Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 113
    oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

.... spero di essere piu' convincente così

http://www.omnicad.com/video/nurbs.swf

se quello che hai detto prima è vero importando questa superficie in SW dovresti avere una forma diversa come dice pure MouldKiller.

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio

se quello che hai detto prima è vero importando questa superficie in SW dovresti avere una forma diversa come dice pure MouldKiller.
    Otto, non riesco a farmi capire....
    Io intendo che una B-Surfaces può essere trattata come NURBS e viceversa a seconda del CAD.
    Forse Parasolid e quindi i CAD ad esso collegati, importano tranquillamente le NURBS, ma una volta dentro al sistema, vengono trattate come B-Surfaces in quanto il parametro 'Peso' non lo gestiscono.
    Infatti se leggi tutta la discussione, ho anche riportato un link dove fa capire la differenza tra le B-Surfaces e le NURBS.

Io posso generare un B-Surfaces e ThinkDesign la può manipolare come NURBS, aggiungendo questo parametro.

Io posso importare nuovamente la sua superficie senza perdere la sua originale geometria, che è una NURBS, ma nel mio CAD viene trattata come B-Surfaces in quanto non riesco ad aggiungere un valore peso al mio nodo.

Non so se sono stato chiaro.

Riporto il report della tua cuba1.igs fatta da SolidWorks.
    Sintesi entità
    ================================================== ===============
    -----------------------------------------------------------------
    Immetti nome Conteggio convertito
    ---- ---- ----- ---------
    108 Plane 32 32
    124 Transformation matrix 7 7
    126 Rational B-spline curve 4 4
    128 Rational B-spline surface 1 1
    314 Color definition 1 1
    406 Property 8 8
    410 View 8 0
    __________________________________________________ _______________
    Forse il tuo CAD ha generato una NURBS, ma SW la vede e la tratta come B-Surfaces perchè non dispone della possibilità di modificare il peso del polo che è come abbiamo detto, una peculiarità delle NURBS.
    Alessandro

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Ci mancherebbe solo che mi si modificasse la forma dei modelli nurbs riducendoli a B-splines.
    Mi avrebbero già attaccato al muro un centinaio di volte!
    Che poi SWx non sia in grado di editare decentemente le superfici nurbs è un altro conto ed è appurato che non lo fa.

Per quel che concerne come Nx chiama le superfici penso sia un po' come il "Nome della Rosa", comunque la chiami sempre una rosa resta e se poi la chiami fiore non sbagli di certo.
    B-surface=Superficie appartenente alla famiglia delle spline di tipo b e sottotipi. "I think"

Questo link l'ho trovato per caso ma è interessante:http://www.cad.vc/unigraphics-nx/ap214-g5-brep-model-nx
    Spiega come nx converte i dati STEP AP214.
    Interessanti sono questa riga e le sue note:

b_spline_surface (all subtypes)-B-surface-3, 8

Note 3
    All STEP b_spline_surface subtypes are processed into NX b-surface entities.
    Tutti i sottotipi di superfici B-spline sono processati in NX come entità b-surface di NX

Note 8
    Will be simplified to equivalent b-surface with weights removed or analytic cone, cylinder, plane, sphere, or torus if possible.
    Se
    possibile saranno semplificati nelle equivalenti B-surface con i pesi rimossi o cono, cilindo, piano, sfera o toro analitici.

Notare che si parla di B-surface con i pesi rimossi, quindi deduco che se ci sono quelle con i pesi rimossi ci saranno anche quelle con i pesi (ovvero nurbs).

Penso proprio che il termine "b-surface" in NX stia ed indicare delle superfici appartenenti alla categoria o ad una sottocategoria delle splines tipo B e non alle B-splines in particolare.

Magari sbaglio anche perché NX non l'ho mai utilizzato ma a me pare proprio questo!
    E poi mi pareva anche prima di trovare il link.
    Ultima modifica di MoldKiller; 11-12-2008 alle 23: 31

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe solo che mi si modificasse la forma dei modelli nurbs riducendoli a B-splines.
    Mi avrebbero già attaccato al muro un centinaio di volte!
    Che poi SWx non sia in grado di editare decentemente le superfici nurbs è un altro conto ed è appurato che non lo fa.

Per quel che concerne come Nx chiama le superfici penso sia un po' come il "Nome della Rosa", comunque la chiami sempre una rosa resta e se poi la chiami fiore non sbagli di certo.
    B-surface=Superficie appartenente alla famiglia delle spline di tipo b e sottotipi. "I think"

Questo link l'ho trovato per caso ma è interessante:http://www.cad.vc/unigraphics-nx/ap214-g5-brep-model-nx
    Spiega come nx converte i dati STEP AP214.
    Interessanti sono questa riga e le sue note:

b_spline_surface (all subtypes)-B-surface-3, 8

Note 3
    All STEP b_spline_surface subtypes are processed into NX b-surface entities.
    Tutti i sottotipi di superfici B-spline sono processati in NX come entità b-surface di NX

Note 8
    Will be simplified to equivalent b-surface with weights removed or analytic cone, cylinder, plane, sphere, or torus if possible.
    Se
    possibile saranno semplificati nelle equivalenti B-surface con i pesi rimossi o cono, cilindo, piano, sfera o toro analitici.

Notare che si parla di B-surface con i pesi rimossi, quindi deduco se ci sono quelle con i pesi rimossi ci siano anche quelle con i pesi (ovvero nurbs).

Penso proprio che il termine "b-surface" in NX stia ed indicare delle superfici appartenenti alla categoria o ad una sottocategoria delle splines tipo B e non alle B-splines in particolare.

Magari sbaglio anche perché NX non l'ho mai utilizzato ma a me pare proprio questo!
    E poi mi pareva anche prima di trovare il link.

Potrebbero anche essere, le b.surface, delle normalissime superfici bicubiche, ovvero superfici di Coons.

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Otto, non riesco a farmi capire....
    Io intendo che una B-Surfaces può essere trattata come NURBS e viceversa a seconda del CAD.
    Forse Parasolid e quindi i CAD ad esso collegati, importano tranquillamente le NURBS, ma una volta dentro al sistema, vengono trattate come B-Surfaces in quanto il parametro 'Peso' non lo gestiscono.
    Infatti se leggi tutta la discussione, ho anche riportato un link dove fa capire la differenza tra le B-Surfaces e le NURBS.

Io posso generare un B-Surfaces e ThinkDesign la può manipolare come NURBS, aggiungendo questo parametro.

Io posso importare nuovamente la sua superficie senza perdere la sua originale geometria, che è una NURBS, ma nel mio CAD viene trattata come B-Surfaces in quanto non riesco ad aggiungere un valore peso al mio nodo.

Non so se sono stato chiaro.

Riporto il report della tua cuba1.igs fatta da SolidWorks.
    Sintesi entità
    ================================================== ===============
    -----------------------------------------------------------------
    Immetti nome Conteggio convertito
    ---- ---- ----- ---------
    108 Plane 32 32
    124 Transformation matrix 7 7
    126 Rational B-spline curve 4 4
    128 Rational B-spline surface 1 1
    314 Color definition 1 1
    406 Property 8 8
    410 View 8 0
    __________________________________________________ _______________
    Forse il tuo CAD ha generato una NURBS, ma SW la vede e la tratta come B-Surfaces perchè non dispone della possibilità di modificare il peso del polo che è come abbiamo detto, una peculiarità delle NURBS.
    aprila in sw e vedi come la importa; ho convertito tutta la superficie in bezièr 4*4

pippo3.zip

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    Potrebbero anche essere, le b.surface, delle normalissime superfici bicubiche, ovvero superfici di Coons.
    Basta......... mi state uccidendo a nurbate!
    Dai.... parlano di pesi e B-.........

Non mi esprimo più, o trovate un esperto di Parasolid o disassemblate il kernel

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

aprila in sw e vedi come la importa; ho convertito tutta la superficie in bezièr 4*4

pippo3.zip
    perchè hai tagliuzzato la superficie in rettangolini?

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

perchè hai tagliuzzato la superficie in rettangolini?
    Non l'ho tagliata ma convertita in bezièr surfaces da 4*4 CV
    volevo vedere come la carica SW

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Non l'ho tagliata ma convertita in bezièr surfaces da 4*4 CV
    volevo vedere come la carica SW
    ......... prova a riaprire l'igs che hai postato

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito