Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Modifica di selezione

Utente Junior L'avatar di gargiun
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito Modifica di selezione

Buongiorno a tutti.
    Vorrei chiedere ad esperti di conf. se fosse possibile modificare il modo in cui catia seleziona gli oggetti, faccio un esempio per chiarire cosa vorrei ottenere:
    La Conf. std di catia permette di selezionare + oggetti premendo il tasto ctrl e selezionando con il mouse, io invece vorre che la selezione fosse continua (senza necessità di premere il ctrl) e eventualmente poter deselezionare premendo il tasto shift, trovo questa tecnica più comoda in quanto si seleziona maggiomente di quanto non si deselezioni , e si ha sempre una mano libera magari utilizzabile per la gestione grafica tramite spaceball o altro, otterrei in questo una maggiore produttività non dovendo continuamente spostare la mano dalla tastiera alla spaceball.

Bye.
    Nessun tacer fu mai scritto

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

La soluzione più semplice sarebbe quella di comprare la space boll con tastiera funzionale... www.3dconnexion.com
    comunque che io sappia la configurazione della tastiera (per quel che riguarda i tasti fondamentali windows) non può essere modificata.
    comunque la selezione delle parti può essere fatta anche tramite trappola (vedi menù selezione)

ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Codice HTML:
    comprare la space boll con tastiera funzionale
    Abbiamo diversi sistemi di puntamento 3D di cui anche lo spacepilot ma comunque sia tenere premuto il tasto ctrl è sempre una seccatura (sarò di parte ma per quanto riguarda la parte di selezione nx è un passo "forse anche due" più avanti) . Per la selezione mediante trappola si dovrebbero preconfigurare dei filtri, esempio: selezionare solo i cerchi o le linee con deteminato colore ecc. anche qui (a mio avviso) tante possibilità ma poca efficacia nel poter selezionare solo quello che si vuole.

P.S. Scusate oggi non digerisco Dassault
    P.P.S. Si la mia intenzione era proprio riconfigurare la modalità di selezione.

Ciao e grazie ferrizio ti auguro una buona serata.

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

la cosa che trovo più curiosa di questa cosa e che l'uso della tastiera e conforme a tutte le utiliy windows, per cui la selezione degli oggetti rispecchia la metodologia che utilizzeresti usando excel, word o fotoshop e così via.

ciao

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gargiun Visualizza Messaggio
    P.S. Scusate oggi non digerisco Dassault
    Cos'è che allora preferisci

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Codice HTML:
    selezione degli oggetti rispecchia la metodologia che utilizzeresti usando excel, word o fotoshop
    Ciao ferrezio, il fatto che catia usi un'interfaccia 99% win non significa che sia funzionale , sopattutto se si riferisc ad un cad, dove le selezioni sono veramente tante durante una sessione di lavoro, e ti garantiso che selezionare con ug è veramente facile e veloce (se lo provi ti innamori)
    Scherzo!

Codice HTML:
    Cos'è che allora preferisci
    Ciao stef_design.
    Indubbiamente Ug , non ci sono paragoni riguardo all'interfacci utente ed alla parte di modellazione solida compresa tutta la parte di gestione parametrica vincoli schizzi ecc. , (penso di essere di parte comunque, visto che ug lo uso dal 92 ed oramai mi sono inquadrato a quel tipo di interfaccia)comunque per amor del vero catia e superiore nella parte superfici.

P.S. Mi piacerebbe che altri utenti che utilizzano entrambi i Sw citati diano una loro impressione a riguardo, non si sa mai, potrebbero emergere opinioni contrastanti ed in quel caso mi fare consigliare al meglio da loro.

P.P.S. Se vi capita di utilizzare o di provare ug ditemi cosa ne pensate a riguardo.

Utente Standard L'avatar di torniaccio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
    Regione
    Lazio
    Software
    CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit

Predefinito

.... strano che UGoA ancora non si sia fatto vedere .... cmq sapendo che immancabilmente interverra .... Ciao UGoA! Tutto bene?
    "... fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te ..."

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gargiun Visualizza Messaggio
    Ciao stef_design.
    Indubbiamente Ug , non ci sono paragoni riguardo all'interfacci utente ed alla parte di modellazione solida compresa tutta la parte di gestione parametrica vincoli schizzi ecc. , (penso di essere di parte comunque, visto che ug lo uso dal 92 ed oramai mi sono inquadrato a quel tipo di interfaccia)comunque per amor del vero catia e superiore nella parte superfici.

P.S. Mi piacerebbe che altri utenti che utilizzano entrambi i Sw citati diano una loro impressione a riguardo, non si sa mai, potrebbero emergere opinioni contrastanti ed in quel caso mi fare consigliare al meglio da loro.

P.P.S. Se vi capita di utilizzare o di provare ug ditemi cosa ne pensate a riguardo.
    Ciao, io personalmente conosco NX per sentito dire e per le interessanti discussioni che leggo nel forum. Da quello che ho visto e sentito mi sono fatto un'idea molto molto positiva del programma. Spero un giorno di poterlo usare
    Al lavoro abbiamo un progettista, ex NX3, il quale mi dice che si trovava meglio con NX. Sia come stabilità, interfaccia e modellazione. No come drawing!! A dir il vero se noti, negli ultimi anni, molte aziende hanno lasciato o "snobbato" Catia a favore di NX. Ci sarà un perchè (sicuramente il fattore $ è importante).
    Comunque da ex SW e ProE, quando mi sono avvicinato al mondo Catia ogni giorno scoprivo cose nuovi e soprattutto mi è piaciuto per la velocità e flessibilità nelle modifiche. Un pò meno la visualizzazione e manipolazione (zoom,pan,ruota) del modello.
    ciao
    P.S: magari qualche utente di tutti e due i CAD può avere più argomentazioni.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Codice HTML:
    No come drawing!!
    stef_design Ti quoto al 100%
    Catia nella parte drawin e molto più completo e veloce (soprattuto con modelli di superfici non ha nessun problema, cosa che invece ug non digerisce, ricordo che tempo fa creai una messa in tavola con nx4 l'elaborazione della vista in sezione richiedeva circa 17min di calcolo che si concludeva con un errore quindi niente di fatto , riprovai più volte cambiando la posizione dei tagli di sezione ma anche così non riuscii ad elaborare la vista, (l'errore è divetato un PR ma da allora tutto tace) decisi di eseguire la tavola con catia v5r17 calcolo della sezione poco meno di 20secondi (una bella diffrenza) in più la sezione veniva esegiuta correttamente , che dire un'alto pianeta.
    Sulla stabilità non ho mai avuto grossi problemi nemmeno con catia anzi forse meno che con ug, questi sempre per motivi di sheda grafica.
    Con catia eseguiamo assiemi molto grossi e con file di grandi dimensioni eppure posso contare sulle dita di una mano le volte in cui mi ha dato errori, con ug invece il problema della scheda video una ati, mi ha fatto maledire il giorno che l'ho acquistata, mi ha sempre dato problemi ed è la causa ti tutti i crash che ho avuto con nx.
    Comunque sia non capisco perchè entrambi non si copino (spudoratamente) le parti migliori, se si tenesse il meglio dei 2 sw avremmo davvero uno strumento formidabile, ma come è già noto a molti gli utente non vengon c...ati da nessuno se non hanno un sacco di $ per suscitare l'interesse del software huose.

Come da te citato anche la gestione grafica e migliore in ug soprattutto se si utilizzano strumenti come Spaceboll o altro, in ug sono veramente integrati alla perfezione mentre in catia ci sono ancora dei problemi in diverse situazioni, ed anche l'utilizzo normale è meno fluido che in ug.

Ora vi saluto e vi auguro una buona serata,in attesao che altri conoscitori dei due sistemi dicano la loro

P.S. UoA Quando hai finito di mangiare il panettone offerto dalla siemens raccontaci la tua opinione, siamo ansiosi in merito (soprattutto se non di parte come sempre dimostri).
    bye.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Ti chiedo un'ultima cosa. Come modellazione solida e operazioni booleane come le trovi in Catia?!? Ti piace il discorso dei Body che puoi relimitare o aggiungere a piacimento?!? Secondo me si riescono a costruire matematiche davvere complesse senza ricorrere alle superfici.
    Un'altra cosa, che ho fatto fatica ad abituarmi, è il continuo cambio da un ambiente all'altro (es: da surface design a part design). Potevano inglobare solidi e superfici insieme (come ProE).
    Inoltre Catia non permette di sezionare l'oggetto in ambiente Part Design e i normalizzati (viti, dadi, rosette) non riconoscono i vincoli di accopiamento quando li trascini, ad esempio, sopra un foro
    ciao

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima