Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Riferimenti di assieme

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro-e Autocad SolidEdge

Predefinito Riferimenti di assieme

Ciao a tutti. Avrei una domanda per voi esperti di solid edge.
    Quando vado a modificare una parte in un assieme non sono infatti capace di prendere i riferimenti di altri parti che compongono l’assieme stesso. Cerco di spiegarmi meglio: se ad esempio voglio fare un foro coassiale rispetto ad un altro presente su una parte diversa (ad es. accoppiamento con foro filettato), attivo la modalità modifica, mi viene evidenziata la parte attiva e posso procedere con il comando “crea foro”. Ma a questo punto non riesco a prendere come riferimento il foro già esistente sull’altra parte. So che con altri sistemi cad questo è possibile, senza dovere fare feature di assieme. Sono io che sbaglio oppure è una mancanza o scelta precisa di solid edge?
    Saluti e grazie a tutti

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ian3d Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Avrei una domanda per voi esperti di solid edge.
    Quando vado a modificare una parte in un assieme non sono infatti capace di prendere i riferimenti di altri parti che compongono l’assieme stesso. Cerco di spiegarmi meglio: se ad esempio voglio fare un foro coassiale rispetto ad un altro presente su una parte diversa (ad es. accoppiamento con foro filettato), attivo la modalità modifica, mi viene evidenziata la parte attiva e posso procedere con il comando “crea foro”. Ma a questo punto non riesco a prendere come riferimento il foro già esistente sull’altra parte. So che con altri sistemi cad questo è possibile, senza dovere fare feature di assieme. Sono io che sbaglio oppure è una mancanza o scelta precisa di solid edge?
    Saluti e grazie a tutti
    O fai un copia parte del pezzo di cui vuoi prendere riferimento (così hai la superficie inclusa nel nuovo pezzo) così al modificare del pezzo da cui hai fatto il copia parte si modifica anche il foro, altrimenti nella barre in alto ci sono tre piccole icone, devi abilitare quella centrale, così puoi prendere riferimento da particolari esterni compresi nell'assieme.

Ciao.

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

A proposito, mi chiedevo se con SolidEdge in progettazione Top-Down, una volta entrato in modifica parte, posso estrudere uno schizzo fino alla superficie di un'altra parte o devo come in NX, prima estrarre la superficie di quel componente.

Grazie
    Alessandro

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    A proposito, mi chiedevo se con SolidEdge in progettazione Top-Down, una volta entrato in modifica parte, posso estrudere uno schizzo fino alla superficie di un'altra parte o devo come in NX, prima estrarre la superficie di quel componente.

Grazie
    Come parametro di protrusione gli puoi dire "da-a" perciò puoi scegliere una superficie esistente nel file.

Ciao.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Grazie
    Si puoi farlo, e la modifica rimane associativa. Non devi estrarre alcuna supeficie.

Io comunque non progetto mai in top-down perche' poi avere parti con riferimenti ad altre parti non mi piace per niente perche' perdo il controllo sulle dimensioni del pezzo.
    Una volta ad una demo di SWX ci fecero vedere la funzione con cui inserendo il cuscinetto automaticamente si creava lo spallamento sull'albero, al che chiesi:
    "Ma scusi, se poi voglio riusare quell'albero in un altro assembly dove non c'e' quel cuscinetto?"

"Ehm, dunque,... ehhh, allora.... siiii.... potremmo interrompere il coll... certo che effettivamente..."

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Si puoi farlo, e la modifica rimane associativa. Non devi estrarre alcuna supeficie.

Io comunque non progetto mai in top-down perche' poi avere parti con riferimenti ad altre parti non mi piace per niente perche' perdo il controllo sulle dimensioni del pezzo.
    Una volta ad una demo di SWX ci fecero vedere la funzione con cui inserendo il cuscinetto automaticamente si creava lo spallamento sull'albero, al che chiesi:
    "Ma scusi, se poi voglio riusare quell'albero in un altro assembly dove non c'e' quel cuscinetto?"

"Ehm, dunque,... ehhh, allora.... siiii.... potremmo interrompere il coll... certo che effettivamente..."
    Che idioti quei dimostratori.....ti hanno fatto vedere gli smart-componente (parti adattive di IV) che non creano riferimenti esterni.
    Diciamo che questi componenti sono molto utili.
    Faccio l'esempio dell'OR.
    Inserisco una guarnizione e mi crea la sua sede (come da catalogo Parker) senza sapere che dimensione deve avere.

Non capisco la tua obiezione, un albero che è codificato ha delle lavorazioni fisse e la sede del cuscinetto la trovi comunque.

Perchè in SE, come faresti, sempre se esistono queste funzioni...?
    Alessandro

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Non capisco la tua obiezione, un albero che è codificato ha delle lavorazioni fisse e la sede del cuscinetto la trovi comunque.

Perchè in SE, come faresti, sempre se esistono queste funzioni...?
    Immagino che esistano ma come ti dicevo non le uso mai. La mia critica non era certamente rivolta a solidworks ma bensi' alla progettazione fatta con riferimenti fra le varie parti che compongono gli assiemi, indipendentemente dal cad che sto usando.

La mia obiezione e' che quel pezzo e' adattativo, e questo e' il problema:
    Se un utente modifica il disegno del cannotto che supporta il cuscinetto allungandolo di 5mm, il cuscinetto gli va dietro e cosi' il 3d dell'albero si modifica di conseguenza, senza che venga rinominato, per cui al 99% mi capitera' che mandero' in produzione un pezzo sbagliato.
    Certo questo non capita all'utente smaliziato, ma siccome dentro gli uffici tecnici ci sono molti tipi di persone, da quelli che lavorano con attenzione a quelli che mentre progettano navigano su youtube oppure parlano al telefono coi fornitori, mi pare che si tratti di una funzione "pericolosa".

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Immagino che esistano ma come ti dicevo non le uso mai. La mia critica non era certamente rivolta a solidworks ma bensi' alla progettazione fatta con riferimenti fra le varie parti che compongono gli assiemi, indipendentemente dal cad che sto usando.

Se un utente modifica il disegno del cannotto che supporta il cuscinetto allungandolo di 5mm, il cuscinetto gli va dietro e cosi' il 3d dell'albero si modifica di conseguenza, senza che venga rinominato, per cui al 99% mi capitera' che mandero' in produzione un pezzo sbagliato.
    Certo questo non capita all'utente smaliziato, ma siccome dentro gli uffici tecnici ci sono molti tipi di persone, da quelli che lavorano con attenzione a quelli che mentre progettano navigano su youtube oppure parlano al telefono coi fornitori, mi pare che si tratti di una funzione "pericolosa".
    L'adattività è statica e non crea riferimenti esterni o interni.
    Diciamo che è uno strumento presente in SW che serve a evitare che l'utente si debba ricordare che dimensioni deve avere la lavorazione per contenere il cuscinetto.
    Se modifichi il cuscinetto, devi manualmente ri-aggiornare la lavorazione e comunque non si posiziona sul componente.
    E' il componente posizionato all'interno dell'assieme che definisce la posizione della lavorazione sull'albero.
    Comunque, puoi progettare in Top-Down e bloccare successivamente i riferimenti, per i motivi che hai elencato, o lavorare in modalità semi top-down e cioè decidere quali riferimenti vuoi creare.

A mio avviso in SW, siamo quasi allo stato dell'arte per la progettazione in top-down.
    Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro-e Autocad SolidEdge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppecupon Visualizza Messaggio
    O fai un copia parte del pezzo di cui vuoi prendere riferimento (così hai la superficie inclusa nel nuovo pezzo) così al modificare del pezzo da cui hai fatto il copia parte si modifica anche il foro, altrimenti nella barre in alto ci sono tre piccole icone, devi abilitare quella centrale, così puoi prendere riferimento da particolari esterni compresi nell'assieme.

Ciao.
    Grazie per l'aiuto.

Solitamente anche io non lascio riferimenti di assieme all'interno delle parti, ma una volta fatto il modello, prima di rilasciarlo ridefinisco tutti i riferimenti esterni all'inerno del file di parte.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Una volta che mandi l'albero in produzione sarebbe cosa buona e giusta "Rilasciare" il modello. In questo modo anche se il file si modificherà non sarà possibile salvarlo se non creandone una revisione. Che è poi quello che và fatto nel caso di una modifica su un particolare già in produzione.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge