Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Baviera
    Software
    Catia V5 R18

Predefinito Sviluppo Superfici chiuse, profilati, generazione di unfolded surface

Salve a tutti, ho iniziato relativamenta da poco ad usare Catia V5 R18, prima utilizzavo Catia V4 e lavoravo su solidi e sheet metals; mi e´ capitato ultimamente di dover lavorare su un assembly costituito da sole superfici, per un portellone aeronautico e mi hanno chiesto di quotare i pezzi, dare le dimensioni ma mi e´stato chiesto anche di riportare le superfici sviluppate.

Ho trovato il comando sviluppa superfici nel Generative Shape, ma non sempre il risultato e´buono, soprattutto nel caso di superfici chiuse come un parallelepipedo senza volume e senza due faccie laterali, un quadrato estruso per intenderci. La soluzione che ho adottato e´ stata quella di unire le 4 superfici e poi di effettuare un taglio con un piano (conservando entrambe le parti) per poi sviluppare il tutto, altrimenti dovrei definire le linee di taglio e sinceramente non ho capito come fare.

Per le superfici aperte non ho trovato grossi problemi, ma alla fine il cliente non mi ha fornito lo spessore delle lamiere e dubito che sia da qualche parte definito nel modello. Per finire mi chiedo se i raggi di piegatura siano stati definiti in base all eventuale spessore/materiale e se posso prenderli per buoni per calcolarmi i suddetti spessori.

Ci sono programmi piu semplici del Catia per generare lo sviluppo delle superfici? Tipo Omnicad o qualcosa del genere??

Grazie

Dario

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carterdario Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho iniziato relativamenta da poco ad usare Catia V5 R18, prima utilizzavo Catia V4 e lavoravo su solidi e sheet metals; mi e´ capitato ultimamente di dover lavorare su un assembly costituito da sole superfici, per un portellone aeronautico e mi hanno chiesto di quotare i pezzi, dare le dimensioni ma mi e´stato chiesto anche di riportare le superfici sviluppate.

Ho trovato il comando sviluppa superfici nel Generative Shape, ma non sempre il risultato e´buono, soprattutto nel caso di superfici chiuse come un parallelepipedo senza volume e senza due faccie laterali, un quadrato estruso per intenderci. La soluzione che ho adottato e´ stata quella di unire le 4 superfici e poi di effettuare un taglio con un piano (conservando entrambe le parti) per poi sviluppare il tutto, altrimenti dovrei definire le linee di taglio e sinceramente non ho capito come fare.

Per le superfici aperte non ho trovato grossi problemi, ma alla fine il cliente non mi ha fornito lo spessore delle lamiere e dubito che sia da qualche parte definito nel modello. Per finire mi chiedo se i raggi di piegatura siano stati definiti in base all eventuale spessore/materiale e se posso prenderli per buoni per calcolarmi i suddetti spessori.

Ci sono programmi piu semplici del Catia per generare lo sviluppo delle superfici? Tipo Omnicad o qualcosa del genere??

Grazie

Dario
    SI ..... OmniCAD ;)

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Si tratta di lamiere imbutite ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Baviera
    Software
    Catia V5 R18

Predefinito

Devo realizzare l'unfolded di questo elemento.
    Ho provato a tagliarlo in due, ma poi i due unfolded non combaciano per colpa della curvatura.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

la line che taglia la superfice puo essere ottenute semplicemente creando una linea punto-puntp con elemento di supporto (che sarà la tua superfice) a questo punto quando usi la funzione develop devi indicare la linea come punto di taglio.

il develop però non tiene conto di del materiale e del suo spessore per cui, e vuoi esegure il sorretto sviluppo devi lavorare con lo sheet metal o meglio ancore Avional sheet metal.

se posso ti rimando il modello da te lasiato modificato in serata.

ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

ecco il modello sviluppato.

ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 14-04-2009 alle 13: 39

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Baviera
    Software
    Catia V5 R18

Predefinito Santo Ferrezio

Innanzitutto grazie mille Ferrezio, il risultato è esattamente quello che cercavo, è un elemento di un assembly di 17 elementi, ora grazie a te mi resta una sola superficie da sviluppare, e presenta i bordi ricurvi a C e delle pieghe strane, inoltre è una superficie curva. Mi chiede quali sono le linee di taglio, ma il risultato presenta il bordo a C staccato o cmq separato dalla superficie centrale, cosa mi suggerisci? Ho allegato il modello solo per essere più chiaro, non è necessario che mi mandi la soluzione.

Cmq hai ragione tu, penso che senza avere il tipo di materiale e lo spessore, e quindi senza creare lo sheet metal delle parti non posso mandarlo in produzione.

Ti ringrazio ancora per l'aiuto, se ti posso essere d'aiuto fammelo sapere in qualsiasi momento, tipo se vuoi lavorare in Germania.

Ciao

Mio contatto msn è carterdario@hotmail.it
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

il problema che ho riscontato su questo modello è prevalentemente legato al fatto che la superfice non era correttamente chiusa, infatti come potrai notare ho dovuto abbassare la tolleranza dell'unione.
    inoltre come noterai ho dovuto eliminare alchume facce che impedivano il develop, dovrai ggiungere in qelle zone del materiale inmanirea da compensare lo stiramento.

come ti avevo accennato la miglior cosa sarebbe quella di utilizzare lo sheet metal, magari avional, allora si che il risultato sarebbe garantito.

per loovare in germania.... tu fischia che io arrivo anche per brevi periodi.

ciao buon lavoro
    Ultima modifica di ferrezio; 14-04-2009 alle 13: 39

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Baviera
    Software
    Catia V5 R18

Predefinito

Ciao Ferrezio,

ero arrivato al tuo stesso risultato, anche io ho eliminato quei "triangoli" assurdi, ma non avevo risolto il problema delle tolleranze, ovviamente il tuo risultato è migliore del mio, non ne avevo dubbi.
    Cmq se davvero sei interessato a venire in Germania posso darti dei buoni consigli e dei contatti, io sono stato assunto da poco e non credo di avere ancora potere per assumere gente, puoi scrivermi sulla mia e-mail personale
    carterdario@hotmail.it, lavoro al dipartimento tecnico, progettazione e sviluppo meccanico ed elettrico di una grande azienda parastatale a Monaco.
    Il resto te lo dico via mail

Dario