Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solidworks

Predefinito Validazione delle pieghe di lamiera in solidworks

Ciao,
    vorrei sapere se esiste un modo per validare le pieghe ottenute con le funzioni di piegatura della lamiera in solidworks al fine di tenere conto degli ingombri delle lame e dei fissaggi della macchina piegatrice e al fine di individuare la corretta sequenza delle pieghe da effettuare per evitare questo tipo di interferenze.
    Grazie,
    Ultima modifica di SARA8082; 09-12-2008 alle 15: 58

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SARA8082 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    vorrei sapere se esiste un modo per validare le pieghe ottenute con le funzioni di piegatura della lamiera in solidworks al fine di tenere conto degli ingombri delle lame e dei fissaggi della macchina piegatrice e al fine di individuare la corretta sequenza delle pieghe da effettuare per evitare questo tipo di interferenze.
    Grazie,
    Mi dispiace, ma non c'è niente a livello di applicazioni integrate in SolidWorks o soluzioni standalone.
    L'unica soluzione è l'esperienza che i tuoi colleghi e fornitori ti possono trasmettere.
    Alessandro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SARA8082 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Grazie,
    Per la piegatura esistono dei programmi appositi al cui interno si memorizza le varie attrezzature di cui uno dispone (della propria Macchina) e a quel punto sono in grado di fare il programma macchina per piegare il pezzo e vedere se e' fattibile.
    Non ne possiedo e pertanto non so dirti come funzionano si trovano da produttori di macchine piegatrici o da gente che fa cam per taglio laser o punzonatura es (www.sigmanest.com) gold partner di solid Works

Ciao Carlo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solidworks

Predefinito

Grazie dell'info preziosa, ora segnalo il tutto al capo e guardiamo se fa al caso nostro.
    Sara

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Per la piegatura esistono dei programmi appositi al cui interno si memorizza le varie attrezzature di cui uno dispone (della propria Macchina) e a quel punto sono in grado di fare il programma macchina per piegare il pezzo e vedere se e' fattibile.
    Non ne possiedo e pertanto non so dirti come funzionano si trovano da produttori di macchine piegatrici o da gente che fa cam per taglio laser o punzonatura es (www.sigmanest.com) gold partner di solid Works

Ciao Carlo
    Non c'è nessun programma integrato in SolidWorks che fa questo.
    Ne esiste uno indipendente da SolidWorks chiamato Auto Pol che può programmare piegatrici CNC e simulare la necessità delle piege e la loro sequenza.

SolidNEST per SolidWorks serve a fare del nesting e taglio con macchine CNC.
    Ultima modifica di cubalibre00; 12-12-2008 alle 21: 52
    Alessandro

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    radan cad/cam

Predefinito

ciao,
    uno dei programmi che forse potrebbe fare al caso tuo si chiama RADBENDcnc.
    (http://www.radan.com/products/radbendcnc/intro.asp).
    E' compatibile con SW.
    Il software è impostato sulle piegatrici e attrezzature che hai disponibili, genera in automatico la sequenza delle pieghe e l'attrezzaggio della macchina verficando che non siano presenti collisioni.

ciao.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Non c'è nessun programma integrato in SolidWorks che fa questo.
    Ne esiste uno indipendente da SolidWorks chiamato Auto Pol che può programmare piegatrici CNC e simulare la necessità delle piege e la loro sequenza.

SolidNEST per SolidWorks serve a fare del nesting e taglio con macchine CNC.
    Io non dico Solidnest dico che Sigmatek Produttrice di Solidnest fa un programma per la piegatura, almeno da quanto detto nel link seguente (http://www.sigmanest.com/it-IT/news/latestNews.html) a questo punto essendo in grado di aprire particolari di SW in quanto SolidNEST e' intergrato in soliworks ma Sigmanest che e' il loro programma di nesting apre tranquillamente parti e assiemi di Sw a questo punto io penso che se hanno fatto un programma di piegatura (io ho solo letto cosa scrivono sul sito) dovrebbero poter aprire direttamente le parti di Sw e vedere se sono fattibili.
    Poi programmi di piegatura ce ne sono tanti il probblema e' che se devi importare da Dxf diventa lunga

Buona Domenica a tutti

Carlo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Io non dico Solidnest dico che Sigmatek Produttrice di Solidnest fa un programma per la piegatura, almeno da quanto detto nel link seguente (http://www.sigmanest.com/it-IT/news/latestNews.html) a questo punto essendo in grado di aprire particolari di SW in quanto SolidNEST e' intergrato in soliworks ma Sigmanest che e' il loro programma di nesting apre tranquillamente parti e assiemi di Sw a questo punto io penso che se hanno fatto un programma di piegatura (io ho solo letto cosa scrivono sul sito) dovrebbero poter aprire direttamente le parti di Sw e vedere se sono fattibili.
    Poi programmi di piegatura ce ne sono tanti il probblema e' che se devi importare da Dxf diventa lunga

Buona Domenica a tutti

Carlo
    La ragazza ha chiesto un software che gli facesse il controllo della fattibilità del pezzo.
    Se leggi bene l'articolo, questo non lo fa.
    Attenzione alle parole che possono trarre in inganno.
    Il link http://www.radan.com/products/radbendcnc/intro.asp sembra interessante.
    Mi piacerebbe provarlo....
    Io che lavoro anche con la lamiera...mi potrebbe interessare.
    Qualcuno ha la possibilità di inviarmi il link per poterlo provare, anche per breve periodo ?

Grazie
    Alessandro

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    radan cad/cam

Predefinito

Ciao,
    per poter provare il programma Radbendcnc dovete chiedere una licenza temporanea al rivenditore più vicino.
    Alla pagina http://www.radan.com/contact_us/reseller/europe.asp sono elencati i distributori presenti in tutta europa.
    Per l'Italia é la ditta Sorigrafia di Bologna (www.sorigrafia.com).
    Tenete presente che il programma deve essere personalizzato sulla specifica piegatrice (es IMAL, Schiavi, Bystronic, ecc) in quanto genera il programma CNC per la stessa.

saluti

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Scusate, spero di non andare fuori argomento....
    Relativamente ai pieghi delle lamiere, non vi capita mai che ad un certo punto (random) spariscano dalla tavola di SW tutte le linee di piegatura? L'ultima volta me l'ha fatto quando ho sospeso la visualizzazione dei punti di riferimento!!!!...