Risultati da 1 a 5 di 5
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito TRUCIOLI COME LI RICICLATE ? confrontiamoci

ciao a tutti
    vorrei avere un confronto su metodi e modi di smaltimento dei trucioli
    come li riciclate?
    quanto vi costa?
    ricavate qualcosa in soldini dal riciclo di essi
    nel caso sottraete al cliente o alla commessa il valore commerciale ricavato dalla vendita dei trucioli o
    e' un di piu che entra nell'economia dell'azienda?
    usuffruite di servizzi specifici con tanto di registro e a pagamento
    oppure avete il vecchio rottamaio che raccoglie il tutto
    quale e' la norma specifica
    gli allumini-il ferro-la ghisa-gli acciai sono da considerarsi rifiuti industriali
    visto che sono riciclabili al 100/100
    un altro prob.
    i trucioli so sempre innzuppati di olii emulsionanti
    come li decantate
    posto alcune jpeg
    trattasi di trucioli di allumino e
    trucioli di legno(questi li ricicliamo per il riscaldamento dell'azienda)
    grazie mille
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    vorrei avere un confronto su metodi e modi di smaltimento dei trucioli
    come li riciclate?
    quanto vi costa?
    ricavate qualcosa in soldini dal riciclo di essi
    nel caso sottraete al cliente o alla commessa il valore commerciale ricavato dalla vendita dei trucioli o
    e' un di piu che entra nell'economia dell'azienda?
    usuffruite di servizzi specifici con tanto di registro e a pagamento
    oppure avete il vecchio rottamaio che raccoglie il tutto
    quale e' la norma specifica
    gli allumini-il ferro-la ghisa-gli acciai sono da considerarsi rifiuti industriali
    visto che sono riciclabili al 100/100
    un altro prob.
    i trucioli so sempre innzuppati di olii emulsionanti
    come li decantate
    posto alcune jpeg
    trattasi di trucioli di allumino e
    trucioli di legno(questi li ricicliamo per il riscaldamento dell'azienda)
    grazie mille
    Tutto viene smaltito dalle apposite aziende che vengono a scaricare il container una volta che questo è pieno, se non erro non vengono decantati (o centrifugati), per quanto riguarda quanto si riesca a ricavare non ti so rispondere, ma non credo molto...

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Tutto viene smaltito dalle apposite aziende che vengono a scaricare il container una volta che questo è pieno, se non erro non vengono decantati (o centrifugati), per quanto riguarda quanto si riesca a ricavare non ti so rispondere, ma non credo molto...

Ciao
    P-H
    Quoto per la procedura di stoccaggio e ritiro, aggiungendo che per la parte burocratico-amministrativa "ghe pensi mi".
    Ovvero, faccio la compilazione del formulario di identificazione e le relative annotazioni sul registro di carico/scarico e stop, in quanto fino a 3 addetti (siamo proprio in 3) non vi è obbligo di presentare il MUD annuale, a meno che non si smaltiscano anche rifiuti pericolosi, ed in questo caso ci pensa la mia associazione di categoria.

Per quanto riguarda il prezzo, l'ultimo carico di trucioli di ferrosi che ho "venduto" il mese scorso me lo hanno pagato 0,10 €/kg e comunque so che in questi giorni il prezzo dovrebbe essere sceso di un 2-3 centesimi.

Alluminio/bronzo/ottone e acc. inox sono ovviamente pagati molto di più, ma il prezzo è talmente ballerino da non poter essere indicato con sicurezza.

Circa il fatto di tener conto del valore dei trucioli nella quotazione dei pezzi lavorati, personalmente di questi casi oramai me ne capitano pochissimi.
    Una volta era una prassi consolidata, specialmente quando si aveva a che fare con pezzi in metalli "pregiati" ed i casi erano 2: o si restituivano i trucioli con i pezzi (caso tipico dei lavori fatti per fonderie, che riciclavano subito il metallo), oppure si quantificava il valore del truciolo e lo si sottraeva dal prezzo del lavorato.
    Poi c'erano anche coloro, ma non è il mio caso perchè non faccio produzione "a mucchio", che riuscivano a pagarsi con i trucioli il costo utensili/inserti e l'energia elettrica delle macchine. In tal caso succedeva che a seconda della quotazione dei trucioli potevi diventare ricco, oppure lavorare per "cambiare i soldi".
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Quoto per la procedura di stoccaggio e ritiro, aggiungendo che per la parte burocratico-amministrativa "ghe pensi mi".
    Ovvero, faccio la compilazione del formulario di identificazione e le relative annotazioni sul registro di carico/scarico e stop, in quanto fino a 3 addetti (siamo proprio in 3) non vi è obbligo di presentare il MUD annuale, a meno che non si smaltiscano anche rifiuti pericolosi, ed in questo caso ci pensa la mia associazione di categoria.

Per quanto riguarda il prezzo, l'ultimo carico di trucioli di ferrosi che ho "venduto" il mese scorso me lo hanno pagato 0,10 €/kg e comunque so che in questi giorni il prezzo dovrebbe essere sceso di un 2-3 centesimi.

Alluminio/bronzo/ottone e acc. inox sono ovviamente pagati molto di più, ma il prezzo è talmente ballerino da non poter essere indicato con sicurezza.

Circa il fatto di tener conto del valore dei trucioli nella quotazione dei pezzi lavorati, personalmente di questi casi oramai me ne capitano pochissimi.
    Una volta era una prassi consolidata, specialmente quando si aveva a che fare con pezzi in metalli "pregiati" ed i casi erano 2: o si restituivano i trucioli con i pezzi (caso tipico dei lavori fatti per fonderie, che riciclavano subito il metallo), oppure si quantificava il valore del truciolo e lo si sottraeva dal prezzo del lavorato.
    Poi c'erano anche coloro, ma non è il mio caso perchè non faccio produzione "a mucchio", che riuscivano a pagarsi con i trucioli il costo utensili/inserti e l'energia elettrica delle macchine. In tal caso succedeva che a seconda della quotazione dei trucioli potevi diventare ricco, oppure lavorare per "cambiare i soldi".
    grazie mille fratello mecc
    grosso modo abbiamo la stessa prassi
    e solo quando c'e' un periodo di "magra"
    si cerca di capire dove ci sono sprechi
    quando invece la barca va neanche c'e' ne accorgiamo che vengono a ritirarsi
    i trucioli quasi gratis

per le produzioni a "mucchio"
    forse e'il caso delle "minuterie"
    ma pure li adesso il guadagno non sta nella produzione
    ma nel recupero e vendita dei trucioli
    grazie
    ti auguro un buon fine settimana

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

Un paio di settimane fa' il truciolame ferroso e' andato a 70euro/ton. Vera miseria.
    Ho chiamato un po' per l'alluminio (ne abbiamo 5-6 ton tra trucioli e pezzi) e, al momento, va a 300euro/ton. Miseriaccia. Siccome lo spazio non manca l'allum sta' li' e in tempi migliori sara' venduto.

Pensare che solo 3-4 anni fa dei vicini tagliavano macchine utensili,presse vecchie a pezzi per vendere il materiale ai cinesi che lo strapagavano. C'era un operaio con un cannello spaventoso e A MANO tagliava banchine di ghisa lunghe 3-4 metri in pezzi.Allora il ferro valeva tantissimo.

Dylan

• Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti