Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Modifica di selezione

Utente Junior L'avatar di gargiun
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Per la parte di modellazione solida come ti avevo anticipato preferisco ug, è più snello nella gestione delle singole feauture, mentre per quanto riguarda i body dopo essersi abituati non posso dire che mi dispiacciano, le operazioni in questo modo sono esplicite (eventualmente la seccatura è ricordarsi di attivare il body prima di iniziare nuove operazioni su di esso) riguardo alla complessità non trovo differenze anche con altri sw dove si possono eseguire feauture che sono fine a se stesse al fine di usarle come tools per aggiungere o togliere materiale.
    Concordo su fatto che cambiare ambiente sia fastidioso, ma temo che visti i moduli presenti non si possa fare a meno di avere vari ambienti, semmai unirei l'ambiente delle parte solida e della parte superfici visto che l'uno non può fare a meno dell'altro, ed in questo modo sarebbe più omogeneo lo svolgimento del lavoro stesso, visto che nella maggior parte delle attività di modellazione è proprio con questi moduli che si eseguono continuamente i continui passaggi d'ambiente.
    L'assemblaggio pur essendo veramente completo non ha dei comadi di posizionamento diretto dei componeti, l'utente o li posiziona approssimativamente oppure è obbligato a vinvolarli, sarebbero sufficienti due comandi, traslazione e rotazione utilizzandoli con gli snap sui punti e si assemblerebbe tutto in pochissimo e la parte di vincoli sarà a discrezione dell'utente.
    La parte che pià mi manca di più quando uso catia è la mancanza delle modellazione diretta, anche qui pochi comandi e la vita ti sorride, esempi stupidi: spostare un foro , una tasca o una nervatura modificare il valore di un raccordo una faccia uno sformo, queste semplici operazione che capitano di sovente a chi esegue engineering fanno risparmiare molto tempo senza la necessita di modellazione, è chiaro che si prestano maggiormente a matematiche importate oppure a particolari molto complessi dove la ricerca della feauture per una modifica è gia dispendiosa di suo , figuriamoci se questa ha figli che si modificano in base ad essa, con rischi di modificare ciò che non si sarebbe dovuto se non si ponesse estrema attenzione.

Be ora ti saluto stef_design altrimeti ti addormeti prima di finire il messaggio

Ciao e alla prossima.
    Nessun tacer fu mai scritto

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gargiun Visualizza Messaggio
    La parte che pià mi manca di più quando uso catia è la mancanza delle modellazione diretta, anche qui pochi comandi e la vita ti sorride, esempi stupidi: spostare un foro , una tasca o una nervatura modificare il valore di un raccordo una faccia uno sformo, queste semplici operazione che capitano di sovente a chi esegue engineering fanno risparmiare molto tempo senza la necessita di modellazione, è chiaro che si prestano maggiormente a matematiche importate oppure a particolari molto complessi dove la ricerca della feauture per una modifica è gia dispendiosa di suo , figuriamoci se questa ha figli che si modificano in base ad essa, con rischi di modificare ciò che non si sarebbe dovuto se non si ponesse estrema attenzione.
    No no non mi fai addormentare...anzi, sono interessato a questo confronto
    Ma il direct modeling di NX non coinvolge anche i figli di una funzione?! Ad esempio, se muovo un foro e questo era costruito prendendo come riferimenti una tasca, solo il foro si muove senza coinvolgere altre funzioni (tipo la tasca)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Codice HTML:
    No no non mi fai addormentare...anzi
    Vista l'ortografia mi sa proprio che ero io ad avere sonno

Esatto il direct medeling non coinvolge nessuna feauture, si limita ad eseguire l'operazione richiesta inserendola nell'albero, io per ora uso la nx3 o nx4 , in nx5 oppure nx6 è stato fatto un ulteriore passo avanti che per ora non avendo testato non ti descrivo, inizierò ad usare la 6 per i progetti interni nella primavera prossima ed allora non mancherò di informanti (mentre la 5 la salto a piè pari è na schif..a) generalmente gli studi sono allineati ai loro clienti che come sempre rimangono fedeli alle release che dimostrano buona stabilità, rimandando gli upgrade il più a lunzo possibile, non solo per scetticismo ma soprattutto per il costo dell'investimento d'aggiornamento che il più delle volte prevede anche la sostituzione dell'hardware (così come capiterà a chi passera dalla Nx3/ 4 alla 6 dove una presunta installazione sulla vecchia stazione che non sarebbe più performante ne usabile (tanto meno certificata) obbligherebbe di fatto all'acquisto in una nuova ws, in pratica ti verrebbe il latte alle ginocchia, il perchè del degression performance te lo lascio immaginare) con il passaggio di release si devono predisporre anche corsi di formazione (con grande piacere di Uoa ) i quali non sono di certo indolori, ed a tutto questo si deve prevedere una collaborazione con la sw house che riconfigurerà i pacchetti di check ed eventuali pdm ,plm, detto questo diviene chiaro il perchè non si eseguono tutti gli aggionamenti.

Ciao e Buona domenica.

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Concordo su fatto che cambiare ambiente sia fastidioso, ma temo che visti i moduli presenti non si possa fare a meno di avere vari ambienti, semmai unirei l'ambiente delle parte solida e della parte superfici visto che l'uno non può fare a meno dell'altro, ed in questo modo sarebbe più omogeneo lo svolgimento del lavoro stesso, visto che nella maggior parte delle attività di modellazione è proprio con questi moduli che si eseguono continuamente i continui passaggi d'ambiente.
    se vuoi un ambiente personalizzato te lo puoi sempre creare sotto strumenti parsonalizza e insetire le tue toolbar a piacimento.

L'assemblaggio pur essendo veramente completo non ha dei comadi di posizionamento diretto dei componeti, l'utente o li posiziona approssimativamente oppure è obbligato a vinvolarli, sarebbero sufficienti due comandi, traslazione e rotazione utilizzandoli con gli snap sui punti e si assemblerebbe tutto in pochissimo e la parte di vincoli sarà a discrezione dell'utente.
    il posizionamento diretto dei componenti lo puoi ffetuare in diversi, modi uno è l'uso del posizionamento tramite snaap, poi per quanto riguarda le trasformazioni si deve utilizzarela bussola tamite il suo pannello di trasformazione locale o secondo il sistema di riferimento assoluto.

Puoi sempre lavorare in modalità esplicita con il sisstema basta che rendi attiva la funzione inserisci un riferimento.
    e' sbagliato dire che non puoi modificare un feature in maniera diretta, perchè in qualsiasi moento puoi isolare i vincoli pardre\figlio, e muovere la stessa imponendo dei vicoli 3d, oppure in caso di isolamento del piano di schizzo puoi muovere l'elemento tramite la bussola.
    e dopo questo puoi sempre ricondizionare il posizionamento.
    comuque rimane sempre a monte l'opportunitàdi modificare il posizionamento o le caratteristiche del foro visualizzado i solo parametri che la definiscono.
    per quel che riguarda la ricerca basta usare correttamente il comando Centra e Centra grafo, la sua corretta interpretazione dipede solo dalla correttezza con cui selezioni l'elemento (es se tocchi una perete sformata di un cilindro questa punterà alla feature sformo, ma se selezioni la faccia di testa, questo ti punterà la feature cilindro).

ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Ciao Ferrezio, anche se in ritardo Auguro Buon Anno a tutti.

Posizionamento diretto dei componenti lo puoi ffetuare in diversi, modi uno è l'uso del posizionamento tramite snaap, poi per quanto riguarda le trasformazioni si deve utilizzarela bussola tamite il suo pannello di trasformazione locale
    L'uso della Bussola non l'ho mai capito quindi mai usato, (non mi sembra nemmeno intuitivo, forse è una mia lacuna) mi spieghi in quale contesto la si usi ed a quale scopo, come e in che modo posizioni i componeti tramite essa.
    Selezionando la bussola noto che lo space pilot non gestisce più la grafica ma la bussola è corretto oppure è un errore.

Dissento da quanto detto sulla modellazione diretta, modificare una feauture implica che il modello sia stato costruito con lo stesso sw (non importato), mentre le modifiche eseguite tramite la modellazione diretta muovono la regione indicata in una nuova posizione rispettandone i voncoli dati, indipendentemente dal sw utilizzato per la costruzione, comunque, modificare una zona del modello creato con varie feauture basate su schizzi spero mi confermerai che è molto più complesso che gestirlo direttamente fregandotene di come è stato costruito .

Per quanto riguarda l'albero delle feauture posso dirti che è vero quanto dici ma che in alcune situazioni la feauture che cerchi la trovi solo chiedendo la storia della stessa (padri/figli).
    Ti faccio lo stesso esempio che hai fatto tu, creo un clinindro, eseguo uno sformo sulla faccia cilindrica unisco il cilindro al corpo principale ed ora eseguo uno sformo sulla/e faccia/e di testa (classico basamento motore) come vedi la feauture principale non la riesci più a selezionare perchè la forma originale di costruzione è stata completamente modificata e fusa in un altro corpo.

Ringraziandoti aticiparamente per qualsiasi consigli tu voglia darci, ti saluto augurandoti buona giornata.

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Ciao gargiun
    e buon anno anche a te

L'uso della Bussola non l'ho mai capito quindi mai usato, (non mi sembra nemmeno intuitivo, forse è una mia lacuna) mi spieghi in quale contesto la si usi ed a quale scopo, come e in che modo posizioni i componeti tramite essa.
    la bussola viene usata per pe trasformazioni, sia in ambiente part che in ambiente product (io prevalentemente la uso in quest'ultimo).
    quando si vuole effettuare delle traformazione senza mentenere memoria di queste, basta attivare l'opzione (tasto dx su bussola/"aggancia l'oggetto selezionato"), dopo di che selezionando con il puntatore gli elementi da traslare (bussola verde) doppio clik su di essa si a per il pannello di controllo della bussola.
    comunque lavorando in ambiente assembly per il posizionamento delle parti preferisco gli snaps

Selezionando la bussola noto che lo space pilot non gestisce più la grafica ma la bussola è corretto oppure è un errore.
    lo uso anche io lo space pilot e non è un errore, i controlli di traslazione si spostano sulla bussola.

Dissento da quanto detto sulla modellazione diretta, modificare una feauture implica che il modello sia stato costruito con lo stesso sw (non importato), mentre le modifiche eseguite tramite la modellazione diretta muovono la regione indicata in una nuova posizione rispettandone i voncoli dati, indipendentemente dal sw utilizzato per la costruzione, comunque, modificare una zona del modello creato con varie feauture basate su schizzi spero mi confermerai che è molto più complesso che gestirlo direttamente fregandotene di come è stato costruito .
    ogni metodo ha i suoi pregi e difetti, io mi sono abituato alla modifica delle parti attraveso la modifica dei parametri di una feature, altri preferisco il metodo taglia e cuci, comunque vada il risultato fondamentale è fare la modifica.
    quello che aggiungo è che con V5 ci sono buone funzioni per lavorare in entrambi i metodi.

Per quanto riguarda l'albero delle feauture posso dirti che è vero quanto dici ma che in alcune situazioni la feauture che cerchi la trovi solo chiedendo la storia della stessa (padri/figli).
    Ti faccio lo stesso esempio che hai fatto tu, creo un clinindro, eseguo uno sformo sulla faccia cilindrica unisco il cilindro al corpo principale ed ora eseguo uno sformo sulla/e faccia/e di testa (classico basamento motore) come vedi la feauture principale non la riesci più a selezionare perchè la forma originale di costruzione è stata completamente modificata e fusa in un altro corpo
    .

Più il modello diventa complesso più devono valere le capacità dell'operatore nel riconoscere la cronistoria del modello, e ovvio che ti devi avvelere anche delgli altri strumenti (tipo padri/figli o "visualizza il grafo cronologico") perchè nella modellazione basata su feature non potresti fare altrimenti.
    personamlmente per esperienza (alberi con oltre 500 body) più l'albero è ramificato, più ricercare la modifica e modificare è semplice.

Ciao

Utente Standard L'avatar di torniaccio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
    Regione
    Lazio
    Software
    CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit

Predefinito

OOH! Finalmente trovo qualcun'altro che opera felicemente con lo Space Pilot!!!

CMQ:

La funzione muovi il modello con il manipolatore è disattivabile da opzioni>realtà virtuale>sposta manipolatore con periferiche 3D

Modellare con più body e con albero orizzontale è una vecchia eredita degli utenti V4 e per parti complesse non è da sottovalutare. Esistono 'n' modi di modellare una parte, la migliore è qulla che tiene conto della complessita della parte in vista di ulteriori revisioni, delle persone che ci dovranno poi mettere mano, del tempo.

Ciao!
    "... fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te ..."

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Ciao Ferrezio, grazie per la spiegazione , non mancherò di provare ad utilizzare lo strumento come da te indicato, oltre ad un ringraziamento il caffè e d'obbligo

Grazie anche a te tornaccio, io non voglio disattivare la manipolazione 3D con lo space pilot ma vorrei se possibile che quando attivo la bussola ma manipolazione 3D continui ad essere attiva sul modello e non sulla bussola.

P.S. Ho un'ultima richiesta (a dire la verità me avrei un'infinità, per ora Vi ringrazio ulteriormente se siuscste a risolvermi quest'ultima), mi sapreste indicare qualè la variabile che definisce l'unità in cui il sistema punta quando si seleziona file -> apri, (ho un sever sul quale risiedono tutte le commesse e vorrei puntare direttamente ad esso con il comado apri o file nuovo).

Thanks of all.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

P.S. Ho un'ultima richiesta (a dire la verità me avrei un'infinità, per ora Vi ringrazio ulteriormente se siuscste a risolvermi quest'ultima), mi sapreste indicare qualè la variabile che definisce l'unità in cui il sistema punta quando si seleziona file -> apri, (ho un sever sul quale risiedono tutte le commesse e vorrei puntare direttamente ad esso con il comado apri o file nuovo).

Thanks of all.
    Ciao, intendevi QUESTO?!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Ciao Stef, non penso che i DLNAME sia la soluzione ideale, di fatto lo dovrei cambiare ad ogni nuovo lavoro, io più semplicemente vorrei che il sistema in fase di richiesta file nuovo mi apra in automatico il percorso (path).
    Ti facci un esempio pratico, apro catia, dal menu seleziono apri il sistema apre la maschera "seleziona file" (con una serie di opzioni, di cui Documenti, Desktop, Risorse, Rete) ecco! a questo punto io vorrei che si posizionasse diretamente in H:\dir..\ ecc.. ecc.. .
    Penso sia una regola comune a tutti coloro hanno un server e salvano il lavorano su di esso.

Bye

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima