installazione SW2009 "sicura"

Buonasera a tutti, è il mio primo post quindi una piccola presentazione:
    ho 42 anni , posseggo un piccolo studio di progettazione (io e i miei computer),
    mi occupo principalmente di impianti di assemblaggio e piccole automazioni e utilizzo da tempo SW2007.
    Veniamo al quesito che mi sto ponendo in questi giorni:
    tentato al passaggio verso l'ultima release , la 2009, ho chiesto al mio fornitore di poter avere e provare la nuova versione (non so ancora se avrò una demo oppure una licenza temporanea); ora il dubbio mi assale:
    - installando la 2009 su un sistema dove è presente una versione precedente non rischio di fare qualche "schifezza" (cartelle condivise, sovrascrivere file di libreria...) e compromettere il funzionamento di SW2007
    - avete qualche consiglio per evitare casini e fare un installazione "pulita"

Premetto che il fornitore (pur essendo un conoscente) è un "commerciale" e alle mie domande tecniche ha tergiversato; per questo preferisco chiedere a voi che magari avete già fatto questi "esperimenti", mi sento più tranquillo.

Spero che qualcuno abbia tempo e voglia di rispondermi

Grazie

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ciao e benvenuto nel forum!

Io ho installato una sola volta due versioni in parallelo, non ho avuto problemi ma ho deciso di evitare di farlo ancora perchè l'errore umano ci può sempre scappare, come ad esempio salvare un file che mi servirà con la 2007.

Detto ciò devi installare in una cartella diversa es c:\programmi\solidworks2009 e assegnare un percorso diverso ai files comuni es: C:\Programmi\File comuni\SolidWorks Shared e ai file di toolbox e fori es c:\solidworks data 2009.

Fatto ciò dovrebbe andare. Un consiglio che ti do volentieri è di farti un'immagine del disco prima di installare con un programma tipo Acronis o Ghost, in modo da poter ripristinare velocemente se sbagli qualcosa.

Detto ciò ti anticipo che la 2009 è una versione non ancora matura, non ha dei problemi bloccanti, ma alcuni malfunzionamenti che rompono abbastanza le scatole.
    Se paragonata alla 2008 non è male perchè la 2008 non è mai stata un mostro di perfezione.
    A mio parere la 2007 aveva raggiunto una maggiore affidabilità, direi che con gli ultimi sp era pressochè priva di errori.
    Detto ciò ci sono molte funzioni che servivano da tempo e le migliorie a livello di funzioni rispetto alla 2007 sono notevoli. Le prestazioni nei grandi assiemi sono lontane anni luce dalla 2007 e dalla 2008.
    Con questo salto dovrai abituarti anche alla nuova interfaccia (uscita con la 2008 che non hai utilizzato) che trovo comoda perchè lascia il monitor libero.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks/3DsMax

Predefinito

Grazie mille per la risposta tempestiva e chiara.

Roby