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  1. #11
    Utente Junior L'avatar di Ragsta
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    Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Come mai dici che Ansys è ostico graficamente. A me sembra molto user-friendly, anche graficamente. Molto meglio di altri FEM molto spartani e difficili da capire.
    ciao
    Ma ansys riesce a fare la laminazione e l'orientamento delle plies?
    E inoltre considera che Disegno in Catia ed abaqus e' il modulo FEM della Dassault.

  2. #12
    Utente poco attivo
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    Mi riferivo all'Ansys Classico, la versione Worchbench è sicuramente molto più semplice, ma non permette di fare analisi non lineari.... che io sappia.
    L'ansys classic permette di fare analisi sulle strutture in composito e sandwich, con ottimi risultati. Ti consiglio di "vedere" la simulazione su youtube, (la risoluzione è molto bassa) : http://www.youtube.com/watch?v=bE7mETrZHvU.

    Sicuramente se sei abituato ad usare il Catia, l'ambiente Abaqus e ancor di più AFC 2.5 ti sembreranno familiari, ansys classic meno.

    L'idea di base di partire dalle sezioni esistenti e già collaudate è buona, ma la columbus ha le sue tecnologie costruttive, i punti di giunzione fra le diverse sezioni sono difficili da realizzare bene e sono punti di discontinuità molto critici.

    Riguardo all'orientamento dei diversi layers, il [0°,+/-60°]2n simmetrico (chiamato quasi isotropo "winding") ed il più classico [0°,90°,+/-45°] simmetrico (quasi isotropo) hanno comportamenti similari (Ex=Ey circa).

    Avendo la possibilità di usare il prepreg, valuterei anche altri tipi di laminati nei punti di maggiore sollecitazione. Consiglio "I materiali compositi" di Caligiana-Cesari ed. Pitagora oppure il più datato "Mechanics Of Composite Materials"di R. Jones, ma ricco di informazioni.

    Per semplificarvi la vita potreste anche dimensionare delle "giunzioni" in Anticorodal/Ergal o Avional, da incollare/incastrare alle sezioni tubolari lineari.

  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Ragsta Visualizza Messaggio
    PS
    ma abaqus for catia e' decisamente introvabile....

    Ciao
    Immagino che se vai da un rivenditore DS non abbia problemi a vendervene una copia...
    Specialmente ora che Abaqus fa parte della suite SIMULIA.

  4. #14
    Utente Junior L'avatar di Ragsta
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    Citazione Originariamente Scritto da francesco.lupoli Visualizza Messaggio
    L'idea di base di partire dalle sezioni esistenti e già collaudate è buona, ma la columbus ha le sue tecnologie costruttive, i punti di giunzione fra le diverse sezioni sono difficili da realizzare bene e sono punti di discontinuità molto critici.

    Riguardo all'orientamento dei diversi layers, il [0°,+/-60°]2n simmetrico (chiamato quasi isotropo "winding") ed il più classico [0°,90°,+/-45°] simmetrico (quasi isotropo) hanno comportamenti similari (Ex=Ey circa).

    Avendo la possibilità di usare il prepreg, valuterei anche altri tipi di laminati nei punti di maggiore sollecitazione.Consiglio "I materiali compositi" di Caligiana-Cesari ed. Pitagora oppure il più datato "Mechanics Of Composite Materials"di R. Jones, ma ricco di informazioni.

    Per semplificarvi la vita potreste anche dimensionare delle "giunzioni" in Anticorodal/Ergal o Avional, da incollare/incastrare alle sezioni tubolari lineari.
    Avevamo pensato inizialmente una soluzione Giunzioni in Ergal e tubi in carbonio preformati però eravamo spinti a tentare la strada del fullcarbon.
    E stavo leggendo Fiberglass and Other Composite MaterialsHP1498 di Forbes Aird.

    Solo che più vado avanti nel progetto più trovo problematiche rognose diciamo.
    I libri che mi hai detto li ordinerò al più presto in ogni caso.

    Le Giunzioni nei telai full carbon in realtà sono decisamente sovradimensionati nei tubi normalmente si utilizzano 10-12 layers mentre nelle giunzioni 20-22.(circa)
    Tranne che nelle Pinarello Prince che si rompono sistematicamente a dispetto del prezzo e del nome.

    Inolte la nostra direzione iniziale e cercare di fare un modello simile ad uno già esistente per poi provare ad evolvere con studio FEM e Stilistico.
    Questo metodo (cinese) ci permette di provare a fare uno o 2 telai diciamo equivalenti ad uno in mercato e fare delle prove su strada comparative
    che ci possono far capire dove migliorare....spero.

    Una curiosità: da quanto tempo lavori con i compositi? (Complimenti per la chiarezza e soprattutto le fonti tecniche utilissime)
    Una cosa che invece mi ha lasciato un pò interdetto è che parlando con i miei vecchi colleghi ingegneri dei materiali nessuno mi ha saputo dare informazioni chiare o libri come te.

    PS
    Ti romperò un pò l'anima ma perdonami in anticipo


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