Risultati da 1 a 10 di 10
    Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito Simulazione delle saldature

In generale , quando trovo delle saldature in un modello, ricorro a diversi schemi di semplificazione (eliminazione dei cianfrini per ricondurmi alla geometria nominale, definizione di vari tipi di link, utility varie per esempio con proM, coefficienti di sicurezza maggiorati).

Mi chiedo però cosa dovrei fare nel caso in cui l'oggetto dello studio fosse proprio la saldatura in una analisi di dettaglio.

Cosa fareste? Io pensavo di modellare la saldatura in assieme (in modo abbastanza dettagliato) e attribuire un materiale che tenga conto delle eventuali alterazioni termiche del materiale. Cosa ne dite?
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Matteo,

in generale, nelle analisi statiche, partendo dal presupposto che l'analisi è fatta a regola d'arte, si prende in considerazione solo i componenti collegati e li si considera perfettamente uniti, possibilmente comunque mantenedo i nodi in corrispondenza della saldatura per quindi eventualmente verificare i carichi scambiati e quindi verificare la saldatura (a posteriori).

Se devi studiare in dettaglio la saldatura, allora consideri le effettive forme dei componenti (con cianfrinate, etc), in corrispondenza della zona da saldare, il modello in genere deve essere 3D, modelli anche il volume della saldatura.

Per quanto riguarda la simulazione, si deve fare una analisi termo-strutturale accoppiata (non in sequenza), andando anche a considerare nel tempo l'apporto del materiale di saldatura e quindi studiare contemporaneamente l'effetto termico e strutturale, tenedo anche conto che se saldi acciaio, hai un passaggio martensitivo-austenitico che induce un cambiamento di densità e quindi di volume.

Queste cose si fanno, portano ad ottimi risultati, il problema di solito è la caratterizzazione dei materiali che devono essere caraterizzati sia strutturalmente che termicamente a diverse ALTE temperature (oltre a considerarli non lineari).

Vari esempi sono:
    http://www.mscsoftware.com/events/vp...Aero-Kvist.pdf
    http://www.mscsoftware.com/events/ae...ons/p06002.ppt
    http://www.mscsoftware.com/events/ae...pdf/p06001.pdf

Ciao

MacGG

Utente Standard L'avatar di Vmax
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Analista - emigrante
    Regione
    UK-Lombardia
    Software
    StarCCM+, Fluent, CFX, FlowSimulation, Ansys, Matlab...

Predefinito

La descrizione e i metodi proposti da MacGG sono estremamente raffinati e presuppongono, oltre che una competenza non indifferente sulla tematica e su strumenti software di altissimo livello, anche una disponibilità e una qualità di dati sul comportamento termofisico dei materiali che personalmente invidio.

Io nel mio piccolo, se proprio non posso fare a meno di considerare la giunzione saldata nel mio modello, approccio il problema in maniera molto più semplificata, modellando le saldature con elementi beam o rigidi, shell o solidi, a seconda della morfologia della saldatura. Correggo poi i risultati che mi interessano per tenere in conto la degradazione termica del materiale sottostante.

Ciao,
    Vmax
    - - - - -
    "Ogni problema complesso ammette sempre una soluzione semplice, veloce e ...
    ... sbagliata."

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Vmax,

sono perfettamente d'accordo con te e specialmente nella tua frase:

se proprio non posso fare a meno di considerare la giunzione saldata nel mio modello

Sul fatto di mettere degli elementi equivalenti quali beam, shell, rigidi, solidi, materiale, etc. comporta comunque una conoscenza degli strumenti e del comportamento delle saldature stesse non indifferente od almeno aver verificato sperimentalmente cosa si stà facendo.

Io personalmente preferisco non modellarla, guardare bene i risultati (non un semplice VonMises!!!) e se proprio la saldatura è critica e non si può far diversamente, affrontarla dettagliatamente come descritto.
    Altri metodi comunque richiedono conoscenza dei software e conoscenza sulle saldature stesse (spesso è più difficile semplificare che fare).

Personalmente ho sempre trovato la strada per identificare le situazioni critiche ed evitarle senza costi, l'approccio dettagliato serve per verificare cosa accade internamente alla saldatura e migliorare il processo di saldatura stesso (ad esempio la sequenza di saldatura su telai, al fine di minimizzare le tensioni interne) o per capire i limiti delle normative di calcolo sulle saldature ed intentificare i giusti fattori di sicurezza (di stupidità) da adottare.

Ciao

MacGG

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Grazie per i vostri pareri.

Per la cronaca, mi sono organizzato in quetso modo: ho medellato tutte le saldature significative come parte riferita in assieme (uso ProE) nel quale tutte le piastre saldate erano opportunamente cianfrinate. A questo punto ho applicato un materiale specifico (variando il modulo di young del material "aggiunto" in base a dati sperimentali). Resta il fatto di non aver "simulato" eventuali variazioni delle proprietà meccaniche nel materiale a ridosso della saldatura, ma tenendo conto che comunque non avrei dati precisi sul materiale, ritengo la cosa accettabile (ho applicato comunque un ulteriore coefficiente di sicurezza di 1.5 nella zona della saldatura: sempre meglio del classico x2 o x3 che il Belluzzi suggerisce e che usavo quando modellavo solo le quote nominali, senza saldatura). Software utilizzato: ProM per l'analisi/otimizzazione della macchina in generale, NEiNastran per i dettagli.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Grazie per i vostri pareri.

Per la cronaca, mi sono organizzato in quetso modo: ho medellato tutte le saldature significative come parte riferita in assieme (uso ProE) nel quale tutte le piastre saldate erano opportunamente cianfrinate. A questo punto ho applicato un materiale specifico (variando il modulo di young del material "aggiunto" in base a dati sperimentali). Resta il fatto di non aver "simulato" eventuali variazioni delle proprietà meccaniche nel materiale a ridosso della saldatura, ma tenendo conto che comunque non avrei dati precisi sul materiale, ritengo la cosa accettabile (ho applicato comunque un ulteriore coefficiente di sicurezza di 1.5 nella zona della saldatura: sempre meglio del classico x2 o x3 che il Belluzzi suggerisce e che usavo quando modellavo solo le quote nominali, senza saldatura). Software utilizzato: ProM per l'analisi/otimizzazione della macchina in generale, NEiNastran per i dettagli.
    Puoi postare qualche immagine o è top-secret
    ciao Matteo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Per il momento è top secret... ma se ho tempo faccio un modellino ridotto della zona interessata ;)

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Per il momento è top secret... ma se ho tempo faccio un modellino ridotto della zona interessata ;)
    Grazie!!! Sarebbe interessante
    ciao

Utente Standard L'avatar di Whooring
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7

Predefinito

non male, ma altamente fuori dalla mia portata sia come software (non tutti sono adatti a atrattare gli effetti termici), conoscenza attuale del problema (dati sperimentali) e pe rprimo il tempo. Certo che se vi è richiesta la verifica della saldatura agli elementi finiti il progetto deve essere proprio interessante. Io mi limito a verificarle a mano :(

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Whooring Visualizza Messaggio
    non male, ma altamente fuori dalla mia portata sia come software (non tutti sono adatti a atrattare gli effetti termici), conoscenza attuale del problema (dati sperimentali) e pe rprimo il tempo. Certo che se vi è richiesta la verifica della saldatura agli elementi finiti il progetto deve essere proprio interessante. Io mi limito a verificarle a mano :(
    Non è detto che sia un calcolo meno preciso