Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    molise
    Software
    solid edge v20

Predefinito Importare file step con Solid Edge V20

Ciao a tutti,
    sono un nuovo utente del forum visto che da poco ho iniziato ad utilizzare saltuariamente SE V20; nell'importare un file d'assieme in formato step ho tutti i suoi componenti in par, importo i par nell'ambiente psm e faccio la conversione in lamiera, il problema è che quando faccio lo sviluppo alcune volte me lo esegue senza problemi mentre altre volte mi da un generico messaggio di errore.
    Da cosa dipende?
    Come faccio ad ottenere lo sviluppo di tutti i componenti importati?

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi potete dare.

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

un generico errore è troppo generico!!
    Comunque benveuto.

Di solito (e qui mi trovi preparato perchè spesso mi succede) importando da altri cad qualcosa va a farsi benedire (soprattutto se il modello ha angoli chiusi sui lembi).
    Bisogna pulire la geometria, cercare l'errore che non è mai generico ma dipende da molti fattori.
    Per individuarlo? esperienza e dita nere a son di martellate!
    Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    molise
    Software
    solid edge v20

Predefinito

Il messaggio di errore è "Impossibile eseguire la campitura sviluppata"; ho notato inoltre che lo spessore del materiale in corrispondenza delle pieghe non è uniforme, cioè la differenza tra il raggio interno ed il raggio esterno non è uguale allo spessore del materiale ma è maggiore, inoltre il raggio esterno è variabile; in casi come questo mi è capitato che usando la stessa faccia per la conversione in lamiera e per la campitura sviluppata (non so se è un caso o questo modo di fare inflenza il risultato) ottengo la lamiera sviluppata, mentre altre volte mi esegue la campitura (o meglio non mi da errore) solo che il pezzo rimane sagomato nella sua forma originaria.
    Vorrei sapere se per caso esiste il modo di correggere i raggi esterni ed interni di una piega in modo da non avere problemi ed ottenere lo sviluppo che voglio dando il corretto raggio di piega interno.
    Chiedo scusa per la mia lungaggine ma risolvere questo problema per me significa guadagnare tante ore di lavoro.
    Ancora un grazie per la collaborazione.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michele_71 Visualizza Messaggio
    Il messaggio di errore è "Impossibile eseguire la campitura sviluppata"; ho notato inoltre che lo spessore del materiale in corrispondenza delle pieghe non è uniforme, cioè la differenza tra il raggio interno ed il raggio esterno non è uguale allo spessore del materiale ma è maggiore, inoltre il raggio esterno è variabile; in casi come questo mi è capitato che usando la stessa faccia per la conversione in lamiera e per la campitura sviluppata (non so se è un caso o questo modo di fare inflenza il risultato) ottengo la lamiera sviluppata, mentre altre volte mi esegue la campitura (o meglio non mi da errore) solo che il pezzo rimane sagomato nella sua forma originaria.
    Vorrei sapere se per caso esiste il modo di correggere i raggi esterni ed interni di una piega in modo da non avere problemi ed ottenere lo sviluppo che voglio dando il corretto raggio di piega interno.
    Chiedo scusa per la mia lungaggine ma risolvere questo problema per me significa guadagnare tante ore di lavoro.
    Ancora un grazie per la collaborazione.
    Uno dei requisiti per rendere un solido sviluppabile è l'uniformità dello spessore. Per correggere i raggi di piega puoi utilizzare il comando "Varia raccordo" del menù modifica. In alternativa puoi eliminare totalmente i raccordi con il comando "elimina faccia", sempre dalla toolbar di modifica. I raggi verranno ricreati dal comando "Converti in lamiera".

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    molise
    Software
    solid edge v20

Predefinito

Ho provato col comando "elimina facce" ed ho ottenuto esattamente il risultato che volevo.

Grazie mille