Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Deformable part

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito Deformable part

So già che mi sentirò dire a cosa ti servono, ma sempre nell'ottica di conoscere al meglio il mio strumento, chiedevo su un dubbio nel wizard delle deformable part.

Per esempio voglio creare la mia deformable molla.
    Creo la mi helix, la funzione tube e il trim body per le intestazioni della molla.
    Fatto questo nel wizard inserisco la helix, il tube e infine i trim body.
    Come expression ci metto solo la helix per variare il pitch e faccio fine.

Adesso nell'assieme mi chiede il pitch e le facce referenti ai trim body.
    Il pitch lo inserisco, ma mi chiede le facce di reference dei trim body e non so cosa debbo selezionare, in quanto non è selezionabile niente dell'assieme.

Se i trim body non li inserisco nella deformable part, questi non compaiono nell'assieme.

Suggerimenti per farla funzionare ?
    Alessandro

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    So già che mi sentirò dire a cosa ti servono, ma sempre nell'ottica di conoscere al meglio il mio strumento, chiedevo su un dubbio nel wizard delle deformable part.

Per esempio voglio creare la mia deformable molla.
    Creo la mi helix, la funzione tube e il trim body per le intestazioni della molla.
    Fatto questo nel wizard inserisco la helix, il tube e infine i trim body.
    Come expression ci metto solo la helix per variare il pitch e faccio fine.

Adesso nell'assieme mi chiede il pitch e le facce referenti ai trim body.
    Il pitch lo inserisco, ma mi chiede le facce di reference dei trim body e non so cosa debbo selezionare, in quanto non è selezionabile niente dell'assieme.

Se i trim body non li inserisco nella deformable part, questi non compaiono nell'assieme.

Suggerimenti per farla funzionare ?
    Se hai creato i trim usando dei datum, includi anche questi nella definizione della parte deformabile ( compreso l'eventuale datum csys se da quello hai offsettato i piani).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axa Visualizza Messaggio
    Se hai creato i trim usando dei datum, includi anche questi nella definizione della parte deformabile ( compreso l'eventuale datum csys se da quello hai offsettato i piani).
    Hai ragione, come hai detto tu funziona egregiamente, peccato che devo aspettare la 6 per avere l'update della deformable part, anzichè doverla cancellare e ricreare in caso di modifiche.
    Volevo creare anche quella dell'or che si adatta alla sede in cui viene messo, per esempio il classico or che può andare bene per una sede circolare e quella ad asola, o come nell'esempio del tutorial su una sagoma particolare.
    Però non ho capito come debbo creare lo schizzo usando una guidestringobject from cable.

Grazie
    Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Hai ragione, come hai detto tu funziona egregiamente, peccato che devo aspettare la 6 per avere l'update della deformable part, anzichè doverla cancellare e ricreare in caso di modifiche.
    Volevo creare anche quella dell'or che si adatta alla sede in cui viene messo, per esempio il classico or che può andare bene per una sede circolare e quella ad asola, o come nell'esempio del tutorial su una sagoma particolare.
    Però non ho capito come debbo creare lo schizzo usando una guidestringobject from cable.

Grazie
    Sono un po duro, non ho ben capito il discorso dell'OR e di quale tutorial parli, inoltre non ho capito come vuoi inserire l'or (part family o altro).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Sono un po duro, non ho ben capito il discorso dell'OR e di quale tutorial parli, inoltre non ho capito come vuoi inserire l'or (part family o altro).
    Vedi se ci capisci....
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: pdf or.pdf (357.9 KB, 58 Visualizzazioni)
    Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Vedi se ci capisci....
    Mi sembra abbastanza semplice, in pratica basta che ti crei una curva (sketch o altro) la usi come asse del Tube, definisci la deformable part selezionando solo il TUBE.
    Poi quando la carichi in assieme ti chiederà di definire la guida x il TUBE (in quanto no gliel'hai data nella deformable), lì selezioni il nuovo asse del tuo OR. Se hai seguito il tutorial ed hai i part files vedrai che nell'assieme hanno linkato le curve che rappresentano l'OR. In questo caso (Tube) non è possibile linkarle direttamente neanche con la NX6 ma va fatto a parte.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Mi sembra abbastanza semplice, in pratica basta che ti crei una curva (sketch o altro) la usi come asse del Tube, definisci la deformable part selezionando solo il TUBE.
    Poi quando la carichi in assieme ti chiederà di definire la guida x il TUBE (in quanto no gliel'hai data nella deformable), lì selezioni il nuovo asse del tuo OR. Se hai seguito il tutorial ed hai i part files vedrai che nell'assieme hanno linkato le curve che rappresentano l'OR. In questo caso (Tube) non è possibile linkarle direttamente neanche con la NX6 ma va fatto a parte.
    Grazie, adesso ho capito...mi sei stato di grande aiuto, sia qui che nel post precedente.
    Alessandro

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Grazie, adesso ho capito...mi sei stato di grande aiuto, sia qui che nel post precedente.
    Ciao,
    se volete un consiglio spassionato, che darebbe sicuramente anche UGoA, le parti deformabili utilizzatele il meno possibile.
    questo perchè, da come dicono i signori della ZiemenZ, ogni volta che andrete ad aprire l'assieme in cui montate l'OR o gli OR, questi si rigenereranno, appesantendo l'apertura ed ogni eventuale modifica di geometria del file.
    Dopo ragazzi, fate come volete, ma la mia esperienza con le parti deformbaili, veramente meravigliose da un putno di vista grafico, è stata negativa dal punto di vista usability.
    Ciao a tutti e buona serata.
    Gianluca
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Le parti deformabili, soprattutto se ne volete mettere tante, portano ad un appesantimento dell'assembly.
    Se le volete usare durante la fase di studio non c'è problema, io suggerisco che sull'assembly finale vengano sostituite con un "envelope" o un componente che lo rappresenti.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Avete sicuramente ragione, ma il tutto mi serve anche per vedere i pro e i contro di un comando che non ho mai utilizzato.
    Alessandro

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima