Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Predefinito numero di pagine sui disegni

Salve a tutti

Ho un "problema".

L'ho messo tra virgolette perchè sto utilizzando una soluzione che ha risolto il problema ma ne ha presentato un'altro.

In pratica per la qualità aziendale devo allegare nel supporto cartaceo un elenco dei disegni con un numero di pagine progressivo (tipo pag 25/60, 26/60 ...) ho risolto creando un'unico files .dft con tutte le 60 pagine( e con una funzione apposta gli faccio numerare le pagine). Fin'ora i componenti che utilizzavo facevano parte sempre dello stesso progetto ma ultimamente alcuni componenti fanno parte di più disegni. Il problema nasce quando modifico un pezzo e quindi quando devo modificare il disegno (se il pezzo è incluso in 6 disegni di 70 pagine devo aggiornare tutti e 6 i disegni).

Ho pensato quindi di creare per ogni pezzo un disegno e aggiungere alla fine a mano la pagina (quindi non in maniera automatica) ma questo mi crea un secondo problema: se utilizzo lo stesso disegno su più assiemi questo ha sempre quella pagina e rischio di avere pag 25/60 , 26/65, 25/65, creando dubbi e problema nei reparti di produzione. (altro problema è esportare tutto in un'unico files pdf coerente)

Avete consigli su come gestire tutta questa mole di disegni?

Grazie anticipatamente

Esiste un modo

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gilsephony Visualizza Messaggio

Esiste un modo

Forse ci avrai gia' pensato e quindi in tal caso non tenerne conto:

non potresti usare un file di testo (word, openoffice, etc) in cui inserire come OLE i file dft dei disegni dei componenti? In quel caso numeri le pagine del file di testo e non i disegni di solid edge.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Oppure usi il programma tipo adobe pdf pro:
    - converti i files in pdf
    - crei un unico file numerando le pagine (come dice cacciatorino).
    Certo che quelli della qualità sanno sempre incasinare la vita!!!
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Forse ci avrai gia' pensato e quindi in tal caso non tenerne conto:

non potresti usare un file di testo (word, openoffice, etc) in cui inserire come OLE i file dft dei disegni dei componenti? In quel caso numeri le pagine del file di testo e non i disegni di solid edge.

Ciao.
    Un problema è che il numero di pagina è previsto all'interno del cartiglio del disegno.

Comunque se facessi tale files .doc con all'interno i files .dft, in caso di modifica di questi ultimi c'è l'aggiornamento del file .doc?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Comunque se facessi tale files .doc con all'interno i files .dft, in caso di modifica di questi ultimi c'è l'aggiornamento del file .doc?
    OLE significa "object linked embedded":
    se tu li inserisci come "linked" allora all'aggiornamento del dft viene aggiornato anche il doc. Di fatto nel doc e' presente solo un puntatore logico che ogni volta che vai a caricare il doc si va a prendere il dft nello stato attuale in cui si trova.

Se invece lo fai "embedded", cioe' fuso all'interno del file doc, spezzi il collegamento con il file originale, per cui aggiornando il dft originale, non hai un uguale aggiornamento sul doc.

Usare gli oggetti linked e' comodo per il fatto di avere sempre i disegni aggiornati, se invece usi gli embedded hai un vantaggio in termini di portabilita', cioe' per esempio puoi salvare il tuo doc su una chiavetta usb senza preoccuparti di dover salvare anche tutti i dft che sono collegati.

Nota come ultima cosa che per vedere in word i file dft, hai bisogno di avere solid edge installato sulla macchina.

Un'altra cosa che puoi fare e' scaricarti i "Solid Edge Power Tools" di Jason Newell che permettono di estrarre dei jpg dai file draft in maniera molto rapida. Poi puoi inserire questi nel doc, per cui puoi creare un doc leggibile anche da chi non ha installato solid edge sul pc. Certo in questo caso l'immagine jpg e' "statica", nel senso che non riflette i cambiamenti successivi del dft.

Ciao.

SE_User
    Visitatore

Predefinito

Perché invece quando hai un pezzo doppio, non copi il primo ddisegno (su qualunque pagina esso sia) e lo incolli nel nuovo PDF (inn qualunque pagina) così che le pagine si numerano in automatico? Duplichi si il disegno, ma non il 3D. Quindi tutte le tavole si aggiorneranno all'unisono!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Stavo provando a fare un files .DOC ma sta vincendo il pc :-(

Il files DFT mi appare tagliato a dx e sx e anche se riduco l'immagine arrivo ad ottenere un francobollo colle misure e metà disegno tagliato...

Per inserire questi collegamenti che procedura usate?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Il files DFT mi appare tagliato a dx e sx e anche se riduco l'immagine arrivo ad ottenere un francobollo colle misure e metà disegno tagliato...
    Stessa cosa con openoffice, se trovi una soluzione facci sapere.... Magari vai dalla segretaria se ne hai una, di solito loro il word processor lo sanno usare bene come noi il cad!.

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

mi sa che col dft saranno caxxi.
    Io farei così (l'ho fatto ma devi avere acrobat pdf pro, io ho la la versione 6):
    - salvati i disegni in pdf (salva con nome)
    crea nuovo pdf da file e selezioni i files
    ti salta fuori un pdf e ci metti il numero di pagine.
    Lo so che il programma costa ma questi della qualità che si inventano?
    Mi sembra una complicazione più che una semplificazione! Eppure che la norma è chiara!
    Io cambierei metodo.
    ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

allora, ho fatto una prova:
    1. devi salvare il file in maniera che tu veda (in SE) tutto il tuo disegno. L'ideale sarebbe avere una finestra che si adatta alla squadratura. Lo puoi fare anche una volta inserito nel doc: doppio click e visualizzi tutto il disegno creandoti una finestra adattata alla squadratura). Questa visualizzazione si ha per qualsiasi documento, sia esso dwg, xls, etc.
    2. inserisci il file (è ovvio che se hai disegni con squadrature diverse (orizz. o vert.) dovrai inserire delle interruzioni di sezione e impostare le pagine in word.
    3. a me funziona, solo che ho lo sfondo nero e lui mi inserisce un oggetto con sfondo nero il che non mi piace!
    Ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima