Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 113
    Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Scusa a me pare proprio che parli di nurbs.

Quello che hai postato è un esempio o la guida di Pro-E?
    Prova a dare un'occhiata qua http://mathworld.wolfram.com/search/...nurbs&x=14&y=5

A mio avviso, sembra che siano delle B-Spline.
    Alessandro

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    è la guida di Pro/e

Ad ogni modo, salvo smentite in "zona cesarini", SW, Pro/e, SE lavorano con le cubiche. Se si importano curve di grado superiore il grado stesso viene perso...
    faccio delle verifiche dreaming appena possibile e ti faccio sapere.
    Mi sembra strano che perda il grado proprio per quello che avevo detto, ma su questo argomento non sono ferratissimo , quindi mi documento bene e ti faccio sapere.

Ozzy

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    A mio avviso, sembra che siano delle B-Spline.
    Con i pesi???????????

Non ho più parole!

Chi ha detto che le nurbs non possono essere cubiche?
    Da Wikipedia:
    Order

The order of a NURBS curve defines the number of nearby control points that influence any given point on the curve. The curve is represented mathematically by a polynomial of degree one less than the order of the curve. Hence, second-order curves (which are represented by linear polynomials) are called linear curves, third-order curves are called quadratic curves, and fourth-order curves are called cubic curves. The number of control points must be greater than or equal to the order of the curve.
    In practice, cubic curves are the ones most commonly used. Fifth- and sixth-order curves are sometimes useful, especially for obtaining continuous higher order derivatives, but curves of higher orders are practically never used because they lead to internal numerical problems and tend to require disproportionately large calculation times.

E anche questo:
    Degree elevation

A NURBS curve of a particular degree can always be represented by a NURBS curve of higher degree. This is frequently used when combining separate NURBS curve, e.g. when creating a NURBS surface interpolating between a set of NURBS curves or when unifying adjacent curves. In the process, the different curves should be brought to the same degree, usually the maximum degree of the set of curves. The process is known as degree elevation.

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

argh!!!!

I pesi sono peculiarità solo delle nurbs...le b splines non hanno pesi

le bezièr possono assere di grado > 3 1 solo arco

le b-splines grado > 3 e n archi, no weight

ci sono programmi completamente basati su bezièr; Icem è uno di questi
    I vantaggi delle bezièr sono leggerezza delle superfici e superfici di ottima qualità. Al contrario sono un bordello da gestire; muovi un CV e ti partono tutte le tangenze impostate.

Le b-spline sono n curve di bezièr tra loro legate tra archi. Maggiori Archi corrispondono a magior controllo locale. Per avere b-splines di grado > 3 bisogna intervenire sulla continuità interna. I vantaggi sono controllo locale.
    Svantaggi. Se non sei capace ti trovi con curve pesantissime, ingestibili e superfici di pessima qualità

Nurbs. hanno il vantaggio rispetto alle B-spline di poter assegnare un peso ai vertici per associalre un controllo lacale. In aggiunta a questo Le Nurbs possono essere razionali. Ovvero è possibile descrivere correttamente le coniche cosa non possibile con le curve citate sopra...

Comunque si può sempre approfondire. Io mi sono letto un po' di libri su questo argomento; credo di non aver scritto imprecisioni. Certo che un matematico potrebbe trovare a dire rispetto alla mia esposizione... I miei studi sono di tutt'altra natura... 4 anno conservatorio
    Ultima modifica di Dreaming#11; 02-12-2008 alle 22: 08

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

argh!!!!

I pesi sono peculiarità solo delle nurbs...le b splines non hanno pesi

le bezièr possono assere di grado > 3 1 solo arco

le b-splines grado > 3 e n archi, no weight

ci sono programmi completamente basati su bezièr; Icem è uno di questi
    I vantaggi delle bezièr sono leggerezza delle superfici e superfici di ottima qualità. Al contrario sono un bordello da gestire; muovi un CV e ti partono tutte le tangenze impostate.

Le b-spline sono n curve di bezièr tra loro legate tra archi. Maggiori Archi corrispondono a magior controllo locale. Per avere b-splines di grado > 3 bisogna intervenire sulla continuità interna. I vantaggi sono controllo locale.
    Svantaggi. Se non sei capace ti trovi con curve pesantissime, ingestibili e superfici di pessima qualità

Nurbs. hanno il vantaggio rispetto alle B-spline di poter assegnare un peso ai vertici per associalre un controllo lacale. In aggiunta a questo Le Nurbs possono essere razionali. Ovvero è possibile descrivere correttamente le coniche cosa non possibile con le curve citate sopra...
    Questo l'ho estratto dalla spiegazione di cosa è una nurbs, mica dalle B-splines generiche. http://en.wikipedia.org/wiki/Nurbs

Torniamo a quello che c'è scritto nel manuale di Pro-E;
    Cavoli per essere sicuro l'ho anche fatto ritradurre da mia moglie che ha studiato lingue.
    Descrive esattamente come Pro-E definisce una nurbs partendo da un array di nodi, pesi e punti di controllo, poi sotto dice: "The following illustration shows a Cubic NURBS Curve." tradotto "La seguente illustrazione mostra una curva nurbs cubica".

Non è una mia interpretazione, è quello che ci sta scritto!

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Questo l'ho estratto dalla spiegazione di cosa è una nurbs, mica dalle B-splines generiche. http://en.wikipedia.org/wiki/Nurbs

Torniamo a quello che c'è scritto nel manuale di Pro-E;
    Cavoli per essere sicuro l'ho anche fatto ritradurre da mia moglie che ha studiato lingue.
    Descrive esattamente come Pro-E definisce una nurbs partendo da un array di nodi, pesi e punti di controllo, poi sotto dice: "The following illustration shows a Cubic NURBS Curve." tradotto "La seguente illustrazione mostra una curva nurbs cubica".

Non è una mia interpretazione, è quello che ci sta scritto!
    per curiosità, mi fai con sw un loft in curvatura utilizzando le 2 semplici superfici?
    riposta sul forum l'iges...

loft.zip

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

per curiosità, mi fai con sw un loft in curvatura utilizzando le 2 semplici superfici?
    riposta sul forum l'iges...
    vedi un po'....

ciao
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Con i pesi???????????

Non ho più parole!

Chi ha detto che le nurbs non possono essere cubiche?
    Da Wikipedia:
    Order

The order of a NURBS curve defines the number of nearby control points that influence any given point on the curve. The curve is represented mathematically by a polynomial of degree one less than the order of the curve. Hence, second-order curves (which are represented by linear polynomials) are called linear curves, third-order curves are called quadratic curves, and fourth-order curves are called cubic curves. The number of control points must be greater than or equal to the order of the curve.
    In practice, cubic curves are the ones most commonly used. Fifth- and sixth-order curves are sometimes useful, especially for obtaining continuous higher order derivatives, but curves of higher orders are practically never used because they lead to internal numerical problems and tend to require disproportionately large calculation times.

E anche questo:
    Degree elevation

A NURBS curve of a particular degree can always be represented by a NURBS curve of higher degree. This is frequently used when combining separate NURBS curve, e.g. when creating a NURBS surface interpolating between a set of NURBS curves or when unifying adjacent curves. In the process, the different curves should be brought to the same degree, usually the maximum degree of the set of curves. The process is known as degree elevation.
    Mold, wikepidia, come tutti sappiamo, non è più attendibile.
    Se io mi registro e cambio qualcosa, nessuno se ne accorge.
    Questo non significa che ci siano solo delle stupidaggini, però non è controllato.
    Infatti il fondatore di Wikepidia ne è uscito.

Il link che ho messo, è ufficiale ed è di riferimento a tutti i matematici.

La formula matematica delle B-Spline è una generalizzazione delle Bezier curve.
    La formula matematica delle NURBS è una generalizzazione delle B-Spline.

Quindi uno potrebbe dire che le curve di Bezier, sono un sotto-assieme, di un sotto-assieme delle NURBS, ma questo non è corretto.
    Come menzionato da dream e nel link che ho allegato, menziona proprio che le B-Spline sono un polinomio delle Bezier, mentre le NURBS hanno questi pesi che ne differenziano dalle Bezier.

Anche la parabola è una generalizzazione di una retta :
    y=ax²+b+c
    se metto a=0 diventa una retta.

Credo che tu abbia tutti gli elementi (IGS aperto in notepad, formule matematiche e help della 2009), per capire che SolidWorks non gestisce le NURBS (a quanto pare anche Pro-E) e che le NURBS non sono delle B-Spline.

Vedi un pò tu.
    Alessandro

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

abbiamo parlato sempre di curve ma lo stesso concetto è applicabile anche alle superfici. come da allegato ho impostato sui 3 Cv indicato un peso/tensione pari a 60

peso.jpg

allego anche superficie da aprire in SW

sup.zip
    Ultima modifica di Dreaming#11; 03-12-2008 alle 22: 03

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    ......................

Ho fatto con SW delle impugnature molto belle senza diventare matto, per quello che non capisco a cosa ti serve un tool come menzioni tu, a volte il limite è l'utente.................................
    L'utente con esperienza è senza ombra di dubbio una priorità... ma non basta.

.. Dreaming perchè non posti l'esempio del telefonino?

• Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima