Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Ruote Dentate

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Ciao SIGMA

ora sono a casa e non ho la possibilità di usare CATIA, ma guardando il JPG si vede che hai un "prisma" con uno "Schizzo" per fare il fondo dell'ingranaggio .

Secondo me verrebbe + facile se tu disegnassi o il diam. di base e poi il dente e lo copi con la matrice circolare x "Z" volte (No denti) , oppure il diam. esterno e tu disegnassi il "creatore" che fa il dente (tasca) copiandolo "Z" volte.

Non voglio incasinarti di + ma potresti parametrizzare il tutto creando il dente in base a parametri esterni così puoi creare tutti gli ingranaggi che vuoi .

Il problema poi sarà come vuoi fare il dente xchè se lo vuoi semplicemente solo come rappresentazione o se vuoi disegnare anche gli evolventi o correzioni varie per creare esattamente il dente ................... se lo vuoi fare un ingranaggio diritto , elicoidale, conico ................... xchè allora lo schizzo del dente sarà molto + difficile da disegnare .

Cmq cerca di fare in modo che tutte le linee dello schizzo siano sotto controllo dei "costrain" (praticamente devi vedere lo schizzo con le linee verdi)
    perchè secondo me è una regola fondamentale per imparare a disegnare gli schizzi ................ cmq continua a lavorare con Catia più lo usi e più impari.

dimenticavo .... i puntini neri nello schizzo che hai postato stanno ad indicare il profilo aperto .... quindi errore ...................... nel secondo l'hai chiuso ma devi fare in modo che l'esterno ed il fondo coincidano col tuo schizzo .
    Ultima modifica di mcbramby; 04-12-2008 alle 21: 37
    Ciao
    McBramby

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    -
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcbramby Visualizza Messaggio
    Ciao SIGMA

ora sono a casa e non ho la possibilità di usare CATIA, ma guardando il JPG si vede che hai un "prisma" con uno "Schizzo" per fare il fondo dell'ingranaggio .

Secondo me verrebbe + facile se tu disegnassi o il diam. di base e poi il dente e lo copi con la matrice circolare x "Z" volte (No denti) , oppure il diam. esterno e tu disegnassi il "creatore" che fa il dente (tasca) copiandolo "Z" volte.

Non voglio incasinarti di + ma potresti parametrizzare il tutto creando il dente in base a parametri esterni così puoi creare tutti gli ingranaggi che vuoi .

Il problema poi sarà come vuoi fare il dente xchè se lo vuoi semplicemente solo come rappresentazione o se vuoi disegnare anche gli evolventi o correzioni varie per creare esattamente il dente ................... se lo vuoi fare un ingranaggio diritto , elicoidale, conico ................... xchè allora lo schizzo del dente sarà molto + difficile da disegnare .

Cmq cerca di fare in modo che tutte le linee dello schizzo siano sotto controllo dei "costrain" (praticamente devi vedere lo schizzo con le linee verdi)
    perchè secondo me è una regola fondamentale per imparare a disegnare gli schizzi ................ cmq continua a lavorare con Catia più lo usi e più impari.

dimenticavo .... i puntini neri nello schizzo che hai postato stanno ad indicare il profilo aperto .... quindi errore ...................... nel secondo l'hai chiuso ma devi fare in modo che l'esterno ed il fondo coincidano col tuo schizzo .
    ho utilizzato il tuo consiglio!!!
    non so' come ringraziarti!!!
    ma qualcosa di buono è venuta fuori!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg ben1.jpg (113.8 KB, 35 Visualizzazioni)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    -
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

un po' di aggiunte
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg migl.jpg (123.2 KB, 28 Visualizzazioni)

Utente Standard L'avatar di torniaccio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
    Regione
    Lazio
    Software
    CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit

Predefinito

Felici di averti aiutato, ti inviatiamo a tornare a trovarci e a collaborare con e come noi ad aiutare altri.

Ciao
    "... fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te ..."

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    -
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da torniaccio Visualizza Messaggio
    Felici di averti aiutato, ti inviatiamo a tornare a trovarci e a collaborare con e come noi ad aiutare altri.

Ciao
    ad andar via non ci penso proprio

ci sono tantissime altre cose che devo imparare

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    -
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

signori
    una info
    è possibile fare una verifica strutturale con il catia?
    nel senso che dovrei verificare l'albero di trasmissione del mio sistema (classico esercizio scienza della costruzioni)
    si puo' fare con il catia?

Utente Junior L'avatar di Ivan.14
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli
    Software
    CatiaV5

Predefinito

Ciao,
    rimanendo in campo lineare (con tutte le ipotesi che stanno a monte: piccole deformazioni, piccoli spostamenti etc.) e avendo la licenza adatta (GPS per le parti e GAS per gli assiemi)...

si può fare.

Ovviamente ci sono da sapere le condizioni al contorno, materiale, vincoli, carichi etc.

Ciao

Ivan

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lazio
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ciao Sigma83,
    scusa se la mia risposta al tuo quesito del 03/12/08 arriva con ritardo ma faccio parte del forum da poco.
    Dall'immagine che hai allegato al messaggio risaltano due elementi che non ti permettono di eseguire la tasca:
    1) nello schizzo appare un segmento che divide il profilo in due parti e che devi eliminare perchè i profili per ottenere la tasca devono essere chiusi;
    2) sempre dalla figura sembra che il profilo non includa completamente il pieno su cui si vuole eseguire la tasca, cioè una parte del dente che vuopi realizzare non è completamente incluso nel profilo della tasca.
    Se sei ancora interessato al problema fatti sentire, sarei felicissimo di poterti aiutare in qualche modo.
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    -
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Ciao stefano, ho lasciato un pò da parte l utilizzo del catia in quanto mi sono laureato il mese scorso. L esame di costruzione di macchine mi ha molto affascinato così come l utilizzo di questo splendido software. Sarei orientato a riprendere lo studio del programma appena termino le vacanze anche ponendomi in un ottica lavorativa in quanto dalle mie parti la domanda di ing meccanici è davvero scarsa ma qualche opportunità x disegnatori 3d forse ce. Magari con il vostro aiuto potrei raggiungere un ottima preparazione in materia.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lazio
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ciao Sigma83,
    prima di tutto voglio esprimerti i miei più sinceri auguri per la laurea appena conseguita. Il mio secondo augurio, ma non meno importante, è che ti serva per trovare presto un lavoro che ti dia la possibilità di esprimere al meglio le tue potenzialità tecniche e scientifiche, che con grandi sacrifici hai maturato. Goditi il meritato riposo fisico e mentale, e fatti una bella lunga vacanza. Se in futuro potrò esserti utile, sarei felicissimo di offrirti il mio modesto contributo.

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima